Mi sa che han le idee confuse. Temo che l'accettatore sia rimasto alla Yaris 3Me lo ha confermato l'accettazione al tagliando
Mi sa che han le idee confuse. Temo che l'accettatore sia rimasto alla Yaris 3Me lo ha confermato l'accettazione al tagliando
Riprendo qui lasciando il thread Busalla al suo scopo originario. Un collega ha avuto diversi problemi con la 12V sulla sua Corolla che, in maniera del tutto randomica, si faceva trovare con la batteria a terra. Randomica significa che l'auto poteva stare per giorni spenta e poi ripartire senza batter ciglio ma poi piantarsi nel parcheggio dell'ipermercato dopo una sosta di due ore, senza apparenti motivi.
Dopo un paio di batterie cambiate (in garanzia) e diverse diagnosi, alla fine hanno stretto il cerchio sulla centralina dell'infotainment che, per i fatti suoi, saltuariamente non si spegneva e quindi assorbiva corrente anche ad auto spenta e chiusa. Cambiata in garanzia, fine dei problemi.
Si, se non ricordo male erano le Auris 2013 -> a soffrirne, erano assorbimenti anomali dell'elettronica, uno dei rari difetti seriali di una Toy che venne risolto dalla casa pur con tempistiche da giapponesi. Il caso del mio collega con tutta probabilità derivava da un qualche difetto di conformità, non so se sw o hw, so che in assistenza si erano tenuti la macchina per alcuni giorni collegandola con la sede in Belgio per farla vedere all'assistenza di laggiù in modo da capire quale fosse il busillis.Sapevo di un bug perverso presente su vetture di alcuni anni fa, dove, se involontariamente si toccava la leva degli indicatori di direzione prima di chiudere l'auto, qualche centralina sul can-bus restava attiva scaricando la batteria.
Il fatto è che oggi, ad auto spenta, c'è un sacco di elettronica che resta sveglia. portando a una rapida scarica della batteria, se uno usa poco frequentemente l'auto. Il problema comunque non è solo di Toyota.
Adesso in realtà l'elettronica ad auto spenta continua ad esser disattivata, rispetto ai "bei vecchi tempi per qualcuno" ci sono però i sistemi keyless che, in certe condizioni, possono esser continuamente attivati anche senza apparente motivo, tipo una qualche emittente radio che lavora nella frequenza dell'auto (apricancelli, ....) e innesta nell'auto i processi di riconoscimento di una chiave che in realtà non c'è. Oppure antifurto satellitari, oppure i box delle assicurazioni, oppure il wifi dell'auto che cerca di attaccarsi a qualche hotspot. Qualcosa in più c'è, ma non è così tanto rispetto alle vecchie auto.
Si, vero, c'è la parte di connessione al web che sicuramente pesa.Beh a parte il modulo del keyless ed il ricevitore del telecomando ( che pur con bassi consumi devono restare alimentati ) ci sono tutti i servizi connessi.
Non so bene come funzioni il dialogo tra auto e chiave nel caso del keyless ma non escludo che se passo con la mia chiave in tasca di fianco ad un'altra Toyota, si instauri un tentativo di autenticazione. L'auto parla con i server Toyota tramite rete mobile per trasmettere informazioni sulla telemetria e, sui modelli più recenti, per gestire servizi remoti come l'avvio remoto del clima. Ovviamente, se la telemetria può richiedere un uso limitato della comunicazione ( un po' di traffico dopo lo spegnimento dell'auto e poi può andare a nanna fino al prossimo avvio dell'auto ), funzioni di controllo remoto richiedono un continuo polling auto <-> server, visto che l'app dialoga coi server e non con l'auto.
Ovviamente tutto questo non è gratis per la batteria.
Credo perchè le ibride, phev, ev siano tutte auto abbastanza recenti e quindi connesse. Le benzina normali sono di vecchia concezione e non hanno connessioni.Surfando la ragnatela...
Dati interessanti. Secondo l'inglese Which le batterie 12v delle auto a benzina durerebbero 4 volte quelle delle full hybrid: tutte, e le Toy non sarebbero manco le peggiori.![]()
Revealed: the surprising fault affecting new hybrids and EVs - Which?
The latest Which? car survey has revealed that a large proportion of hybrids, plug-in hybrids and EVs from a selection of brands are suffering the same problemwww.which.co.uk
Mi correggo, ho letto meglio.Credo perchè le ibride, phev, ev siano tutte auto abbastanza recenti e quindi connesse. Le benzina normali sono di vecchia concezione e non hanno connessioni.
CitWeb2 - 20 minuti fa
deadmanwalking - 18 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa