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Avvio azione legale

Avvio azione legale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. D_

    D_

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    Buongiorno a tutti,
    per chi ha letto qualche mio post sa che ormai da 2 anni sto cercando di far risolvere il mio problema al cambio STronic.
    Senza dilungarmi troppo posso solo dire che anche i meccanici della mia officina AUDI continuano a proporre soluzioni senza giungere a soluzione. Ovviamente minimizzano quello che segnalo ma, nel dubbio, continuano a chiamarmi per dirmi che hanno pensato a questo, quello e quell'altro.
    Sono ormai giunto ad esasperazione visto che non sanno dove mettere le mani e mi si prospettano altre potenziali perdite di tempo tra prove, test drive, pezzi cambiati etc.
    Avendo estensione della garanzia al terzo anno e capendo che da li non ne esco ho deciso di rivolgermi ad uno studio legale per far valere le garanzie/tutele del caso.
    L'obiettivo della azione legale è unicamente quello di riuscire ad avere la mia macchina funzionante. Che sia mediante riparazioni, sostituzioni o quello che vogliono loro ma la voglio che funzioni.

    Avrei piacere di sapere se qualcuno di voi ha già affrontato percorsi simili e che riscontri ha avuto. Io la mia lettera la manderò lo stesso ma sapere di qualche pregresso (positivo o negativo che sia) mi potrebbe essere utile nella gestione del percorso legale.

    Grazie!
     
    A Brumista e Yaris Mille piace questo messaggio.
  2. credosevedo

    credosevedo

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    Cerca di essere comprensivo: con quello che spendono in pagine di pubblicità ed avvocati, come puoi pretendere che forniscano anche un prodotto funzionante ?
     
    A CesaV40, duca62 e Pol87 piace questo elemento.
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    In questa discussione metti anche il link alla tua discussione originaria.
    Tienici aggiornati.
     
  4. D_

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    In realtà non si cerca la guerra ma solo di giungere a soluzione. Le vie che la legge offre sono infinite e non è mia intenzione uscirne con una A6 o con soldi sul conto.
    Ho pagato l'estensione di garanzia anche per questo per cui spero che se una volta la casa (o il concessionario) si troveranno davanti al fatto di dover ricorrere ad azioni "consistenti" non sia un problema.

    Mi preoccupa solo la soggettività del problema ma che il problema ci sia è fuori dubbio anche per loro.

    Come al solito le cose funzionano solo se si fa vedere i denti. 2 anni di pazienza e collaborazione non sono serviti proprio a niente.
     
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  5. D_

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  6. F1lippo

    F1lippo

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    l'Art.132 comma 4 del codice del consume recita:" L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene;"
    Quindi se c'è da azionare una domanda giudiziale è importante verificare prima questo dato...altrimenti meglio prenderli con le buone.
     
  7. D_

    D_

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    Macchina immatricolata 31 dicembre 2019 quindi ci siamo.
    Ho inoltre esteso la garanzia ai 2 anni o 80.000km successivi. Al momento sono a 49000 km.
    Ho documentazione comprovante la richiesta di riparazione dell'auto già del 2020 quindi anche qui dovremmo esserci.

    Mi rendo conto che non è una passeggiata, per questo ho già interpellato tecnico che normalmente assiste studi legali in perizie di questo tipo.

    Il problema c'è e gli strumenti anche. Credo dipenda molto da quanto tempo vorranno perdere/farmi pensare.

    Ad ogni modo grazie per la segnalazione.
     
  8. F1lippo

    F1lippo

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    i 26 mesi scadono alla fine di questo mese allora. Occorre notificare l'atto di citazione entro fine mese avendo già preparato una solida consulenza di parte che attesti la diminuzione di valore del veicolo rispetto il difetto riscontrato e chiederla come risarcimento. Non si può citare in giudizio senza queste premesse. Dopo fine mese non si potrà andare più in giudizio se non su base contrattuale facendo valere solo le ragioni del contratto di estensione della garanzia ma è molto più dura e con motivi circoscritti al contratto di garanzia. Altro aspetto da valutare è se sia obbligatoria la mediazione o la negoziazione assistita prima di poter proporre la domanda. in questo caso non ci sarebbe più tempo.
     
  9. D_

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    Ciao Filippo, mi sembri preparato sull'ambito. Grazie per le info che mi stai dando, sono tutte utili.
    Stasera avrò incontro con il tecnico sopramenzionato. Molto probabilmente la prossima settimana installeremo attrezzature ed inizieremo i rilevamenti che poi andremo ad allegare alla mia raccomandata verso la concessionaria.

    Ci sarebbero 2 approcci a questa storia:
    - il primo sarebbe quello di una semplice raccomandata partita da uno studio legale. Parto dal presupposto che Audi sappia che il problema c'è per cui questo potrebbe farli desistere dal proseguire in azioni legali e portarli a formulare qualche soluzione/offerta. In questo caso io avrei il solo costo della lettera.
    - il secondo è quello di fare tutte le analisi del caso e poi fare raccomandata con documentazione allegata. In questo caso sosterrei dei costi prima (ancora da quantificare) dei quali potrei non rientrare in quanto se Audi cercasse immediatamente la mediazione ognuno terrebbe per se i suoi costi.

    Sono combattuto tra queste 2 soluzioni.

    Hai suggerimenti?
     
  10. F1lippo

    F1lippo

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    il problema vero è che la norma che tutela noi consumatori (codice del consumo) ha previsto che trascorsi 26 mesi non si possa più chiedere in un giudizio civile tutte le garanzie racchiuse nel codice del consumo. La raccomandata non equivale ad esercitare una azione civile. l'"azione" si attiva sono con la notifica di un atto di citazione. Hai tempi strettissimi. Io mi preparerei in fretta una consulenza di appoggio che mi dica a grandi linee quale è stata la diminuzione di valore dell'auto dovuta al malfunzionamento del cambio. Poi citerei subito la concessionaria per avere indietro quella somma e valuterei la vendita dell'auto. Loro probabilmente si difenderebbero contestando 1) che la domanda giudiziale non poteva essere promossa senza aver espletato prima la mediazione (qui c'è da valutare se la loro eccezione possa essere contestata per giurisprudenza Europea/italiana o sia possibile chiedere un termine al Giudice per espletarla. intanto hai esercitato validamente l'azione nel termine concesso dal codice del consumo però). 2) contesteranno l'ammontare della diminuzione di valore richiesta. Non penso che arrivino a negare l'esistenza del difetto. Una causa non si conclude in meno di due anni, bisogna vedere se il gioco vale la candela. Sul piano contrattuale (estensione della garanzia) è difficile coglierli in fallo.
     
  11. D_

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    Domani mi vedo con l'avvocato e vediamo cosa fare.

    Spero non diventi un tunnel senza fine...
     
  12. albert56

    albert56

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    ecco, dopo aver letto questo caso e anche molti altri se mai mi dovesse venire voglia dell'automatico, mi passa subito...
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  13. D_

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    Non vorrei andare fuori argomento ma, proprio in ottica della causa, venerdì sera mi sono visto con un tecnico che fa rilevazioni di mestiere.
    Dopo aver guidato la mia auto mi ha fatto guidare la sua, una Audi A4 con pari motore dell'anno prima. Era uno SPETTACOLO.
    Questo per dirti che il cambio in se è di ottimo livello, semplicemente non devi avere alcun problema.
     
  14. baffosax

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    Una raccomandata di messa in mora è sufficiente intestata alla concessionaria e per conoscenza ad Audi Italia , dove chiedi la sostituzione immediata del cambio, motivo ; numerosi interventi senza risolvere, la responsabile è sempre la concessionaria. Questo è il primo passo prima dell'avvocato. Se sospetti che qualcuno sia disonesto la raccomandata sul foglio piegato con indirizzo senza busta ,è capitato che concessionarie disoneste hanno sostenuto di aver ricevuto la busta vuota .Io avevo problemi noti di detonazione col mio motore ,numerosi interventi le solite balle dando colpa alla benzina ecc,ma il problema era noto, dopo la raccomandata mi hanno chiamato ed ordinato motore nuovo sostituito dopo le ferie.
     
  15. D_

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    Ciao Baffo,
    parliamo di Audi? L'auto era in garanzia?

    Io purtroppo sono ignorante in materia per cui non so quali siano gli approcci corretti. Ho pensato subito ad un avvocato in quanto mi sembra che una azione legale faccia capire meglio la determinazione che ci sta dietro.

    Alla raccomandata non ci ho nemmeno pensato in verità in quanto temo venga percepita come una azione di poco conto se proveniente da me medesimo.
     

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