Ok, aboliamo le provincie, enti locali, enti inutili, comunità montane e compagnia bella. Migliaia di lavoratori statali da licenziare. Lo credi davvero fattibile senza dissanguarsi in cospicue buone uscite e baby pensionamenti vari?|Mauro65| ha scritto:matteomatte1 ha scritto:lo credo anch'io, moltiplicherai per 20 anzi 21 i centri di spesa...DareAvere(exTDI89) ha scritto:A proposito, qualche giorno fa ho avuto l'opportunità di scambiare un paio di battute con un professore di Scienza delle Finanze ad un convegno(autore tra l'altro di importanti testi sulla materia) circa gli effetti del federalismo fiscale. Secondo lui non c'è alcun dubbio, il federalismo fiscale, in un primo periodo, farà esplodere la spesa pubblica. Saluti
Come sempe, dipende da come viene fatto.
Ci sono già degli esempi da anni vigenti, le Regioni a Statuto Speciale. Che comprendono, tanto per fare un paio di esempi, la Sicilia ed il FVG
Una con la sanità in rosso, l'altra no
Aboliamo le Province, teniamo Comuni e Città metropolitane, Regioni e Stato
Basta e avanza
Allo Stato federale solo la difesa, la politica estera, la sicurezza interna e poco altro. Con imposte federali, che, sul modello svizzero, non sarebebro molto alte.
Tutto il resto alle Regioni e Comuni con imposte regionali e comunali, anche ben più alte di quelle federali (oggi è il contrario)
Centro di spesa vicino al cittadino, che ha possibilità di valutare l'operato dei propri eletti e di cacciarli a casa se le cose non funzionano.
Scuole, ospedali, strade ... sono queste le cose su cui si valutano i nostri amministratori
EDIT
quanto alla solidarietà verso aree depresse .... un'aliquota di scopo con rendiconto. E' giusto aiutare chi si triva in difficoltà, ma non a fondo perduto: non ti do il pesce, ma la canna da pesca e le istruzioni per l'uso. Hai tot anni di tempo, se non ce la fai ti arrangi
Lo sappiamo tutti che è una cosa da fare ma volenti o nolenti va fatta con molta molta calma e spalmando l'impegno economico nel tempo, farla dall'oggi al domani è insostenibile.
Passare dallo stato attuale al federalismo COSTA e parecchio, c'è poco da fare e nella situazione attuale dei conti pubblici è un SUICIDIO.
Altra cosa le regioni a statuto speciale. Non vanno estese, vanno ABOLITE. E' assurdo che in uno stato unitario come l'italia ci siano regioni PALESEMENTE e cospicuamente avvantaggiate. Cosa facciano con questi denari e se li usino bene o no non è affar mio, lo è invece il fatto di pagare le tasse per fare in modo che loro abbiano più d quel che gli spetta.