jaccos ha scritto:
stefano_68 ha scritto:
jaccos ha scritto:
Non serve un genio della finanza per controllare come vengono impiegati i soldi dell'8x1000 dalla chiesa cattolica. E non parliamo delle altre rendite in primo luogo immobiliari, dei regimi fiscali di favore, delle donazioni, delle condizioni particolari applicate dalle banche... per poi andare a parare in tutto quel sottobosco poco visibile fatto di alta finanza e compagnia bella.
Certo, fanno anche beneficienza, ma è un interesse di facciata dato che vi dedicano una parte molto più bassa di quanto uno si aspetterebbe.
Quella è un'opinione personale, che si fa in fretta a sostentenere perchè tanto non costa niente, e altrettanto vale.
Detto ciò, ribadisco che non sono i soldi che mancano.
Se tu ti metti agli angoli delle strade a distribuire borsate di denaro agli indigenti, 3 mesi dopo reicontrerai gli stessi indigenti che continuano a elemosinare.
GLi anziani con pensioni da fame trovano assistenza nella parrocchia, se solo la vogliono; ho ben presente situazioni qui a Torino dove persone volenterose si prodigano ad assistere i bisognosi per le necessità primarie.
LA Chiesa è quello.
Buona giornata.
No, la chiesa è
anche quello.
Non lo dico io, ti ripeto che basta guardare lo spot dell'8x1000 dove la chiesa e fortunatamente per noi obbligata per legge a scrivere (e lo fanno in piccolo, molto in piccolo) come sono stati spesi i soldi dell'anno precedente (soldi dello stato italiano, aggiungo). Oltre a ciò ho avuto modo di avere notizie di prima mano sulle finanze di una diocesi, una sola, qui nel nordest. Gli introiti di locazioni sia residenziali che agrarie, le donazioni ecc. hanno cifre esorbitanti, ci sono rimasto così :shock:... ripeto, non parlo della singola parrocchia ma dell'intero sistema-chiesa. Cmq pur prendendomi in malafede, sono sufficienti i dati dell'8x1000, e quelli sono oggettivi.
Ognuno è libero di avere la sua opinione ma le cifre son quelle. E ti dico che io da ateo mangiapreti non avrei mai pensato che la situazione fosse
così.
Jacos, non metto in dubbio quello che tu hai saputo dalla diocesi che dici, ma è anche vero che di diocesi ce ne sono tante e sono formate da uomini, saranno preti ma sempre uomini sono, quindi sbagliano e le cronache lo dicono e su questo siamo anche d?accordo.
Ma non è detto che siano tutti così, ci sono persone che aiutano gli altri e si danno da fare. Io non so quanto possano incassare con l?8x1000, che per altro è una donazione volontaria, non come altre che sono obbligatorie e inutili (per stare in tema di auto, le accise sui carburanti) ma secondo me se avrebbero di più farebbero di più.
Come ho già scritto, se avessero aiutato tutti prima non potrebbero aiutare nessuno ora, ma se aiutano poco, possono aiutare per più tempo.
Se andassero a Lampedusa a prendere tutti i rifugiati e li mantenessero, si direbbe ?perché aiutano loro e non gli italiani che hanno bisogno? oppure ?Con tutti i soldi che hanno potrebbero aiutare anche altri?
È inutile non se ne viene a una, qualsiasi cosa fanno sbagliano.
Poi in tanti dicono ?Aiutate? ma poi pochi dicono ?Aiuto?
Cerchiamo di essere onesti, ognuno di noi guarda al proprio orticello, tanto qualcuno che va avanti si trova.
Di questi discorsi, quello che mi da fastidio, non sono le idee che ognuno ha, ma sono i luoghi comuni che si dicono e di fare di tutta l?erba un fascio.