Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avaria sistema motore velocità limitata

Avaria sistema motore velocità limitata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Paccaford

    Paccaford

    Iscritto:
    1661283095
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    9
    Buonasera..sono nuovo del forum.
    Questa sera alla mia Ford Focus 1.6 TDCi in superstrada è comparsa la scritta " avaria sistema motore" e " velocità limitata" . La macchina non viaggiava a più di 10km/h . Nel fare alcune prove fermo in piazzola di servizio, che ho a fatica raggiunto , mi sono accorto che togliendo dall' accendisigari il carica batterie cellulare la scritta scompariva..rimettendolo mi bloccava l auto.
    E successo a qualcuno di voi?
    Domani vado dal meccanico e sento un suo parere...gz.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    Benvenuto!! Questa non l'avevo ancora sentita...non riesco proprio a immaginarci un collegamento, la scritta scompare, ma il motore va? L'unica cosa che riesco a immaginare è che il riduttore assorba troppa corrente e l'elettronica lo rilevi, hai provato con un'altro? Ma forse non ci credo neanch'io:emoji_blush:Spero che tornerai a dirci cos'ha trovato il meccanico:emoji_innocent:
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.752
    Piaciuto:
    3.747
    Meccanico? Qui ci vuole il mago Forrest :emoji_sweat_smile:
     
  4. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    La prima volta che misi la chiavetta OBD il sistema impazzì: avarie di tutti i tipi. Mi prese un colpo. Evidentemente l'avevo inserito male
    Scusate l'OT
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Chiavetta OBD? Intendi la chiavetta che attacchi alla presa OBD che trasmette via Bluetooth ad un’app?
     
  6. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Si, sulla focus
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  7. Paccaford

    Paccaford

    Iscritto:
    1661283095
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    9
    Buongiorno..portata dall' elettrauto che ancora non ci crede. Fatta la prova con un altro caricatore tutto ok, rimesso quello incriminato ricomparse le scritte e l auto si blocca.
    Unica spiegazione data che il circuito all interno del caricacellulare surriscaldandosi possa avere delle frequenze che vengono lette dalla centralina in modo anomalo ma è solo un ipotesi.
    Il problema avviene solo se il cellulare è attaccato in carica quindi 2 ipotesi il segnale potrebbe essere letto da qualcosa che il cellulare emana.
    Buttato via il caricacellulare!!!!!!!
    La macchina è ok....
    Gz a tutti.
     

    Files Allegati:

    A pilistation piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    Grazie a te che sei tornato a dircelo!! :emoji_thumbsup::emoji_thumbsup:Succede mica sovente...
     
  9. Paccaford

    Paccaford

    Iscritto:
    1661283095
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    9
    È una cosa talmente strana quella che mi è successa che non potevo aggiornarvi..
     
    A gbortolo, StelleStrisce, Progger67 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    purtroppo conferma come oggi sia tutto in equilibrio molto delicato.
    E a noi purtroppo spesso arrivano prodotti che sono di qualità infima (e non necessariamente pagati poco).

    Ricordo il caso di una fattoria in cui tutti i macchinari delle stalle andavano in tilt quando nell'abitazione accendevano un certo asciugacapelli: disturbava l'inverter del fotovoltaico che smetteva di generare a 50Hz.

    In questo caso probabilmente viene disturbato pesantemente il CAN bus di bordo.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    eh si, con l'elettronica ne succedono di tutti i colori...
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    e fortunato ad averlo individuato subito: non è proprio scontato ...

    Il rischio di passare da un mecca che ti smontava e cambiava mezza auto per me non era poi così remoto, da quel che leggo in forum.
     
  13. Paccaford

    Paccaford

    Iscritto:
    1661283095
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    9
    Infatti a posteriori la paura è proprio quella....un povero meccanico come ci arrivava a capire che era il caricatore!!!
    Adesso voglio vedere quali sono gli alert che sono rimasti in memoria per capirci qualcosa di più appena torna il mio meccanico dalle ferie..
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  14. Paccaford

    Paccaford

    Iscritto:
    1661283095
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    9
    Buongiorno... Torno ad informarvi sull'esito dei miei controlli fatto presso il meccanico di fiducia.
    Premetto anche lui incredulo sulla vicenda, abbiamo controllato il caricatore con l'oscilloscopio e in effetti emetteva delle interferenze che arrivavano a fondo scala e quindi quello è stata la causa del problema che ha interferito con le frequenze della centralina.
    Alla lettura della memoria errori c'erano svariati settori..... Dall'acceleratore al immobilizzatore, ora azzerati. La macchina va bene e non ha dato altri problemi.....caricatore cestinato!! Con la speranza di essere stato d'aiuto a qualcuno in caro saluto.
     
    A albert56 e gbortolo piace questo messaggio.
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    interessante, grazie per aver condiviso la disavventura
     

Condividi questa Pagina