Al dilà di tutto, a me sembra che ci siano parecchi fattori da tenere in considerazione.
Il problema di fondo è che in Italia
qualsiasi cosa si faccia, la si fa poco bene, perchè CHI la deve fare viene tirato per la giacca ora dall'imprenditore corruttore, ora dal politco mafioso ora dal cittadino imbufalito.
Far quadrare i conti è cosa difficile e richiede un metodo specifico che non può essere improvvisato, le soluzioni "facili, comode ed economiche" non esistono, come mi sembra di leggere dagli interventi di qualcuno qui (e altrove).
Facile dire "all'estero si sta meglio", senza mai chiedersi il
perchè si sta meglio.
E il perchè non è nella formuletta magica che qualcuno tiene nascosta sotto il letto, ma deriva da
anni di applicazione di una certa mentalità cosa assai lunga e difficile da cambiare.
La mia paura è che, visto come stanno andando le cose in generale, in Italia quando si dice "facciamo il nucleare", ci sia qualcuno che ha pagato qualcun altro per convincere
NOI che questo è bene.
Ma state tranquilli, non ne faccio una questione di parte politica, tanto quelle son tutte uguali abbaiano con i deboli e si genuflettono con i forti...

Faranno il Nucleare, inizieranno a costruire "qualcosa" facendo colate di cemento, magari ai piedi del Vesuvio oppure in qualche spianata del Nord-Est, ci sarà chi sicuramente ne trarrà beneficio immediato (proprietario dei terreni e multinazionali francesi costruttori di centrali), poi magari cambia il vento e non se ne fa più di niente, lasceranno le cose a metà, oppure c'è da sperare che le portino a termine?

Anche se le facessero e fossero capaci a farle funzionare senza saltare in aria (cosa di cui non sono del tutto convinto) sicuramente tra 50 anni si scoprirà "qualcosa" che non ha funzionato, "qualcuno" ha fatto quello che non doveva fare, e poi ci diranno che: "Ci sono indagini in corso e i colpevoli verranno assicurati alla giustizia (ammesso che siano sempre vivi)".
Quante volte abbiamo sentito queste frasi?
Certo, se partiamo così, non facciamo niente, ma se dobbiamo fare qualcosa (qualsiasi cosa)
IO VOGLIO ESSERE TUTELATO E GARANTITO DAL FATTO CHE VERRA' FATT A BENE, altrimenti preferisco che non facciano niente.
E questo, vale per TUTTO non solo per il Nucleare.