ellebubi ha scritto:
Da quello che ho visto andrebbe bene anche per Fabia e Roomster. Hai avuto problemi nell'installazione? Bisogna intervenire con il VCDS per attivare le funzioni personalizzate (retromarcia, funzioni navigatore, etc.)?
Presumo che per le funzioni navigatore, ove non presenti, bisogna installare relativa antenna e cablaggio.
E comunque fai sapere anche a me dove l'hai presa, se non è difficile installarla me la prendo!
La mia va bene per Fabia, Roomster, Polo, Golf serie precedente (puoi regolare la luce di sfondo sul verde Skoda o rosso Volkswagen).
L'installazione è semplicissima: togli il bordo di plastica intorno all'autoradio originale (basta un tondino in ferro da 1-1,5mm di diametro leggermente piegato), togli le 4 viti di fissaggio, estrai l'autoradio originale e stacchi il connettore iso.
Nella confezione di quella nuova troverai l'antenna GPS: io l'ho messa sopra il rivestimento del tetto dove c'è il portaocchiali/plafoniera. Il filo l'ho fatto passare dal montante sinistro staccandolo leggermente insieme al coperchio di plastica del cruscotto che vedi quando la porta è aperta, in questo modo riuscirai a far arrivare il connettore nel vano autoradio.
A questo punto connetti tutto e chiudi.
Non c'è bisogno del VCDS per il navigatore.
Per la retrocamera non saprei dirti, perché montarla sulla Fabia è un'impresa a cui ho rinunciato. Se hai la retrocamera originale Skoda può darsi che non ci siano problemi, se invece ne installi una aftermarket nel momento in cui l'alimenti con il filo della retromarcia è probabile che la centralina dell'auto se ne accorga e devi usare il vcds.
In automatico l'autoradio entra in modalità sicurezza quando inserisci la retromarcia e taglia il volume.
Inoltre 1 se hai il computer di bordo tra gli strumenti, ti vengono ripetute le informazioni dell'autoradio anche lì 2 se hai i comandi al volante dovrebbero funzionare normalmente (io non ce l'ho) 3 se hai il clima automatico, puoi visualizzare sull'autoradio i parametri del clima.
Sull'autoradio puoi installare anche la scheda del digitale terrestre ma non compratela perché in movimento il segnale è impossibile da mantenere.
Davide