Se a destra c'è spazio in teoria dovresti spostarti a destra una volta concluso i sorpasso.
Certo se di camion ce ne sono una marea in pratica stai al centro e effettui un unico sorpasso per tutti.
I numeri che scrivi però si riferiscono alla Germania o all'Italia?
Perchè coi limiti italiani non puoi stare a 140 al centro perchè in teoria quella sarebbe una velocità eccessiva anche per la corsia di sinistra.
A quella velocità dovresti (sempre in teoria) poter stare a sinistra non dico senza guardare gli specchietti ma essendo quasi certo che non dovrai dare strada a nessuno visto che già tu sei oltre il limite.
Partiamo dal presupposto che se si rispettassero i limiti ci sarebbero molti meno problemi di interpretazione.
io però ti dico una cosa sinceramente: va bene rispettare i limiti quando si va a velocità costante, ma quando si interagisce con altri veicoli, il tachimetro non si dovrebbe neanche guardare, imho.
Mi spiego meglio: arriva qualcuno più forte di me, gli dò strada, senza pensarci: se commette un'infrazione è un altro discorso, ma la prima cosa è la sicurezza, il non intralciare o creare situazioni di pericolo. Lo stesso se devo fare un sorpasso: lo chiudo nel minore tempo possibile e stop, penso che sia mille volte meglio concludere la manovra in maniera spedita e fluida che preoccuparsi di passare il limite per qualche istante.
Non parliamo della pista, che è ovviamente tutto un altro discorso, e non voglio impropriamente, ovviamente, mischiarlo con la guida stradale che deve rispondere a tutt'altre regole. Però mi pare interessante il fatto che in pista il tachimetro non lo guardi quasi mai, anche se vai a 270, non ne hai neanche il tempo proprio perché sei concentrato sulla guida. Ecco, ci vorrebbe questo tipo di concentrazione, penso, anche nella guida stradale pur rispettando i limiti. Che è un prerequisito anche legale, ma non dovrebbe penso essere il tachimetro a suggerirci come guidare o su che corsia stare, ma la strada, le condizioni del traffico, e tutti gli input che riceviamo. Secondo me non ha senso dire che non mi sposto perché chi mi sfanala dietro va a 160 quindi ne avrei diritto, creo solo pericolo