Col benaltrismo non si va da nessuna parte!
È più pericoloso lo stesso autista, stessa auto, stesse condizioni psicofisiche, stessa attenzione, stesso tratto stradale, stesso tutto, etc, autolimitato a 180 km/h o velocità ben superiori?
Infatti non facevo del benaltrismo, che invece va tanto di moda.
Se parliamo in astratto, ovvio che andare a 180, per le leggi della fisica, è meno pericoloso in assoluto. Se parliamo della realtà, secondo me per andare a 180 veramente in sicurezza ci vogliono condizioni di traffico molto scarso: in queste condizioni, imho, non c'è molta differenza tra i 180 o velocità superiori. La differenza sta soprattutto nella testa, le stesse condizioni identiche non esistono né sono ripetibili anche per lo stesso guidatore, ciò che è molto pericoloso per esempio è la differenza relativa di velocità tra diversi veicoli, se si sorpassano veicoli molti più lenti, anche se si ha strada, è buona regola comunque rallentare...anche a meno di 180. Ma questo non è il limite di velocità a suggerircelo, ma la preparazione del guidatore.
Rispondo anche con una domanda però: quanti incidenti avvengono, statisticamente, per velocità autostradale molto elevata in autobahn? Sono convinto che siano estremamente pochi.