G5 ha scritto:hewie ha scritto:G5 ha scritto:Dal mio ingenuo punto di vista credo che un autocarro intestato ad una azienda debba essere usato per scopi aziendali. Tali scopi non possono basarsi sull'impressione visiva che ha il finanziere ad un controllo in strada giacché nessuno mi impedisce di lavorare la domenica. Ovvio che in certi frangenti la cosa diventa assai contestabile ma appunto che la contestino e vediamo di fronte al giudice chi ha ragione. Chi mente non andrà dal giudice ... tutti gli altri invece ...... È deprecabile l'uso improprio dell'imprenditore e perciò deve essere punito.
Il discorso cambia parecchio quando si ha a che fare con il privato cittadino che necessita di un mezzo per trasportare le sue passioni (moto, attrezzature sub, quad, surf, parapendio, ecc ecc). A quel punto mi si spieghi che reato compie uno che si è legittimamente comprato un L200. Non esiste legge che ne impedisce l'acquisto e l'immatricolazione, mi si spieghi per quale ragione da privato non posso usufruirne pienamente. Se parlate con la Polstrada vi diranno che non ci sono problemi nell'uso dell'autocarro a patto di rispettare le norme fiscali. Se non sei una azienda non hai problemi. La finanza può sindacare sull'uso improprio ma non può muovere critiche alla circolazione della domenica. Sono punti diversi della questione.
L'autocarro è immatricolato "trasporto merci", nessuno ti vieta di usarlo la domenica, basta che sia per lavoro...il che significa che se hai a bordo moglie, amici, figli ecc...non hai scuse: sei in torto e basta!
Il privato per portarsi la moto in pista deve usare il carrello! Il furgone, in quanto trasporto merci, non può essere usato dal privato per portare la propria moto!
Visto che sei così informato mi esibisci un libretto dove sta' scritto veicolo trasporto merci? ........ a voler parlare senza sapere!!!
Informati tu che fai più bella figura!
Su qualsiasi autocarro (N1) sul libretto c'è la dicitura "trasporto merci", sull'autovettura (M1), invece, c'è "trasporto persone e cose uso proprio".
Ti pare uguale?