gallongi ha scritto:Ok.....quindi sportività uguale trazione posteriore come regola fissa?
Ceteris paribus, quindi escluse modifiche speciali, a mio avviso si. È una semplice questione fisica di distribuzione dell'attrito: se ho quattro ruote e distribuisco il carico solo su due, creo i presupposti per un sovraccarico. Che arriverà, proprio in situazioni "sportive".
Poi ci sono chiaramente dei limiti. Se ho da gestire fondi irregolari, oppure coppie ( non potenze ) esagerate da motor nucleari, potrebbe non bastarmi il grip su due ruote, quindi progetto una trazione integrale, che pero' non è gratis: pesa e consuma risorse. Quindi devo proprio averne necessità, per gestire condizioni non normali.
Se lavori in coppia con un collega, e questo prende ferie, finchè devi fare tutto da solo, non lavorerai meglio.
Aggiungo subito, perchè vedo arrivare l'obiezione, che la tp è necessaria, non sufficiente. Ma è comunque un'obiezione illecita, partendo dal presupposto di piattaforme sviluppate con pari attenzione.