Non dimenticare
che la perdita di valore e' anche
ad OGGI funzione di
-TIPOLOGIA: un SUV ( perde ) meno di una Berlina
-SEGMENTO: un auto piccola perde meno di una grande
Cavolo potresti approfondire un po’ questo fattore, secondo me a molti “non troppo addetti ai lavori” sarebbe come oro colato ahah
Cioè se riesci ad approfondire un po’ bene te ne sarei grato!
Una mia curiosità, se puoi e soprattutto se "vuoi" rispondermi. Leggo che il tuo sogno è un sei cilindri, immagino parliamo di un diesel, e dici di non "farcela". Avevo la semplice curiosità di capire se non ce la fai ad arrivare al "costo" delle auto che ti piacciono motorizzate in quella maniera, se invece è un discorso legato ai costi fissi, al carburante, alla manutenzione.... se ti va di rispondere ripeto
No, il mio sogno sarebbe la z4 35i, ma ribadisco è una macchina che ora sogno e magari potrò permettermela quando sarò in pensione comprandola col TFR ahah ma capisci che quando sarò in pensione probabilmente sognerò il vecchio Panda 4x4 non so se mi spiego
Assolutamente, alcune vetture hanno tantissimo mercato e gioco/forza la domanda è più alta, come la conseguente tenuta di valore.
La cosa che mi spaventa in questo momento è l'evoluzione non chiara che sta avendo il mondo dell'auto. Si va verso un'elettrificazione che oggi, però, ha costi troppo alti per il pubblico di massa (per una Kuga plug in ci volgiono almeno 40k, e stiamo parlando di un Suv medio di una casa generalista); d'altro canto però il diesel è stato demonizzato e il benzina oggi ha una svalutazione alta nella categoria Suv e Sw/berline.
In parole povere si rischia di scommettere sull'acquisto di una vettura
Verissimo. Ormai è più che affermato il fatto che stanno togliendo il gasolio. Secondo me ancora per i prossimi anni molti sarebbero disposti ad acquistarla perché comunque uno che fa molti km, il gasolio e ancora “imbattibile” permettimelo.
Il benzina aspirato ha poco mercato secondo me in quanto, quasi tutti sono abituati a piccole potenze con un sacco di accelerazione (basti pensare a una piccola turbo diesel) quindi se dovessero pensare ad un acquisto andrebbero FORSE su un piccolo turbo benzina. (Tipo il classico 1000 3 cilindri da 90/100cv circa)
su motori più grossi io penso che andranno sul ibrido. Anche le concessionarie spingono molto sulla vendita del ibrido ad un prezzo non molto superiore al benzina. Quindi perché no? Si hanno 5 anni senza bollo, in tante regioni non si pagano i parcheggi, consuma un po’ di meno... perché no? Semplicemente non sappiamo cosa aspettarci quando sarà il caso di venderla. Infatti è nato il “valore garantito” in molte concessionarie.
non so se l’elettrico sarà il futuro ma mi sa molto probabile nei prossimi 10 anni... intendo che tra 10 anni secondo me anche noi persone normali potremmo forse permettercela.
comunque concordo molto il tuo discorso.
Questo puo' essere, ma conviene più una macchina che in 3 anni ha fatto 100.000 km o una che ne ha fatti in 10 anni meno di 10.000?.
secondo me, 3 anni 100 mila km vale più la pena di una macchina di 10 anni con 10 mila km.
Comunque aver percorso 33mila km al anno comporta un utilizzo in strade extraurbane e autostrada secondo me quindi il motore ha girato bene senza troppe usure.
Invece una macchina di 10 anni e 10 mila km, ha percorso pochi km ma la macchina e un tantino vecchiotta... fresca ma vecchiotta... non so qui penso siano più filosofie di pensiero...
Per tanta autostrada non c'è di meglio del diesel sinora. te lo dico dopo mezzo milione di km a gasolio e altrettanti tra benzina, GPL e CNG. In autostrada l'ibrido non ha il vantaggio della frenata rigenerativa e tutta il lavoro lo fa direttamente o indirettamente il motore termico.
No autostrada quando 0 parlo di tangenziali... comunque si anche io sono quasi sicuro che cadrò sul gasolio, però dovrei provare magare un 125cv benzina aspirato... magari i consumi sono simili a un 150cv turbo diesel... sono sincero non mi dispiacerebbe provare una aspirata purchè so che mi toglierei gran parte dei sorpassi in montagna....
Anche in molto meno, una SW segmento C dimezza in soli 2 anni, senza contare che consuma molto meno di un MPV o SUV.
Questo concetto come ho detto a
@arizona77 potresti svilupparlo un po’ perché secondo me a molti sarebbe molto utile!!
Ragazzi non mi aspettavo affatto così tanti messaggi! E comunque un interesse della discussione di questo tipo!
tengo molto a ringraziare tutti e spero che sia magari utile ad altre persone nella mia situazione!
Dato che è stato chiesto adesso possiedo la 147q2 da 150cv turbo diesel con circa 300mila km...
Se dovessi cambiare macchina mi fa impazzire la Mazda 3 nuova. Penso abbia una linea non troppo agressiva è molto piacevole! Mi piace da matti, ma questo è solo a scopo indicativo dato che ho visto siete molto curiosi

Ahah <3