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Auto usata, quando si rompe la distribuzione chi paga ?

Auto usata, quando si rompe la distribuzione chi paga ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nick1990

    nick1990

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    Vorrei esporre un episodio particolare, che sono sicuro essersi presentato anche ad altri utenti del forum. Per farla breve a gennaio 2020 acquisto da una concessionaria una C3 usata con 84000 km e 8 anni all' attivo, da utilizzarsi come seconda auto. Compro l auto come "controllata" e per star sicuro pago anche un' assicurazione "mapfre" della durata di 12 mesi, per essere proprio sicuro. Dopo 6 mesi e circa 2000km percorsi la macchina una mattina non parte, diagnosi , cinghia di distribuzione saltata. Come potete immaginare i danni sono ingenti, ora mi trovo in una situazione particolare in quanto nè la concessionaria nè l assicurazione vogliono pagare, in quanto il componente in questione essendo "parte di usura" non è coperto. Io credo sia una truffa in quanto prima di tutto il manuale d usoi in 120 mesi o 120000 km la fine vita del componente e in secondo luogo la macchina ha percorso sotto il mio possesso solo 2000 km , possibile debba veramente pagare io ? Cosa dovevo fare di più per tutelarmi ?
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

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    Così a occhio, direi che ti attacchi...
     
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  3. Ripeps53

    Ripeps53

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    Probabilmente è stata "schilometrata" e ha già percorso molti più chilometri di quelli segnati, le case si tutelano prudentemente sulla durata dei componenti come la cinghia di distribuzione, se la durata a progetto è 150.000 Km la raccomandazione è sostituirla ai 120.000.
    Non esiste "parte di usura" per la cinghia, come per la frizione e i freni che dipendono dal modo in cui la usi.
     
  4. alex.79

    alex.79

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    Bisognerebbe capire quando è stata fatta la distribuzione e quanti km ha percorso l’auto da quel momento
     
  5. Spiderman75

    Spiderman75

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    Nelle garanzie di solito sono esplicitate le parti del motore comprese ed escluse
     
  6. albert56

    albert56

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    quando si fanno assicurazioni bisogna leggere quello che c'è scritto nella polizza, più è scritto piccolo e incomprensibile più conta...però, questa cinghia è partita facendo l'avviamento?, perchè se la macchina è stata messa via che andava bene è così, e potrebbe essere che i danni siano pochi o nulli, a volte succede, dipende dalla fortuna che si ha
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2020
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  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Essendo una concessionaria avrebbe dovuto fornirti lo stato di usura dell'auto e gli interventi di manutenzione previsti a breve (2mila km e 6 mesi non sono un lungo periodo).
    La garanzia di conformità sull'usato prevede proprio che il cliente debba essere informato sullo stato d'usura dell'auto e sui possibili interventi da effettuare. Si paga di più dai rivenditori proprio per avere questo tipo di tutela. Altrimenti a che serve, tanto vale spendere meno e comprare dalla prima inserzione da un privato se ci si deve attaccare lo stesso.
    Una C3 di 8 anni dovrebbe essere circa a metà della vita utile della seconda cinghia di distribuzione.
     
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  8. Blueyes86

    Blueyes86

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    Temo che nel caso dovrai prendere un avvocato e comunque non so se vinceresti.
    Io personalmente se cerco un usato diffido sempre delle concessionarie, paghi di più un prodotto e non hai nulla di più in cambio.
     
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  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    mamma che situazione, mi dispiace. Non so quanto margine tu possa avere.
     
  10. LA MAGA

    LA MAGA

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    https://www.mapfreassistance.it/media/2019/12/Sicuro-Garantito.pdf
    a pag 4 del pdf si dice che sono esclusi dalla coperura assicurativa
    tutti i materiali e gli organi di consumo ed i pezzi da sostituirsi periodicamente e a titolo esemplificativo compare in elenco proprio la cinghia di distribuzione e cinghie varie
     
  11. alex.79

    alex.79

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    Vorrei dire una cosa. È ovvio che la cinghia sia una parte del motore soggetta ad usura e che quindi non possa essere garantita a vita. Però se compro un’auto usata da un concessionario, con tanto di garanzia, e mi si dice ad esempio che la cinghia ha 10.000 km, non è che si può rompere dopo un mese. Discorso diverso se invece la cinghia è già vecchia o chilometrata, a quel punto per sicurezza io la farei cambiare subito dopo l’acquisto
     
  12. LA MAGA

    LA MAGA

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  13. arizona77

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    In un contratto lungo come un tomo della Treccani,
    e' (quasi ) matematico ci siano ( sempre ) 2 righe che ti fottono; qualsiasi sia la problematica....
     
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  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Ogni volta che si parla di garanzia di auto usate tendiamo a fare confusioni.

    Una cosa è la garanzia legale, altra è l'assicurazione dei difetti in garanzia.
    Mentre la seconda è opzionale e serve, checche se ne dica, a tutelare il venditore e non l'acquirente, la prima è un preciso obbligo che il venditore professionale deve fornire.

    https://www.centroconsumatori.tn.it/151d1411.html

    Se l'assicurazione non paga ed il difetto è riconosciuto come di conformità il venditore ne deve rispondere e come.

    Se ne vale la pena, ossia se il danno è ingente, l'avvocato è d'obbligo.
     
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  15. arizona77

    arizona77

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    Purtroppo siamo sempre li'....
    Qui non paga ( quasi ) piu' nessuno.
    P.s.:
    Una volta si diceva in un diverbio
    " Ti faccio causa ( Grrrrrr ) "
    oggi
    " Fammi causa ( Ahahahahah ) "
     

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