mikuni ha scritto:
Un problema dell'insonorizzazione è anche la scarsa percezione della velocità. Ci sono auto che a 130 sembra di essere fermi. Questo è pericoloso perchè infonde falsa sicurezza al guidatore.
Si'... Ma si entra in un discorso piu' a 360° riguardo al "filtraggio" delle auto moderne.
Un giretto su una Radical e' abbastanza educativo in merito.
L'auto piu' scomoda su cui sia mai salito. E lo dice qualcuno che guida normalmente una Evo con assetto granitico e, come si diceva, senza altra insonorizzazione che lamiere e finestrini.
Si e' seduti a 10 cm dall'asfalto, in una gabbia di tubi con un guscio di plastica aperto sopra, e l'airbox di fianco all'orecchio che sembra una mitragliatrice durante un assalto particolarmente feroce. Niente parabrezza, solo un labbro deflettore alto 4-5 cm max.
Ecco... nulla e' filtrato. Nulla. In alcun modo.
A 75 km/h sembra di stare sulla palla di cannone del Barone di Munchausen.
A 120 sembra di essere legati alla punta di uno Shuttle in decollo.
Devastante.
Un mezzo simile incute un rispetto incredibile in chi lo guida, se non e' un completo squilibrato.
All'estremita' opposta, certe Mercedes o Audi che sembrano fluttuare imperturbabili qualsiasi cosa succeda. Finche' non superi i limiti del mezzo (e tuoi) e allora, ciao.