Le auto di oggi hanno livelli di insonorizzazione impressionanti, in nome del comfort.
Col risultato che da un lato e' quasi impossibile sentire cosa ci accade attorno mentre guidiamo (l'udito e' l'unico senso a 360° che abbiamo) e non ci accorgiamo di altre auto, moto, motorini, persino ambulanze e altri mezzi d'emergenza a sirene spiegate, che si sentono sono all'ultimo.
Dall'altro l'auto si porta dietro DECINE di chili futili, che aumentano i consumi.
La Evo, che non ha ALCUNA insonorizzazione, pesa 1250 kg! (non certo solo per quello, ma contribuisce).
Certo, a 120 km/h bisogna alzare la radio al massimo se si vuole sentirla (e non serve montare un hi-fi...) e bisogna alzare la voce per riuscire a sentirsi... ma non serve arrivare a tali estremi di spartanita', cosi' come non si deve esagerare con il silenzio a bordo.
Col risultato che da un lato e' quasi impossibile sentire cosa ci accade attorno mentre guidiamo (l'udito e' l'unico senso a 360° che abbiamo) e non ci accorgiamo di altre auto, moto, motorini, persino ambulanze e altri mezzi d'emergenza a sirene spiegate, che si sentono sono all'ultimo.
Dall'altro l'auto si porta dietro DECINE di chili futili, che aumentano i consumi.
La Evo, che non ha ALCUNA insonorizzazione, pesa 1250 kg! (non certo solo per quello, ma contribuisce).
Certo, a 120 km/h bisogna alzare la radio al massimo se si vuole sentirla (e non serve montare un hi-fi...) e bisogna alzare la voce per riuscire a sentirsi... ma non serve arrivare a tali estremi di spartanita', cosi' come non si deve esagerare con il silenzio a bordo.