automobilistaro ha scritto:Salve a tutti, approfittando di questo grande e interessante forum, vi chiedo un favore.. Mio nipote, ha 18 anni, ha preso la patente da circa 9 mesi e non guida nessuna auto, perchè i suoi genitori (mio fratello e cognata) hanno una sola auto (di 150 cv) che lui adesso non può usare. Ovviamente, avrebbe bisogno di una macchina per gli spostamenti (tra scuola e casa, che dista circa 16 km).. Ovviamente il budget è irrisorio, max 10 mila euro, valuta anche usato. In media, percorrerebbe 8-9 mila km l'anno, ma mi sentirei di escludere il benzina per ovvi problemi (vista la scarsa affidabilità di questo motore, poichè il diesel è molto più robusto). Comunque, segmento b massimo, dal c in poi non mi sentirei di consigliarglielo, comunque fate voi, grazie mille!(Ah per me, sto guardando la Kuga).
![]()
Dicono chi?automobilistaro ha scritto:Ma anche un fatto di preferenza del tipo di motore.. Cioè nel senso della partenza (che alzando semplicemente la frizione l'auto parte, e poi dicono che i diesel sono più robusti e durano di più..)
a_gricolo ha scritto:Quando gli ho suggerito di prendere un'usato da un paio di migliaia di euro ho dimenticato di dirgli che sono tra i pochi se non l'unico che starebbe sul diesel.
aryan ha scritto:Su questo poco ma sicuro, anche io sono per un benza aspirato evitando 2/3 cilindri...
A 18 anni io feci le prime guide su una Renault 11 1.100(43CV se non ricordo male) ma poi guidai una Clio MK1 restyling 1.2 60Cv e una Laguna MK1 1.8 90CV![]()
ma con 15mila Km la questione affidabilità non è primaria...voglio dire i problemi si pongono per ben altre percorrenze...ilopan ha scritto:Dice diesel per questioni di presunta maggiore affidabilità, più che per questioni di consumi.
Io dico benzina aspirato...e come hanno detto un po' tutti, a 18 anni, usufruire di una macchina da 10.000? è una buona cosa...direi rara.
automobilistaro ha scritto:Era indeciso fra un'Alfa Romeo Mito e una Punto.. quale consigliate? quali si trovano a miglior prezzo usate? comunque meglio diesel, perchè a volte la deve usare anche la madre, quindi raggiungiamo i 15 mila km..
Gae1955 - 43 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa