renatom ha scritto:Li hai presi su wiki? Ma sono tutti sballati
a_gricolo ha scritto:renatom ha scritto:Li hai presi su wiki? Ma sono tutti sballati
Questo è il link http://it.wikipedia.org/wiki/Densità_energetica
Comunque, mi fido più di te, e, ri-comunque, non cambia il fatto che i 20 km/kg, ammesso che la Panda li possa fare a 130 effettivi, sono ben lontani dai consumi di un buon diesel
renatom ha scritto:Pur non sapendo se un'auto a metano riesca a fare 20 km/kg e ripeto kg e non litro, faccio presente che 1 kg di metano sono 49000 KJ mentre 1 litro di gasolio saranno 36000. Poi certo il rendimento di un otto non è quello di un diesel.
Comunque fare 20 con un kg di metano è come fare 13,5 a benzina. Forse si può.
renatom ha scritto:Quel link parla di densità energetica che è un concetto diverso che riguarda la possibilità di immagazzinare energia.
zinzanbr ha scritto:in autostrada tengo normalmente andature più tranquille
a_gricolo ha scritto:zinzanbr ha scritto:in autostrada tengo normalmente andature più tranquille
Il punto è proprio quello. Intorno alle velocità autostradali il consumo aumenta con un rapporto che sta tra il quadrato e il cubo della variazione di velocità, per cui passare da 110 a 130 significa un aumento di consumi di almeno il 30%, direi (renato, chiedo conferma). Aggiungi che 130 reali sono oltre 140 indicati e vedrai che i famosi 20 km/l (di gasolio) si dileguano.
a_gricolo ha scritto:zinzanbr ha scritto:in autostrada tengo normalmente andature più tranquille
Il punto è proprio quello. Intorno alle velocità autostradali il consumo aumenta con un rapporto che sta tra il quadrato e il cubo della variazione di velocità, per cui passare da 110 a 130 significa un aumento di consumi di almeno il 30%, direi (renato, chiedo conferma). Aggiungi che 130 reali sono oltre 140 indicati e vedrai che i famosi 20 km/l (di gasolio) si dileguano.
E' interessante la tua osservazione circa i diversi guidatori a metano e mi sono ricordato di quando avevo la Volvo S60 bifuel e non badavo assolutamente ad adottare una guida "risparmiosa" tanto mi bastava il basso prezzo del metano.zinzanbr ha scritto:Aggiungo una considerazione a proposito dei metanisti.
Secondo me si dividono in due categorie,i convinti e i relativisti.
I metanisti convinti scelgono il metano per il grande risparmio che offre e abbinano a tale scelta anche uno stile di guida tranquillo e votato ad ottimizzare i consumi.
Io rientro in tale categoria,cerco di non dar fastidio a nessuno sto sulla mia corsia di destra a velocità costante e non eccessiva 105 110 km/h.
Al contrario dei convinti i relativisti scelgono il metano per il risparmio e perchè tale risparmio permette loro di scollegare la parte del cervello che sa far di conto.
Dato che guidano un'auto a metano risparmiano e questo permette loro di guidare con molta meno attenzione al consumo rispetto a quando guidano una vettura a benzina,in questo modo vanificano in parte i vantaggi della propria scelta e viaggiano con la testa leggera sapendo che anche se pestano gli basta fare 10 con un kg e conti alla mano spendono comunque meno di chi magari si deve impegnare per ottenere dalla propria auto a benzina 14.5 con un litro di media.
Baron89 ha scritto:renexx ha scritto:a_gricolo ha scritto:ml14 ha scritto:hermann Weiskop ha scritto:la mia panda a metano li fa tranquillamente e la 500l a metano pure
dall'Austria herms
Su falsopiano o in discesa non ne dubito. Ce la facevo alla grande pure io con la 159 2.0 JTDm 170CV, e a volte pure meglio.
[MODE HYBRID ADDICT ON]
Beh, in discesa nella mia Auris HSD cresce il livello della benzina nel serbatoio....
![]()
![]()
![]()
Guarda qui:
:shock: vedo ma non credo....90 km/l :?
zinzanbr ha scritto:Mi permetto di divagare ulteriormente,volevo chiedere agli utenti del forum dato che si parla di consumi se e come calcolano il proprio consumo.
.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 17 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa