Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto nuova arrivata con colore errato: ed ora??? Sostituzione o Riverniciatura?

Auto nuova arrivata con colore errato: ed ora??? Sostituzione o Riverniciatura? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thesaggio

    thesaggio

    Iscritto:
    1528259517
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno, sono nuovo del forum.

    Come da titolo, ho ordinato un auto di un colore (blu molto scuro metallizzato) e, per errore è arrivata di un colore totalmente differente (blu chiaro, praticamente un azzurro puffo elettrico non metallizzato) per me terribile.

    Tralascio tutti i dettagli in merito.
    Sia concessionaria, sia casa costruttrice hanno ammesso chiaramente l'errore.
    L'auto non è ancora targata e non ho ancora pagato 1 euro.

    Ho aspettato 90gg per avere l'auto.
    Se la casa costruttrice, tra le possibilib soluzioni, mi proponesse, anche per abbreviare i tempi, una verniciatura totale ed integrale dell'autovettura, a sue spese, con tutte le garanzie del caso, con smontaggio di tutte le parti esterne ed interne della carrozzeria, secondo voi, sarebbe comunque un'opzione da scartare a priori?

    Grazie a chi vorrà consigliarmi
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.787
    Piaciuto:
    3.995
    Non te lo proporrà mai a mio avviso. È un lavoro assurdo da fare e piuttosto costoso se si vuole fatto bene.
    Io personalmente cmq su un'auto nuova non lo accetterei, il risultato potrebbe essere scadente oltre che ritrovarmi con mezza macchina smontata e magari rimontata male e tutta cigolante..
    Secondo me ti proporranno uno sconto o dei tagliandi gratuiti o recesso con restituzione della caparra (magari doppia) oppure un'altra macchina del colore giusto (da aspettare)
     
    A bergat e albertof24 piace questo messaggio.
  3. thesaggio

    thesaggio

    Iscritto:
    1528259517
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la cortese risposta.

    Questa è una opzione che scarto io a priori, perché non risolverebbe il problema principale: con tutta la buona volontà possibile, ma quel colore è semplicemente terribile per i miei gusti.

    Purtroppo mi sa che alla fine mi toccherà aspettare altri 3 mesi…

    Non essendo un esperto in materia, mi sto informando sulla (ri)verniciatura e a quanto pare sono tutti unanimi nel sostenere che sia da evitare
     
  4. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Evita riverniciatura. Pure il wrapping sarà improponibile visto il costo. Se puoi aspetta. Alternativa super sconto aggiuntivo e rivendita a privato, ma difficilmente sarà uno sconto tale da coprire svalutazione
     
  5. thesaggio

    thesaggio

    Iscritto:
    1528259517
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Adesso vediamo, nel giro di pochissimi giorni, mi avanzeranno le loro proposte.

    Non so, magari potrebbero anche propormi la stessa autovettura, quantomeno di pari valore (o di poco superiore), in pronta consegna, facendola arrivare da un'altra concessionaria ufficiale, al medesimo prezzo…

    Comunque oggetto principale della discussione è la (ri)verniciatura e mi state confermando anche Voi che tra le possibili ipotesi, non è tra quelle da prendere in considerazione.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    Riverniciare un'auto nuova è semplicemente una follia.
     
    A bergat, biscotto51 e albertof24 piace questo elemento.
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ma che macchina é ?

    Secondo me, nella riverniciatura, non é tanto il problema della vernice in se (un buon carrozziere saprà il fatto suo), ma quanto eventuali errori nel rimontaggio, con conseguenti scricchiolii, pezzi disallineati, graffi, etc, che se tu andassi un giorno a reclamare, diverrebbe un continuo rimbalzo di responsabilitá fra concessionario e carrozzeria ( a meno che non sia interna).
    Poi dipende anche da che vettura è: su una Hyundai i10 un colore azzurro, in cambio di una buona percentuale di sconto potrebbe anche starci, su una Mercdes Classe E no.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Una riverniciatura può deprezzare il valore, e un eventuale futuro acquirente non crederebbe alla storiella dell'errore d'ordine, ma penserebbe a un incidente molto serio che ha portato alla completa riverniciatura.
    Già questo basterebbe a far cambiare idea, se poi ci aggiungiamo quanto già scritto (costi improponibili e probabili errori di rimontaggio e cigolii), direi di lasciar perdere.

    Se proprio non la vuoi, valuta le proposte che faranno.
    Magari parlandone qua per avere più pareri.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    ma che macchina è? possibile non ti abbiano avvisato prima dell'arrivo del colore sbagliato? O magari chi ha caricato l'ordine ha sbagliato a segnare il codice del colore...
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Potrebbe essere una Polo.
    A un amico è capitato di ordinare la versione precedente di un bellissimo blu metallizzato, ma dopo una settimana circa dall'ordine il venditore l'ha informato che per l'allestimento Fresh c'era solo l'azzurro bus interurbano pastello.
    Alla fine ha accettato lo sconto...io avrei cambiato colore.
    blu met:
    [​IMG]

    blu pastello
    [​IMG]
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    mamma mia...certo che questo blu puffo brillante è davvero audace....-)...no io aspetterei, chiedendo magari un'auto di cortesia nel frattempo
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.787
    Piaciuto:
    3.995
    Sì é un'altra possibilità. I concessionari si scambiano spesso le auto... Il problema é trovarne una con gli stessi optional che avevo scelto tu (se ne avevi scelti)
     
  13. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Questa storia mi fa rivivere un ricordo.
    Piú di un decennio fa, quando lavoravo in Volvo, un cliente un pò particolare volle ordinare una S60 D5, con cerchi sportivi e quasi FULL.
    Faceva il rappresentante e la voleva rossa!
    Al momento della sottoscrizione del contratto, con la lista colori davanti, io gli feci vedere il colore rosso (pastello), con relativo codice colore, e lui mi disse ok. Quando arrivò la macchina, fece una sceneggiata incredibile perché lui non la voleva rossa, ma Bordeaux metallizzato, come si vedeva sul catalogo. Diceva che per rosso lui aveva sempre sottointeso quello, e che al momento della firma non aveva fatto caso al codice sulla lista colori.
    Ne uscimmo con 2 tagliandi gratis, perché lui minacciava piuttosto di perdere la caparra ma non volerla saldare, e noi ci saremmo ritrovati con una S60 rossa pastello (negli anni d´oro dell´argento metallizzato) obbiettivamente invendibile.

    Ps: ancora 4-5 anni dopo mi capitava, in cittá, di sapere tutti i suoi spostamenti, perché, o personalmente, oppure miei amici a cui avevo raccontato la storia, mi dicevano sempre di aver incrociato o visto parcheggiata la famosa S60 rossa....che non potevi non notare.
     
  14. thesaggio

    thesaggio

    Iscritto:
    1528259517
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Skoda Superb

    Non entro nei dettagli delle colpe e delle responsabilità perché è in atto una controversia tra concessionarie e Skoda stessa.

    Mi limito ad evidenziare la differenza tra l'auto che si pensava arrivasse (auto blu scuro istituzionale dei politici) e quella realmente arrivata (auto blu\azzurra del Grande Puffo)
     

    Files Allegati:

  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    Oggettivamente, una berlina della classe della Superb in blu pastello non si può vedere, hai ragionissima a puntare i piedi. Aspetta quello che c'è da aspettare e fattela sostituire, secondo me.
     

Condividi questa Pagina