agricolo
0
....ma siccome l'autonomia è già miserabile se consideri la capacità lorda e dal 100% a zero, se metti il dato "vero" il palco già traballante casca del tutto....Avrebbe piu' senso dichiarare l'autonomia mantenendo un minimo del 10/20%,
....ma siccome l'autonomia è già miserabile se consideri la capacità lorda e dal 100% a zero, se metti il dato "vero" il palco già traballante casca del tutto....Avrebbe piu' senso dichiarare l'autonomia mantenendo un minimo del 10/20%,
(continuo io)Però scusate chi lo ha detto che in autostrada si debba per forza sndare ai cento e trenta orari... vedendo una prova di quattroruote vedo che la instre dai novanta ai centotrenta consuma quasi il doppio e centotrenta per quell auto.....
Quindi sia Quattroruote che questo database sbagliano nel dare la capacità netta?
La risposta me l’ha data Hyundai Italia sul sito ufficiale, se è così o no non lo so ma a questo punto è evidente che qualcuno mente…Quindi sia Quattroruote che questo database sbagliano nel dare la capacità netta?
Perdonami però…Semplice: per indorare la pillola, come ha giustamente detto Bauscia, solo che se la pillola in questione è una purga, il risultato quello è...
Debbo dire che sono veramente ammirevoli la costanza e la passione con le quali sostieni le auto elettriche. Da questo punto di vista, credo non potremmo essere più lontani (ideologicamente parlando). Buona giornataQuindi le domande sono 2 :
- 1 perchè i dati sono sempre vicini o uguali alla capacità lorda e non netta
- 2 se viene contata anche l'energia persa nella ricarica è matematicamente impossibile che l'autonomia sia il risultato della moltiplicazione dei km percorsi con un kwh per la capacità netta della batteria.
E' palese che qualcosa non torna e ci sono altri fattori che intervengono nel calcolo ma che la redazione non vuole farci sapere.
La mia ID.4 ha una batteria netta di 77 kwh e 82 lorda, se per esempio ho su un dato ciclo di utilizzo ho una prcorrenza di 6 km per kwh è matematico che mi dovrei aspettare una autonomia di 462 km, ne di più ne di meno se non cambia il consumo, e non di 492 km dati da 6 km per kwh moltiplicato per 82 kwh lordi.
In più dato che a seconda della ricarica se AC o DC la dispersione va dai 15% di casa al 3-4% delle DC mi ritroverei una erogazione reale di che va da 80 kwh a 88 kwh. L'auto sempre 6 km per kwh compie ovvero 0,166 kwh per km ovvero 462 km per 77kwh di batteria utile.
Ma se dividiamo gli 80 kwh caricati in DC e gli 88 kwh caricati in AC per i nostri 462 km utili fanno rispettivamente 5,77 km per kwh ( 0,173 kwh/km) e 5,26 km per kwh ( 0,190 kwh per km )
O sono diventato ignorante tutto in un colpo o qualcosa non torna e ci sono altri fattori da considerare che non volgiono dire.
Secondo me è plausibile, perchè possiamo girarci intorno fino a perdere le scarpe, ma l'autonomia è ancora il chiodo nella scarpa delle BEV, e qualsiasi "trucco contabile" che permette di spremere 5 km in più aiuta a migliorarne l'appeal (o renderlo un po' meno scarso). Poi, aggiungere nel conto i wattora dispersi e pagati lo stesso (IMHO, un altro punto di demerito gigantesco della tecnologia...) conferisce quel tocco di "attenzione" verso il lettore.Ti dicono che loro conteggiano nella ricarica tu tutti i kWh, anche quelli persi, perché il cliente poi alla fine paga pure quelli, come dire “accà nessiuno è fesso” e poi manipolano i dati per far indorare la pillola aumentando l’autonomia ?
Perché dire mente? Perché essere così prevenuti? Dire che hanno sbagliato è démodé?La risposta me l’ha data Hyundai Italia sul sito ufficiale, se è così o no non lo so ma a questo punto è evidente che qualcuno mente…
Essere lontani, ideologicamente, non pregiudica l'essere amici.Debbo dire che sono veramente ammirevoli la costanza e la passione con le quali sostieni le auto elettriche. Da questo punto di vista, credo non potremmo essere più lontani (ideologicamente parlando). Buona giornata
Beh ma se il trucco lo capisce anche un bimbo non è più un trucco ma una presa per i fondelli.e qualsiasi "trucco contabile" che permette di spremere 5 km in più aiuta a migliorarne l'appeal
Perché dire mente? Perché essere così prevenuti? Dire che hanno sbagliato è démodé?
Più fonti riportano il dato della rivista, la conferma della batteria da parte di Hyundai ti è arrivata in una chat con un operatore. È vero che lavora per Hyundai ma non sarei così certo che lo sappia, dato che sul loro sito ( e pure pagina di Hyundai news) si trova accenno di netto o lordo.

Chiamalo come vuoi, magari espediente.... il risultato è quello. Tieni presente che questi conti gli utenti "normali" non li fanno, leggono 340 km e si aspettano 340 km. Poi portano a casa la macchina e.... benvenuti nel mondo reale......Beh ma se il trucco lo capisce anche un bimbo non è più un trucco ma una presa per i fondelli.
Kentauros - 5 giorni fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa