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Auto elettriche Dati di Autonomia nelle Prove Quattroruote

Perché dire mente? Perché essere così prevenuti? Dire che hanno sbagliato è démodé?
Più fonti riportano il dato della rivista, la conferma della batteria da parte di Hyundai ti è arrivata in una chat con un operatore. È vero che lavora per Hyundai ma non sarei così certo che lo sappia, dato che sul loro sito ( e pure pagina di Hyundai news) si trova accenno di netto o lordo.
Ma se guardi sul sito di Hyundai nel configuratore esce quello che ho evidenziato :





Nessuna casa ti metterebbe il valore lordo della batteria nelle specifiche tecniche.
Poi il fatto di mettere un operatore per rispondere alla domande dei clienti e fornire dati sbagliati di quello che vendono beh... a questo punto non ci si può fidare più di nessuno, o sempre meno hanno voglia di lavorare...
 




Dal sito di 4R, la ID.4 pure ha come batteria lorda 55 kwh e infatti riporta la capacità esatta.
Per la inster 4R riporta una capacità di batteria da 49 kwh quindi se usa lo stesso paramentro, e non vedo perchè deve essere diverso, i 49 kwh della inster sono lordi.
Ma se guardi sul sito Hyundai ufficiale non parla di niente.
Il listino della rivista riporta le capacità lorde. Inster ha 42 e 49 nette.
La Born ha batteria da 63 e 84( nette sono 59 e 79)
Elroq ha 55,63,82 e 84 ( nette 52,59,77 e 79).
Id4 ha 55,82 e 84, che equivalgono a 52,77 e 79).
 
Secondo me stiamo creando una tempesta in un bicchier d'acqua.
Penso che i pochi km di differenza dichiarati sull'autonomia teorica non spostano di una virgola le considerazioni sull'autonomia reale.
Secondo me si, eccome. Ma non per i km in se stessi ma per la metodologia. Se uno compra la rivista e legge una prova, qualsiasi, sa bene che poi i consumi possono variare a seconda delle condizioni ambientali e del piede di chi schiaccierà il pedale destro.
Ma dato che si parla di prove ripetibili, quindi metodi per confrontare auto diverse, se il metodo è sbagliato allora ste prove servono ad un fico secco. Allora tanto vale che venga scritto alla voce autonomia : impossibile da determinare.
 
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Chiamalo come vuoi, magari espediente.... il risultato è quello. Tieni presente che questi conti gli utenti "normali" non li fanno, leggono 340 km e si aspettano 340 km. Poi portano a casa la macchina e.... benvenuti nel mondo reale......
Beh giocare sull'ignoranza, da ignorare non conoscere, della gente non lo classificherei tanto come un espediente.
Ti ricordo che in merito l'Antitrust ha avviato un'indagine su alcune case automobilistiche per possibili pratiche commerciali scorrette legate alle auto elettriche, focalizzandosi sulla pubblicità ingannevole riguardo l'autonomia e la perdita di capacità della batteria. L'autorità vuole verificare la chiarezza delle informazioni su autonomia reale e capacità residua, nonché sulle condizioni di garanzia per le batterie, che spesso non vengono comunicate in modo trasparente.
Su autonomia e consumo l'indagine ha lo scopo di verificare se le case automobilistiche forniscono informazioni veritiere sull'autonomia reale dei veicoli elettrici, dato che i dati spesso non coincidono con quelli dichiarati. Le case sono accusate di non specificare chiaramente i fattori che influenzano l'autonomia e quanto questi incidano sui valori effettivi.
E' vero i test di 4R valgono fino ad un certo punto perchè non determinano le caratteristiche di un prodotto che producono ma in linea di principio è lo stesso atteggiamento.
Il fatto di non fornire ai lettori i metodi di come si sono prodotti i dati, come e da cosa sono influenzati li mette sostanzialmente sullo stesso piano, non perseguibile ci mancherebbe ma non ci fanno una bella figura.
 
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Dal sito di 4R, la ID.4 pure ha come batteria lorda 55 kwh e infatti riporta la capacità esatta.
Per la inster 4R riporta una capacità di batteria da 49 kwh quindi se usa lo stesso paramentro, e non vedo perchè deve essere diverso, i 49 kwh della inster sono lordi.
Ma se guardi sul sito Hyundai ufficiale non parla di niente.
Io ricordo che QR nella prova della Inster indicava 49 kWh lordi e 46 netti.
 
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