agricolo
0
mi pare risolta decisamente meglio.
...meglio della 7 ci vuol poco, ma sempre orrenda rimane.... Peccato, perchè il resto della linea mi piace molto.
mi pare risolta decisamente meglio.
Io vedo l'elettrico come il cambio automatico: finché non ce l'hai lo ritieni costoso, inaffidabile e solo per gente che non sa guidare. Quando poi per un motivo o per l'altro lo possiedi al 99% non torni più indietro, pur avendo un mercato che offre ancora molti cambi manuali validissimi.
Vi sono molte persone che delle emozioni che dá un auto se ne fregano. Io ne conosco parecchi.Sante parole... se queste sono le "emozioni" che ci danno le auto attuali, non mi mancheranno...
A me piacerebbe provarne una e cmq come seconda auto - parlo per me - perchè no?considerando che il piacere di guida ce lo hanno già tolto per 1000 motivi che non vale la pena di stare ad elencare, guardo la situazione dal mio punto di vista.
Non ho box, non ho posto auto assegnato non ho quindi possibilità di ricariche notturne per le batterie.
Comprare un'auto da 40.000€ e per usarla confidare solo nella speranza di trovare una colonnina libera non lo ritengo una cosa fattibile.
Non per questo condanno chi lo fa...
Il titolo della mia riflessione prende spunto dalla prospettiva che gradualmente le auto elettriche soppianteranno quelle a combustione interna. Abbonato a Quattroruote dal 1974, non riesco ad immaginarmi appassionato di batterie, di software, di velocità di ricarica, di autonomia, etc.
La complessità di un motore a combustione interna, ciclo Otto, Diesel o Atkinson; distribuzione bialbero; valvole ad altezza variabile, turbo o biturbo, catalizzatore, iniezione sequenziale, 2-3-4-5-6-8-10-12-16 cilindri, in linea , Boxer, a V, a W, etc.
E il rumore ?
Dei contenuti attuali, ci resteranno solo la aerodinamica, i freni e le sospensioni.
Il resto sarà noia.
I motori elettrici sono sostanzialmente di due tipi, non fanno rumori particolari ed hanno solo un problema: trovare una batteria che li alimenti.
La batteria e il software che comanda il motore saranno i veri protagonisti del futuro dell'auto, che diventerà sostanzialmente un PC con le ruote.
Finchè non si ridurrà drasticamente il tempo di ricarica, auto tradizionali ce ne saranno sempre, ma prima o poi, spariranno.
E la nostra unica preoccupazione quando viaggeremo, sarà quella di garantirci l'autonomia necessaria o che vi sia una colonnina di ricarica lungo la strada.
Mi piacerebbe sentire qualche altra riflessione su questo argomento.
Mah la Tesla model 3 non è affatto brutta.
Mio modesto, modestissimo parere, è una delle auto più brutte esteticamente che ci siano sul mercato.
La nuova Lucid Air, invece, trovo che sia una delle più belle...
Io credo che ragionare per luoghi comuni (che un po' di verità in quanto luoghi comuni la contengono sempre) o per assiomi sia un po' riduttivo da un lato e dall'altro.
Per dire che non capisco quelli che dicono "dopo l'automatico non tornerei mai indietro", "dopo il SUV mai più un'auto bassa"... ogni cosa ha vantaggi e svantaggi, fissarsi su una o sull'altra, perdonatemi, mi pare un po' autolimitarsi. Credo che davvero il mondo sia bello perché vario e perché ci permette di fare esperienze diverse.
Probabilmente il concetto di mobilità cambierà verso vetture più aerodinamiche e leggere più adatte a favorire l'autonomia. Quindi meno spazio per auto pesanti e poco aerodinamiche che richiedono un motore termico che usa combustibili ad elevato potere energetico.
Se vuoi rendere l'auto economica e con una buona autonomia, devi risparmiare peso. Meno peso meno consumo meno batterie.. naturalmente se le batterie non miglioreranno, dovranno trovare il modo per estendere l'autonomia con qualcosa di fattibile non troppo costoso (una ricarica al volo tipo i filobus di una volta sarebbero fattibili, ma economicamente improponibili). Al momento punterei sulle celle a combustibile alimentate da metano sintetico.Le vetture elettriche non possono essere molto leggere, per via del pacco batterie, almeno con le tecnologie attuali. Per esempio la BMW I3, lunga 4,00 m, pur avendo struttura del pianale in alluminio e carrozzeria in composito di carbonio, quindi materiali molto leggeri e inusuali su un'auto compatta, pesa a vuoto 1345kg, che per un'auto di quelle dimensioni non è pochissimo.
CitWeb - 8 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa