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Auto che va a 3 a GPL

Auto che va a 3 a GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lorenzogalluccio123@gmail.com

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    Salve a tutti, ho da poco acquistato una lancia y 1.2 8v del 2008 già gasata con il Landi Renzo omegas. L'auto a benzina va benissimo mentre a GPL ci sono consumi davvero anomali (6.5km/l, quindi con 9 litri arrivo a fare sui 50km circa ) e va a 3 cilindri.

    Stringendo i tubi degli iniettori con l'apposita pinza noto che è il terzo cilindro a non funzionare, bene dico io, smonto gli iniettori, li testo elettronicamente misurandone la resistenza, li pulisco seguendo delle guide su internet e per essere sicuro che sia un problema di iniettori inverto l'ordine di questi nel rail, rimonto il tutto e noto che il problema continua a starci al terzo cilindro.

    Decido così di togliere il tubo dal terzo iniettore ad auto accesa e noto che effettivamente il gas dall'iniettore esce mentre dal tubo è inspirata l'aria, escludo dunque un comunissimo problema di iniettori o di otturazione del tubo.

    Allora mi chiedo, sarà un problema di bobine? Inverto le due bobine e continua ad esserci il problema al terzo cilindro. Escludo quindi le bobine, escludo i cavi candele e candele perché appena cambiati e decido di smontare il polmone, più che per questo problema soprattutto per vedere come sta messo. Lo pulisco e lo rimonto comprando l'apposito kit revisione ma, come mi aspettavo, il problema continua ad esserci.

    Se uso per parecchio l'auto a benzina e poi la ripasso a gas inizia a venire meno e a strattonare e poi pian piano inizia a stabilizzarsi fino ad andare quasi bene (andando comunque a 3 e consumando tantissimo)

    Come errore in obd mi dà Fuel trim (p0170) e Cylinder 3 misfire (p0303) che una volta resettati compaiono dopo una ventina di km fatti a GPL, mentre a benzina va tutto liscio e non compaiono fino al passaggio a GPL. (A benzina come consumi sto sul 10-12 a litro in città con traffico medio-alto)

    Contando che il gas dall'iniettore effettivamente esce e funziona elettronicamente ed anche se fosse il problema si sarebbe dovuto spostare nel momento in cui ho scambiato gli iniettori. Il problema da cosa può essere dovuto?
     
  2. automoto3

    automoto3

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    Però anche andando a benzina non hai un consumo da Y10 !

    Tanta roba al fuoco... difficile fare una diagnosi. Mi vien da pensare che sul cilindro 3 ci sia qualcosa che non và, tipo una valvola che non chiude bene o scarsa compressione, o sede candela spanata (e quindi perdita di compressione)... siamo sempre nel campo delle ipotesi.
     
  3. mg27

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    Hai fatto già tutti i controlli comprese pulizie e cambio ordine iniettori, che ti avrei suggerito.
    Se l'auto a benzina funziona bene, a questo punto credo che sia qualcosa che è legato all'impianto a gas e più specificatamente alla gestione elettronica dell'apertura dell'iniettore.
    Magari all'iniettore terzo cilindro il comando di apertura del solenoide arriva con l'anticipo sbagliato /o con una frequenza sbagliata.
    Spero non sia qualcosa legato alla centralina elettronica dell'impianto a gas. Adesso non ricordo ma mi sembra che la centralina dell'impianto rilevi la lettura della sonda lamba originale (non ne ha una dedicata o sbaglio?) altrimenti i consumi e le mancate accensioni potrebbero anche esser dovute a false letture e ad eccesso di miscela grassa...ma sono solo ipotesi mi spiace non poterti aiutare di più.
     
  4. Bombazza95

    Bombazza95

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    Secondo me, considerato che l'auto ha quasi 10 anni quindi l'età della "scadenza" dei vari componenti elettronici, hai la sonda lambda da cambiare (100€ a dire tanto con montaggio e pezzo nuovo).

    Il fatto che a benzina il problema scompare mi fa pensare che il peggioramento delle prestazioni si evidenzia solo quando ci sono correzioni importanti da fare sui tempi di iniezione (fuel trims).
     
  5. automoto3

    automoto3

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    Se a benzina il difetto scompare, allora è un difetto nell'alimentazione a gas su quel cilindro. Quindi non avviene la combustione, per un X motivo, che potrebbe essere miscela troppo grassa o troppo magra. Sarei più propenso (visti i consumi sia a benza che a Gpl) alla miscela troppo grassa.
    Mentre gli altri 3 cilindri "reggono" la broda che gli arriva, il 3° evidentemente - per un problema specifico suo - non riesce a fare il giusto mix di aria/gas, quindi non avviene la combustione.
    Controllare la compressione nei 4 cil. non costa granchè, in più si verifica anche la tenuta della guarnizione di testa.

    Putt@nata finale: hai provato ad invertire anche l'ordine delle candele?
     
  6. lorenzogalluccio123@gmail.com

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    Effettivamente vedo anche io consumi un po' troppo elevati anche a benzina, forse sarà dovuto al traffico cittadino(?). Ma la macchina a benzina non dà nessun brutto segno, anzi, va benissimo... Quindi non so proprio come spiegarmelo. Inoltre non dà l'avaria a benzina.

    Quindi potrebbe essere la centralina che sbaglia a leggere le informazioni mandate dalla sonda lambda, giusto? Dopo vado in un negozio di elettronica e vedo se hanno un convertitore RS234 così provo a fare una diagnosi alla centralina del GPL.

    Ma per fare correzioni così importanti non significa che ci sia qualche problema alla centralina del gpl che manda troppo o troppo poco gas?

    Si ho provato anche a fare questo ma niente, magari il problema potrebbe essere talmente minimo a benzina che non me ne accorgo neanche, mentre a gpl si amplifica? Anche perché ho provato perfino a togliere il cavo da sopra la candela del terzo cilindro e si sente, ovviamente, una grandissima differenza a benzina, mentre a gpl questa non c'è.
     
  7. automoto3

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    Penultimo post: la centralina (**) fà arrivare il Gpl al Rail (o flauto) direttamente dal polmone tramite un tubo di gomma, quindi a monte di ogni iniettore c'è il medesimo gas con la med. pressione uguale per tutti. E' l'uscita dell'iniettore che viene modulata/comandata dalla centralina, tramite comando elettrico sul magnete interno.

    Ultimo post: quello che dici sembra - a questo punto - un problema specifico della centralina Gpl- Landi, che sembra si rifiuti di comandare l'iniettore n°3.

    (**) anzi, in verità il polmone tiene sempre in pressione il Rail fin dalla prima accensione, cioè invia sempre Gpl gassoso alla max pressione richiesta in quel momento dal motore, a seconda che si stia fermi allo stop oppure in piena accelerazione.
     
  8. lorenzogalluccio123@gmail.com

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    alla fine sì, ora che me lo dici tutte le prove che ho fatto portano a pensare che sia un problema specifico della centralina. Solo che non ne ho mai sentito parlare né trovo qualcosa di simile sul web e mi sembra davvero strana come cosa. Magari può essere pure una questione di configurazione della centralina?
     
  9. automoto3

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    Ho guardato in rete e ho trovato p.es. questo:
    "Le vecchie centraline omegas soffrivano di un problema al cablaggio: il pettine che viene messo sopra la centralina, quello con la strip/riga viola, non faceva perfettamente contatto.
    Il sintomo era lo stesso che hai tu: commutazioni a benzina con il selettore che emette un beep diverso dal solito "gas finito". E in diagnosi centralina vi era "errore iniettore (4)".
    Bastava tirare indietro leggermente la strip viola e il problema si risolveva. Ho scoperto questa cosa grazie al forum e non ho mai cambiato la centralina, come pretendeva l'installatore."

    "Hanno aperto il riduttore per vedere come sta dentro? Ok il gpl sporco ma se fosse cosi tutti i landi si fermerebbero dopo 2 3 mesi.
    se non ci sono problemi elettrici (lo spegnimento del cilindro puo essere una modalità recovery per evitare di mandare combustibile non bruciato allo scarico, una volta rilevato il missfire la centralina non fa piu aprire l'iniettore incriminato) credo proprio sia lo sporco.
    Come hai pensato tu potrebbe essere il serbatoio pieno di mer.da...ma ne hai messe tante di bombolette di additivo? a me sembra che quelle servano solo a intasare iniettori, la morchia sul fondo del serbatoio se la lasci li sta buona senza fare danni. "

    Ma ce ne sono a bizzeffe sul LandiRenzo, soprattutto sulle centraline precedenti a quelle Fase2.
     
  10. lorenzogalluccio123@gmail.com

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    Grazie mille per l'aiuto, comunque meglio così, preferisco cento volte che sia un problema legato al gpl e non alla macchina in sé. Quindi come mi dici tu è molto probabile che sia un problema di sbagliato comando dell'iniettore dovuto alla centralina più che un problema di cablaggio o del motore stesso? Anche perché ho visto che togliendo il tubo dall'iniettore si sente il gas uscire, quindi questa è l'unica spiegazione che effettivamente mi riesco a dare.
     
  11. automoto3

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    Beh, a sto punto l'unica "prova pratica" che ti mancherebbe da fare sarebbe trovare un iniettore perf. nuovo e metterlo su.

    Sentire l'iniettore che sibila può voler dire bene come può voler dire male: bisogna accoppiarlo al cilindro per vedere davvero come si comporta.
     
  12. lorenzogalluccio123@gmail.com

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    La vedo molto improbabile come cosa visto che ho scambiato gli iniettori più volte fra di loro, a questo punto mi sembra più valida l'ipotesi della centralina mal funzionante. Ma nel caso si deve cambiare? Oppure basta solo "riprogrammarla"?
     
  13. automoto3

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    A collo di bottiglia, stiamo arrivando ad una diagnosi su 'sto cilindro 3.

    Come stai a consumo di olio? Ne mangia tanto? Perchè, come già detto, potrebbe esserci una perdita di compressione (valvole, guarnizione testa, fascia raschia olio) oppure anche dovuta ad una camma che tiene troppo aperta la valvola.

    Elettrico: sei sicurissimo di aver messo i 4 spinotti del Gpl esattamente sui rispettivi 4 iniettori?
    Inoltre: sai che nel tempo LandiR ha provveduto a sostituire le sue varie serie di iniettori? Erano particolarmente famigerati quelli col tappo verde ...

    Una nteressante discussione (dilungatasi per anni) la trovi quì:
    http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=46725&page=15

    Comunque sia, mi fà strano che se un cilindro non viene alimentato la centralina non commuti a benzina, perchè di solito si mette tutto a lampeggiare, la macchina strattona per un minuto circa e poi commuta a benzina, per evitare problemi al motore e per la sicurezza di chi sta guidando.
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2017
  14. lucianto

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    Anni fa avevo una Citroen Xantia 1.8 I con il tuo stesso problema, a benzina andava bene mentre a gpl consumava molto e andava a tre cilindri. Dopo alcune ricerche si è scoperto che la compressione del cilindro 1 non andava bene, diagnosi... bruciatura delle valvole di scarico del cilindro 1. Rifatta la testata i problemi sono spariti ma a che prezzo...Si è scoperto che il problema fu causato dalla cattiva registrazione delle valvole al momento dell' istallazione dell'impianto GPL. Infatti, essendo il gpl un carburante più "asciutto" rispetto alla benzina, si doveva dare un gioco superiore alle valvole, cosa che non fu fatta causando la bruciatura delle due valvole di scarico del cilindro 1.
     
  15. lorenzogalluccio123@gmail.com

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    Ho dovuto studiare parecchio in questi giorni ed ho trovato solo un po' di tempo ora per fare questi controlli, comunque sia l'auto non mangia olio (in 800km fatti dall'ultimo tagliando mi pare non sia sceso neanche un po', o forse giusto un pelo)

    I quattro spinotti sono numerati e sbagliare è impossibile, inoltre se tolgo uno spinotto con l'auto accesa questa commuta a benzina, quindi non credo sia questo il problema.

    Gli iniettori che ho io sono proprio quelli col tappo verde, ho letto anche io parte di quella discussione, ma resta comunque il fatto che scambiandoli il problema sarebbe dovuto spostarsi...

    Non capisco però come nonostante ciò dopo un tot km fatti a gpl l'auto inizia ad andare quasi bene, minimo regolare e si sente solo un po' di rumore e tremolio (i consumi rimangono comunque esorbitanti).
    Oggi ho rifatto la prova che ho fatto diversi giorni fa prestando più attenzione: ho tolto il cavo del terzo cilindro, a benzina ovviamente è normale, c'è una differenza di prestazioni incredibile, a gpl invece non mi aspettavo nessuna differenza, invece sì, si sente un leggero\modesto peggioramento. Ciò dovrebbe stare a significare che più o meno il terzo cilindro non è che non funziona proprio, ma non funziona bene.

    Non dava neanche il più piccolo segnale a benzina? Mangiava olio? O come la mia andava proprio perfettamente?
    Spero non sia una cosa del genere :emoji_disappointed_relieved:
     

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