sulla panda ci si può allacciare tranquillamente le cinture..quella x il posto centrale parte dal tetto, quindi arrivando dall'alto non da fastidio....iCastm ha scritto:Tre adulti sul divano posteriore?
E ve le allacciate le cinture?
stratoszero ha scritto:fabiologgia ha scritto:Capisco il tuo disappunto ma razionalmente trovo assai sensato che le Case omologhino le utilitarie tipo quelle che tu hai citato solo per 4 e non per 5.
Le motivazioni sono almeno due, la prima è tecnica, la seconda pratica.
Quella tecnica riguarda il peso: ogni passeggero in fase di omologazione è considerato come un peso da 70 kg. Ogni auto viene omologata per un peso massimo a pieno carico di tot, se a quel tot io tolgo 280 (4 persone) ottengo un certo carico utile per i bagagli, se tolgo 350, magari scopro che non posso mettere nemmeno un ombrellino nel cofano posteriore per quanto ampio sia. D'altronde non posso nemmeno omologare una massa massima superiore perchè magari mi costringerebbe a riprogettare i freni (è solo un esempio).
Giusto per fare un esempio nel 1989 la Subaru iniziò l'importazione del suo pullmino E12 Libero, lungo 3.43 metri ma con 6 bei sedili al suo interno. Ho scritto bene, 6 sedili. Il veicolo in Giappone era omologato per 6. In Europa furono costretti a omologarlo per 5 perchè mettendoci il sesto passeggero il peso andava fuori dal massimo consentito anche senza alcun bagaglio. Morale: veicolo con 6 sedili, 6 cinture, 6 poggiatesta ma omologato per 5.
La motivazione pratica è che omologare per 5 una Lancia Y o una Panda, a prescindere dai pesi, è solo una presa per i fondelli. Le persone devono poterci stare e 3 adulti seduti dietro in quelle utilitarie non ci stanno, è inutile che ci spacchiamo la testa o che cerchiamo di stringere le chiappe per occupare meno posto, non ci si sta, punto e basta, è anche una banale questione di sicurezza, in macchina non si può stare schiacciati come sardine, in caso di incidente ci si ammazzerebbe a vicenda.
E metterlo come optionals è ancor più una grandissima presa per il sedere, ti fanno pagare per una cosa che non esiste!
Mi spiace per voi.........
Saluti
Non so se le auto citate possono avere il V posto come optional: in quel caso, sarebbero già dimensionate per i 5 posti, e quindi con l'optional si aggiungerebbe solo un divano posteriore diverso (attrezzato con una cintura in più ed i relativi attacchi).
E' chiaro che per viaggi lunghi in 5 persone le auto molto compatte non sono particolarmente adatte, ma dov'è la presa per il sedere?
giuliogiulio ha scritto:si ma la seicento ( non 600) era omologata x 5 così come la uno la Y10...ovvio che non ci stai comodo e ovvio che cambia il comportamento su strada...ma è anche ovvio che molto raramente ci si mette in viaggio x 1000Km in 5....l'impressione è che con la scusa della sicurezza si vogliano in realtà aumentare i profitti....fabiologgia ha scritto:giuliogiulio ha scritto:con dei miei amici andrò al concerto dei pink floyd sabato sera al forte di fenestrelle vicino torino...
siamo in 5 e l'idea sarebbe quella di prendere solo una macchina per avere meno problemi di parcheggio e risparmiare sulla benzina, ma le auto che abbiamo sono:
un'ypsilon MJ posti ( la mia)
un'altra ypsilon MJ
una panda a metano
una twingo
una panda 1.1 hobby
le prime 4 (tutte abbastanza nuove) sono tutte omologate per 4 quando in 5 ci si potrebbe stare...l'unica per 5 è il vecchio caro pandino, ma la proprietaria preferisce non fare strade di montagna a pieno carico ( e la capisco)
alla fine dovremo prendere 2 macchine...
questa mania che è sempre più dilangante di non omologare del tutto o di mettere il quinto posto optional la trovo davvero antipatica...non è che è un modo un po' subdolo escogitato dalle case per farci usare l'auto più di quanto già non facciamo????facendoci spendere più soldi, facendoci percorrere più km..etc etc...
x carità se uno di noi aveve avuto anche solo una vettura media il problema non si sarebbe posto...però se le finanze sono quelle che sono....![]()
Capisco il tuo disappunto ma razionalmente trovo assai sensato che le Case omologhino le utilitarie tipo quelle che tu hai citato solo per 4 e non per 5.
Le motivazioni sono almeno due, la prima è tecnica, la seconda pratica.
Quella tecnica riguarda il peso: ogni passeggero in fase di omologazione è considerato come un peso da 70 kg. Ogni auto viene omologata per un peso massimo a pieno carico di tot, se a quel tot io tolgo 280 (4 persone) ottengo un certo carico utile per i bagagli, se tolgo 350, magari scopro che non posso mettere nemmeno un ombrellino nel cofano posteriore per quanto ampio sia. D'altronde non posso nemmeno omologare una massa massima superiore perchè magari mi costringerebbe a riprogettare i freni (è solo un esempio).
Giusto per fare un esempio nel 1989 la Subaru iniziò l'importazione del suo pullmino E12 Libero, lungo 3.43 metri ma con 6 bei sedili al suo interno. Ho scritto bene, 6 sedili. Il veicolo in Giappone era omologato per 6. In Europa furono costretti a omologarlo per 5 perchè mettendoci il sesto passeggero il peso andava fuori dal massimo consentito anche senza alcun bagaglio. Morale: veicolo con 6 sedili, 6 cinture, 6 poggiatesta ma omologato per 5.
La motivazione pratica è che omologare per 5 una Lancia Y o una Panda, a prescindere dai pesi, è solo una presa per i fondelli. Le persone devono poterci stare e 3 adulti seduti dietro in quelle utilitarie non ci stanno, è inutile che ci spacchiamo la testa o che cerchiamo di stringere le chiappe per occupare meno posto, non ci si sta, punto e basta, è anche una banale questione di sicurezza, in macchina non si può stare schiacciati come sardine, in caso di incidente ci si ammazzerebbe a vicenda.
E metterlo come optionals è ancor più una grandissima presa per il sedere, ti fanno pagare per una cosa che non esiste!
Mi spiace per voi.........
Saluti
NEWsuper5 ha scritto:se è per quello pure X6, MB CLS,la passat CC e moltissime altre auto.....anche da oltre 5 metri!psm ha scritto:Solo a titolo di cronaca la mia Mercedes C220 sw del 2006 è omologata per quattro persone, che poi qualcuno non dica che è un difetto delle auto piccole.![]()
sul listino prezzi di Al Volante ci sono riportati questi dati, persino sui modelli cinesimigliazziblu ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:se è per quello pure X6, MB CLS,la passat CC e moltissime altre auto.....anche da oltre 5 metri!psm ha scritto:Solo a titolo di cronaca la mia Mercedes C220 sw del 2006 è omologata per quattro persone, che poi qualcuno non dica che è un difetto delle auto piccole.![]()
azzzz.....che faccio?
Vo' a guardare i libretti?
Non mi ero mai posto una tale questione..... :shock:
Ciao
fabiologgia ha scritto:La presa per il sedere sta nel dimensionamento che, contrariamente a quel che dici tu, non è affatto per 5.
La Panda ha di serie 4 posti, con 4 cinture e 4 poggiatesta. Quattro adulti ci stanno bene in larghezza, un pò meno in lunghezza. Come optional puoi chiedere l'omologazione per 5. La larghezza interna della vettura resta ovviamente identica, il divano resta esattamente lo stesso, hai però una terza cintura posteriore (che tra l'altro toglie la possibilità di avere il sedile posteriore sdoppiato), nota bene che i poggiatesta posteriori restano solo 2.
Mi spieghi dov'è che hanno creato il quinto posto? Di cinture te ne posso far stare anche 5 nel sedile posteriore, ma non per questo la Panda diventa una 7 posti!
Le cinture sono obbligatorie, certo, ma i posti prima che dalle cinture sono fatti dallo spazio. Se non c'è lo spazio puoi mettermi tutte le cinture che vuoi, ma non crei posto.
La presa per i fondelli sta nel far credere agli utenti di poter viaggiare in 5, cosa falsa come l'oro di Bologna, e soprattutto nel far addirittura pagare un supplemento per questo.
Saluti
migliazziblu ha scritto:azzzz.....che faccio?
Vo' a guardare i libretti?
Non mi ero mai posto una tale questione..... :shock:
Ciao
va beh se parliamo di spazio a disposizione per i passeggeri allora solo le monovolume dovrebbero essere omologate per 5....anche su una golf o una bravo in 5 si sta sacrificati...questo quinto posto è sempre di fortuna...e rarissimamente si viaggia a pieno carico, ma quella volta in cui si è in 5 beh è comodo poter prendere una sola macchina....fabiologgia ha scritto:stratoszero ha scritto:fabiologgia ha scritto:Capisco il tuo disappunto ma razionalmente trovo assai sensato che le Case omologhino le utilitarie tipo quelle che tu hai citato solo per 4 e non per 5.
Le motivazioni sono almeno due, la prima è tecnica, la seconda pratica.
Quella tecnica riguarda il peso: ogni passeggero in fase di omologazione è considerato come un peso da 70 kg. Ogni auto viene omologata per un peso massimo a pieno carico di tot, se a quel tot io tolgo 280 (4 persone) ottengo un certo carico utile per i bagagli, se tolgo 350, magari scopro che non posso mettere nemmeno un ombrellino nel cofano posteriore per quanto ampio sia. D'altronde non posso nemmeno omologare una massa massima superiore perchè magari mi costringerebbe a riprogettare i freni (è solo un esempio).
Giusto per fare un esempio nel 1989 la Subaru iniziò l'importazione del suo pullmino E12 Libero, lungo 3.43 metri ma con 6 bei sedili al suo interno. Ho scritto bene, 6 sedili. Il veicolo in Giappone era omologato per 6. In Europa furono costretti a omologarlo per 5 perchè mettendoci il sesto passeggero il peso andava fuori dal massimo consentito anche senza alcun bagaglio. Morale: veicolo con 6 sedili, 6 cinture, 6 poggiatesta ma omologato per 5.
La motivazione pratica è che omologare per 5 una Lancia Y o una Panda, a prescindere dai pesi, è solo una presa per i fondelli. Le persone devono poterci stare e 3 adulti seduti dietro in quelle utilitarie non ci stanno, è inutile che ci spacchiamo la testa o che cerchiamo di stringere le chiappe per occupare meno posto, non ci si sta, punto e basta, è anche una banale questione di sicurezza, in macchina non si può stare schiacciati come sardine, in caso di incidente ci si ammazzerebbe a vicenda.
E metterlo come optionals è ancor più una grandissima presa per il sedere, ti fanno pagare per una cosa che non esiste!
Mi spiace per voi.........
Saluti
Non so se le auto citate possono avere il V posto come optional: in quel caso, sarebbero già dimensionate per i 5 posti, e quindi con l'optional si aggiungerebbe solo un divano posteriore diverso (attrezzato con una cintura in più ed i relativi attacchi).
E' chiaro che per viaggi lunghi in 5 persone le auto molto compatte non sono particolarmente adatte, ma dov'è la presa per il sedere?
La presa per il sedere sta nel dimensionamento che, contrariamente a quel che dici tu, non è affatto per 5.
La Panda ha di serie 4 posti, con 4 cinture e 4 poggiatesta. Quattro adulti ci stanno bene in larghezza, un pò meno in lunghezza. Come optional puoi chiedere l'omologazione per 5. La larghezza interna della vettura resta ovviamente identica, il divano resta esattamente lo stesso, hai però una terza cintura posteriore (che tra l'altro toglie la possibilità di avere il sedile posteriore sdoppiato), nota bene che i poggiatesta posteriori restano solo 2.
Mi spieghi dov'è che hanno creato il quinto posto? Di cinture te ne posso far stare anche 5 nel sedile posteriore, ma non per questo la Panda diventa una 7 posti!
Le cinture sono obbligatorie, certo, ma i posti prima che dalle cinture sono fatti dallo spazio. Se non c'è lo spazio puoi mettermi tutte le cinture che vuoi, ma non crei posto.
La presa per i fondelli sta nel far credere agli utenti di poter viaggiare in 5, cosa falsa come l'oro di Bologna, e soprattutto nel far addirittura pagare un supplemento per questo.
Saluti
stratoszero ha scritto:fabiologgia ha scritto:La presa per il sedere sta nel dimensionamento che, contrariamente a quel che dici tu, non è affatto per 5.
La Panda ha di serie 4 posti, con 4 cinture e 4 poggiatesta. Quattro adulti ci stanno bene in larghezza, un pò meno in lunghezza. Come optional puoi chiedere l'omologazione per 5. La larghezza interna della vettura resta ovviamente identica, il divano resta esattamente lo stesso, hai però una terza cintura posteriore (che tra l'altro toglie la possibilità di avere il sedile posteriore sdoppiato), nota bene che i poggiatesta posteriori restano solo 2.
Mi spieghi dov'è che hanno creato il quinto posto? Di cinture te ne posso far stare anche 5 nel sedile posteriore, ma non per questo la Panda diventa una 7 posti!
Le cinture sono obbligatorie, certo, ma i posti prima che dalle cinture sono fatti dallo spazio. Se non c'è lo spazio puoi mettermi tutte le cinture che vuoi, ma non crei posto.
La presa per i fondelli sta nel far credere agli utenti di poter viaggiare in 5, cosa falsa come l'oro di Bologna, e soprattutto nel far addirittura pagare un supplemento per questo.
Saluti
Poche storie: se la macchina è omologata per 5, vuol dire che (a meno di qualche componente optional, tipo la cintura in più) è dimensionata per 5. Altrimenti non potrebbero venderla.
Natuarlmente io parlo di dimensionamento strutturale: è ovvio che su macchine come la Panda (ma anche su molte berline medie) 3 persone sul divano posteriore stanno un po' sacrificate, non credo ci sia bisogno di spiegarlo.
Vendere la versione base per 4 o per 5, a seconda dell'optional scelto, è una scelta puramente commerciale.
Se la Panda fosse venduta di serie a 5 posti sarebbe sparita la presa per i fondelli che ci vedi tu?
E' l' ultima versione prima dell'attuale, per intenderci ha 6 air-bag , non capisco neanche io il perchè , visto che ha 5 poggiatesta?giuliogiulio ha scritto:ma è una versione autocarro???mio padre ne ha una del 2003 ed è 5 posti....psm ha scritto:Solo a titolo di cronaca la mia Mercedes C220 sw del 2006 è omologata per quattro persone, che poi qualcuno non dica che è un difetto delle auto piccole.
psm ha scritto:E' l' ultima versione prima dell'attuale, per intenderci ha 6 air-bag , non capisco neanche io il perchè , visto che ha 5 poggiatesta?giuliogiulio ha scritto:ma è una versione autocarro???mio padre ne ha una del 2003 ed è 5 posti....psm ha scritto:Solo a titolo di cronaca la mia Mercedes C220 sw del 2006 è omologata per quattro persone, che poi qualcuno non dica che è un difetto delle auto piccole.
fabiologgia ha scritto:psm ha scritto:E' l' ultima versione prima dell'attuale, per intenderci ha 6 air-bag , non capisco neanche io il perchè , visto che ha 5 poggiatesta?giuliogiulio ha scritto:ma è una versione autocarro???mio padre ne ha una del 2003 ed è 5 posti....psm ha scritto:Solo a titolo di cronaca la mia Mercedes C220 sw del 2006 è omologata per quattro persone, che poi qualcuno non dica che è un difetto delle auto piccole.
Se è omologata per 4 è immatricolata autocarro, e il posto l'ha perso a favore della portata di merci. Che abbia 6 airbag o 5 poggiatesta non conta nulla.
Dovresti saperlo (se l'auto è tua) perchè il bollo e l'assicurazione hanno una tariffazione diversa. E ci sono molte limitazioni d'uso delle quali forse non sai nulla........ ci sono tantissimi thread sull'argomento.
Saluti
psm ha scritto:fabiologgia ha scritto:psm ha scritto:E' l' ultima versione prima dell'attuale, per intenderci ha 6 air-bag , non capisco neanche io il perchè , visto che ha 5 poggiatesta?giuliogiulio ha scritto:ma è una versione autocarro???mio padre ne ha una del 2003 ed è 5 posti....psm ha scritto:Solo a titolo di cronaca la mia Mercedes C220 sw del 2006 è omologata per quattro persone, che poi qualcuno non dica che è un difetto delle auto piccole.
Se è omologata per 4 è immatricolata autocarro, e il posto l'ha perso a favore della portata di merci. Che abbia 6 airbag o 5 poggiatesta non conta nulla.
Dovresti saperlo (se l'auto è tua) perchè il bollo e l'assicurazione hanno una tariffazione diversa. E ci sono molte limitazioni d'uso delle quali forse non sai nulla........ ci sono tantissimi thread sull'argomento.
Saluti
Se propio non sei convinto delle mie parole, posso farti una copia del libretto dove è scritto chiaro autovettura , quindi secondo il vocabolario della lingua italiana non è autocarro , e i posti sono 4 " quattro" , se non si è capito .
Non servono la tue prediche , l' assicuratore ha voluto una copia del libretto , se fosse stata autocarro come sei sicuro tu, senza aver letto nulla , l'assicuratore si sarebbe accorto e io sarei stato informato subito , guarda caso ero li presente!!!!!!
gbortolo - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 giorni fa