http://www.corriere.it/esteri/15_maggio_06/australia-ecco-giovani-schiavi-italiani-undici-ore-notte-raccogliere-cipolle-71b9548e-f3b3-11e4-8aa5-4ce77690d798.shtml
bumper morgan ha scritto:http://www.corriere.it/esteri/15_maggio_06/australia-ecco-giovani-schiavi-italiani-undici-ore-notte-raccogliere-cipolle-71b9548e-f3b3-11e4-8aa5-4ce77690d798.shtml
Condizioni senza dubbio dure, molto dure.Botto88 ha scritto:Conosco una ragazza della mia città che è la e che è nella stessa situazione. Lavora nelle cosiddette "farm", assime ad altre decine di ragazzi vive in cameroni di lamiera stile caserma con bagno in comune. Per il cibo si devono organizzare e fare lunghi viaggi in bus per andare al supermercato più "vicino" (considerando che la fattoria è in mezzo al nulla) e vivono di scatolette e cibi confezionati. Sottopagati e sgobbano come matti, devono persino pagare al datore di lavoro il noleggio degli strumenti che usano per lavorare nei campi.
Botto88 ha scritto:Conosco una ragazza della mia città che è la e che è nella stessa situazione. Lavora nelle cosiddette "farm", assime ad altre decine di ragazzi vive in cameroni di lamiera stile caserma con bagno in comune. Per il cibo si devono organizzare e fare lunghi viaggi in bus per andare al supermercato più "vicino" (considerando che la fattoria è in mezzo al nulla) e vivono di scatolette e cibi confezionati. Sottopagati e sgobbano come matti, devono persino pagare al datore di lavoro il noleggio degli strumenti che usano per lavorare nei campi.
maddeche! ha scritto:Condizioni senza dubbio dure, molto dure.Botto88 ha scritto:Conosco una ragazza della mia città che è la e che è nella stessa situazione. Lavora nelle cosiddette "farm", assime ad altre decine di ragazzi vive in cameroni di lamiera stile caserma con bagno in comune. Per il cibo si devono organizzare e fare lunghi viaggi in bus per andare al supermercato più "vicino" (considerando che la fattoria è in mezzo al nulla) e vivono di scatolette e cibi confezionati. Sottopagati e sgobbano come matti, devono persino pagare al datore di lavoro il noleggio degli strumenti che usano per lavorare nei campi.
La vita del contadino é senz'altro una vita di sacrifici e fatica.
Per quanto riguarda il nolo degli strumenti, mi chiedo una cosa: se chiami un manovale a spalarti la terra in giardino per fare una buca per metterci la piscina, il manovale la pala la chiede a te o se la porta lui ?
Se chiami un giardiniere per potare i cespugli, il giardiniere se le porta lui le cesoie o glie le devi dare tu ?
Se chiami un elettricista per farti un impianto elettrico, glie li devi dare tu i cacciavite le forbici e gli altri attrezzi, o se li porta lui ?
bumper morgan ha scritto:Botto88 ha scritto:Conosco una ragazza della mia città che è la e che è nella stessa situazione. Lavora nelle cosiddette "farm", assime ad altre decine di ragazzi vive in cameroni di lamiera stile caserma con bagno in comune. Per il cibo si devono organizzare e fare lunghi viaggi in bus per andare al supermercato più "vicino" (considerando che la fattoria è in mezzo al nulla) e vivono di scatolette e cibi confezionati. Sottopagati e sgobbano come matti, devono persino pagare al datore di lavoro il noleggio degli strumenti che usano per lavorare nei campi.
un servizio simile lo avevo visto a Striscia;mi chiedo chi glielo fa fare. Boh
PS: che poi, stando fra italiani, come lo imparano l'inglese?
Botto88 ha scritto:bumper morgan ha scritto:Botto88 ha scritto:Conosco una ragazza della mia città che è la e che è nella stessa situazione. Lavora nelle cosiddette "farm", assime ad altre decine di ragazzi vive in cameroni di lamiera stile caserma con bagno in comune. Per il cibo si devono organizzare e fare lunghi viaggi in bus per andare al supermercato più "vicino" (considerando che la fattoria è in mezzo al nulla) e vivono di scatolette e cibi confezionati. Sottopagati e sgobbano come matti, devono persino pagare al datore di lavoro il noleggio degli strumenti che usano per lavorare nei campi.
un servizio simile lo avevo visto a Striscia;mi chiedo chi glielo fa fare. Boh
PS: che poi, stando fra italiani, come lo imparano l'inglese?
Io credo che questa cosa nasca dal "mito" dell'estero. Sai quanti ragazzi neolaureati prendono e vanno a Londra (città economica mi hanno detto...) a fare lavori che qui non farebbero mai? Per il momento fortunatamente non ne ho bisogno, ma per fare il lavapiatti o per raccogliere i pomodori posso tranquillamente stare qua dove sono...
Certo che no, se da zappatore si porta la SUA.Botto88 ha scritto:Ma sul fatto che quello del contadino sia un lavoro duro ok, non ci piove e lo so bene perchè vengo da una famiglia di agricoltori. E chi lavora alle dipendenze però sai quanto guadagna quando si fa il mazzo? Non sono certo sottopagati...
Poi sul discorso degli strumenti non ti seguo. Se assumi un manovale per zappare nei campi, anche stagionale, gli fai pagare il noleggio della tua zappa?
maddeche! ha scritto:Certo che no, se da zappatore si porta la SUA.Botto88 ha scritto:Ma sul fatto che quello del contadino sia un lavoro duro ok, non ci piove e lo so bene perchè vengo da una famiglia di agricoltori. E chi lavora alle dipendenze però sai quanto guadagna quando si fa il mazzo? Non sono certo sottopagati...
Poi sul discorso degli strumenti non ti seguo. Se assumi un manovale per zappare nei campi, anche stagionale, gli fai pagare il noleggio della tua zappa?
Ma se LUI si presenta come zappatore e manco ha una zappa, devo dargliela io ? E perché ? Dov'é scritto che gli devo dare IO gli strumenti per il SUO lavoro ?
Come dicevo prima: per esempio chiami un imbianchino che ti deve ripittare la facciata di casa. Il trabattello glie lo devi dare tu o se lo porta lui ? Viene a casa e mi dice "ok, io ti pitturo la facciata, ma tu mi dai il trabattello" e allora cacchio, io 'sto trabattello lo affitto dal trabattellaro ma al pittore gli addebito (detraggo) il costo del noleggio, si o no ?
Ma qui (cioé, lì, in Australia) non mi pare che si parli di assunzione: se ho capito bene, é un accordo temporaneo. L'accordo é questo: cavi fuori le cipolle un tot a peso. Se non hai la zappa, fai con le mani. Se vuoi la mia zappa, mi paghi l'uso.Botto88 ha scritto:maddeche! ha scritto:Certo che no, se da zappatore si porta la SUA.Botto88 ha scritto:Ma sul fatto che quello del contadino sia un lavoro duro ok, non ci piove e lo so bene perchè vengo da una famiglia di agricoltori. E chi lavora alle dipendenze però sai quanto guadagna quando si fa il mazzo? Non sono certo sottopagati...
Ma se LUI si presenta come zappatore e manco ha una zappa, devo dargliela io ? E perché ? Dov'é scritto che gli devo dare IO gli strumenti per il SUO lavoro ?
Come dicevo prima: per esempio chiami un imbianchino che ti deve ripittare la facciata di casa. Il trabattello glie lo devi dare tu o se lo porta lui ? Viene a casa e mi dice "ok, io ti pitturo la facciata, ma tu mi dai il trabattello" e allora cacchio, io 'sto trabattello lo affitto dal trabattellaro ma al pittore gli addebito (detraggo) il costo del noleggio, si o no ?
Un imbianchino ha una sua impresa e ti offre il servizio e ovviamente deve essere attrezzato. E tu non lo assumi, ma lo paghi per quel servizio.
Se assumo un dipendente, mica gli faccio pagare gli attrezzi che usa per lavorare, ma scherziamo?
Botto88 ha scritto:Un imbianchino ha una sua impresa e ti offre il servizio e ovviamente deve essere attrezzato. E tu non lo assumi, ma lo paghi per quel servizio.
Se assumo un dipendente, mica gli faccio pagare gli attrezzi che usa per lavorare, ma scherziamo?
cocis - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa