basta vedere i dati dei vari possessori di ibride, da questi dati si può evincere che:
l'ibrido si comporta bene e consuma poco in tutte le situazioni, anche a velocità alte abbiamo meno di 4litri per 100km a 90-100kmh, se invece si va a 130 FISSI si consuma come un gasolio se non meno (si perché un cane vestito non diventa una modella, quindi bisogna considerare che l'ibrido, per esempio di toyota, non è composto da un semplice motore a benzina con un secondo motore ma c'è tutto il sistema che considerando solo il motore a benzina distrugge tutte le auto con motori simili in vendita oggi, oltretutto il ciclo atkinson ha un rendimento di poco superiore al ciclo diesel, ma comunque superiore).
L'e-cvt toyota non è un cvt, anzi è proprio un'altra cosa infatti bisognerebbe chiamarlo PSD (power split device)
http://eahart.com/prius/psd/ (un sito con una animazione carina), a quanto pare quelli di 4rotelle preferiscono restare a bordo strada con il DSG rotto che usare il cambio toyota di cui non sanno nulla.....
Una auto con un ibrido come quello di toyota può essere definita l' "ASV" ovvero "All Situations Vehicle" per eccellenza, perché stranamente riesce a coprire tutti i pregi dei vari carburanti esistenti, è ottima in città, buonissima fuori, buona in autostrada, ottima nelle code, ottima nelle percorrenze, buonissima per differenze di altitudine e meteo, gli altri carburanti invece? voglio citare i loro difetti più grossi:
BENZINA - consumi mediamente più alti e potenza ad alti giri.
GASOLIO - consumi alti (e problemi filtri) in città e potenza a bassi giri.
GPL - consumi alti, problemi ai motori e limitazioni.
METANO - illusione del risparmio (che non sto a spiegare ma basta fare due conti), percorrenze veramente ignobili (almeno le elettriche hanno le prestazioni), pericolosità (e non venitemi a dire che le bombole e i distributori sono sicuri, perché girare con oltre 200bar di roba infiammabile al posto della ruota di scorta non è sicuro), se non fosse per il benzina non funzionerebbe.
ELETTRICA - percorrenze bassissime e rifornimento troppo lento.
IDROGENO - basso rendimento, auto costosissime, distributori?
VARIE ED EVENTUALI: troppo di nicchia per essere usati.
Non è tutto oro quel che luccica, infatti può essere un diamante.