questa mattina,dopo aver percorso 536km su paercorso urbano,super strada e statale,ho fatto il pieno in un altro distributore(erg),visto che quello dove andavo di
solito (a pochi metri da casa mia)si èincendiato lo scorso sabato(ip) e ho
approfittato dell' occasione per vedere se il cdb della mia Auris è corretto.
Be in effetti ho constateto che non è proprio preciso al 100x100,infatti da quando
lo azzerato l'ultima volta(18/7) a oggi la media generale era di 3,8kml,quindi 26,30
kml,eilconsumo avrebbe dovuto essere di 20litri.quando ho fattorifornimento ci
sono stati dentro con serbatoio riempino fino alsecondo scatto,21,58litri.Quindi il mio
cdb scarta di un litro,mentre il grafico che esce quando si spegne la macchina,siavvicina di più al consumo reale,infatti iri tornando da lecco,il cdb era fermo su 3,8,mentre il grafico mi dava 4,2.Facendo 2 conti con il valore che mi dave quest' ultimo ,la cifra si avvicina ai litri di benzina che ho messo.
Come avaeva scritto hpx sul fatto che i valori di consumo sono differenti da andata e
ritorno,posso confermare che ha ragione,infatti ieri,sempre prendendo il grafico come
riferimento,e mantenendo lo stesso modo di guidare,con clima acceso a23 gradi
siua all'andata che al ritorno ,i valori che mi dava erano diversi,all'andata segnava circa 4,invece al ritorno era intorno al 4,2.
omunque i consumi anche se il cdb non è perfetto(il mio tanto per cambiare),posso
ritenermi soddisfatto ,perchè con l'auto di prima (307)con 21,58 litri non facevo neanche la meta dei chilometri,anzi ho sentito da un mio collega che ha il ptcruise 1.6 benzina,che con il percorso casa lavoro e super strada non va oltre i 350 km
co unpieno di 55litri.
In un anno emezzo ho notato però che nei tragitti lunghi consuma meno anche con poco treffico,mentr nel percorso casa lavoro(13km in tutt) la media va da 4,9
in estate senza clima a 5-5,2 se uso ilclima.In inverno col riscaldemento è
ancora più basso ovviamente.
In fine il rumore che sentivo all'interno era dovuto al sedie lato guida,tirandolo un
pò in dietro il rumore è sparito.