kappa200769 ha scritto:E io, per centotrentesima volta, devo ribadire che anche gli utilizzatori di diesel lamentano un eccessivo dato sul consumo specie in autostrada. Io non capisco voi, ma nemmeno voi me. 4 ruote si mette a 130 da satellite che magari sono 140/145 da contachilometro e misura con un contagoccie e da li non si schioda. I dieselisti dicono di fare molto di più del rilevato, ovunque sul web. Quindi si, a me interessa la rilevazione di 4ruote per paragonarla a quella sui diesel, per avere un termine di paragone penalizzante per entrambe le motorizzazioni. Le rilevazioni dei forumisti mi interessano molto ma le paragono fra loro, quelle di 4ruote le paragono con quelle di 4ruote. Non è chiaro?
Il satellite non l'ha solo 4R, infatti i miei rilevamenti sono fatti tramite navigatore gps, poi al confronto di altri uso il cruise che comunque puoi monitorare con il gps. Inoltre in una delle tante prove, perchè poi dipende anche dal traffico, sono riuscito a fare benzina personalmente fino all'orlo al distributore appena fuori il casello, mantenere la media dei 130 in cruise per 250 km circa, uscire e rifornirmi ad un distributore appena uscito sempre di persona e sempre fino all'orlo. Risultato 5,8 Lx100 km. Quindi che senso ha sapere quanto cavolo consuma in autostrada questa benedetta HSD provata da 4R (comunque ripeto se misureranno 14Km/L sarà un miracolo) se poi dopo quel dato nella vita reale non lo raggiungerai ? Che senso ha paragonare un dato farlocco e che non serve a nessuno ? Neanche come paragone perché è totalmente influenzabile.
Se per quella del 2010 hanno rilevato 13,7 Km/L cosa speri che con quella nuova, che ha la stessa meccanica con qualche affinamento, basta avere una carrozzeria diversa che ti passa a 17-19 Km/L ? Di film di fantascienza ne sono pieni i cinema. Comunque se dovesse succedere, cosa impossibile, mi dimostrano ancora una volta che su certe prove non sono capaci, oltre a fare una figura di letame.