Caro Francesco, grazie x gli auguri inanzitutto.
Hai pienamente ragione, di certo una causa non farà cambiare la loro politica, ma certo gli farà perdere qualche soldo in maniera diretta, e dal punto di vista pubblicitario qualche cliente...
E poi,sai io ho una agenzia di assicurazioni, e non manco di raccontare questo simpatico aneddoto ad ogni cliente che mi chiede consigli su che macchina comprare e che a sentire la mia storia dice :cavoli sono sempre stato convinto che una casa come l'audi... quindi, quando ha un paio di alternative non manco di sconsigliare audi, più per la mancanza di rispetto del cliente che per l'affidabilità in genere... Perchè di sbagliare capita a tutti, ma se quando sbagli poi cerchi di mettere ancora le mani nelle tasche degli altri allora proprio non ci siamo!!! Nel mio lavoro sono abituato a pagare di tasca mia i miei errori... Qualcuno ha detto che "è facile fare i froci con il culo degli altri"... A me sembra che questo stiano facendo...
A me non sembra di fare una crociata o di lottare contro i mulini a vento, sono semplicemente convinto che non questa gente non si possa permettere di vendere un prodotto che costa quanto mezzo monolocale (e la mia è già una di quelle che costano poco) e dopo un anno e passa di tiramolla a cambiare pezzi a casaccio dire candidamente che sono io che non so usare la macchina piuttosto che si tratta di una caratteristica costruttiva e non di un difetto... ma allora non me lo potevi dire subito??? Chiaro che la macchina alle prime avvisaglie partiva immediatamente x la stratosfera e portavo a casa altro! Invece dopo una vita e dopo averli chiamati in tribunale ti propongono di cambiarla buttandoci dentro SOLAMENTE 20mila euro.. una bazzecola!!!
Poi sempre in merito al loro "rimetterci", io nel mio piccolo "consumo " in agenzia e famiglia mediamente 6 vetture ogni 3/5 anni a seconda che siano aziendali o familiari... (attualmente 5 vw e la mia a4), considerando che mio padre ha avuto qualcosa come 15 tra vw e audi in 40 anni di lavoro, e io sono alla quinta auto del gruppo in 16 di patente, nel futuro anche solo un piccolo cliente come me gli farà perdere almeno una quarantina di auto, minimo... Mio padre, infelice possessore di un passat ultima generazione a cui ha dovuto cambiare fuori garanzia x rottura, turbina e intercooler spendendo "SOLO" 3.000 euro, ha appena ordinato una nuova sportage... che con circa 10.000 euro in meno di una tiguan (che personalmente dal punto di vista estetico mi fa cagare) o 20.000 di un q5 ha 7 anni di garanzia... Il suo passat pagato 32.000 euro 5 anni fa gli è costato qualcosa come 5.000 euro solo di danni meccanici e la sua auto ha ora 90.000 km non 200.000...
La domanda che lui si pone è : perchè devo pagare di più un prodotto che ha un'affidabilità inferiore alla media, che ha la garanzia minima imposta dalla CEE e che in tagliandi e rotture mi costa molto più di un prodotto jap/coreano?
Lui ragiona così... e io che gli ho sempre detto che al di fuori delle tedesche c'è solo la fuffa sto pensando a una subaru legacy...
Poi per quanto riguarda il discorso delle possibilità, in questo momento non mi posso permettere di cambiare l'auto spendendo una cifra simile, programmo di ammortizzare la mia auto mediamente in 4 anni... essendo di questa a metà la cosa si fa abbastanza improponibile, in compenso avendo come deformazione professionale quella di avere tutte le assicurazioni possibili e immaginabili ho anche una polizza di tutela legale che mi garantisce sui contratti. Visto che acquistare una vettura prevede un contratto ho le spese legali coperte in caso di soccombenza fino a 30.000 euro.
I 5.000 che ho anticipato, in caso di soccombenza mi verranno rimborsati, ma x quanto ho capito finora credo che toccherà al concessionario rimborsarmeli quando sbattendo violentemente il muso sarà condannato dal giudice, insieme ai danni chiesti e alla sostituzione della vettura..
Mi scuso x la lungaggine.. so di essere logorroico

ma come avrai capito provo piacere a parlar male di coloro che dimostrano mancanza di rispetto.
Ciao