Buongiorno a tutti:
inanzitutto mi scuso con tutti x la lunghezza del mio post ma vorrei far conoscere a tutti la mia storia e far capire ai "fortunati" possessori di Audi di quanto sia seria la casa automobilistica con cui hanno a che fare.
Svolgo un lavoro di rappresentanza e per poter svolgere il mio lavoro nel febbraio del 2008 ho acquistato presso una concessionaria ufficiale Audi una Audi A4 avant 2.0 tdi multitronic top plus s line plus con dpf nuova ed ufficiale (no importazione).
Preciso che da svariati decenni in famiglia abbiamo sempre e solo acquistato vetture del gruppo Audi-Vw, tant'è che attualmente in famiglia ne possediamo 6 : 1 Audi A4, 1 Vw Passat e 4 Vw Polo.
La vettura da me acquistata ha manifestato da subito l?odiosissimo problema del filtro antiparticolato, che con l?utilizzo cittadino si riempiva facendo accendere la relativa spia con frequenze a volte anche quotidiane obbligandomi a effettuare percorsi al di fuori del mio normale itinerario lavorativo al fine di rigenerare e svuotare il filtro stesso, con chiaramente grandi perdite di tempo da parte mia.
Questo è solo un ?piccolo inconveniente? che sarei disposto ad accettare pur di avere una vettura in regola con le normative antiinquinamento e comunque affidabile.
I veri problemi però si sono incominciati a manifestare a inizio luglio 2008, e cioè dopo circa quattro/cinque mesi e 10.000 km dall?acquisto quando ho notato in garage alcune macchie scure sotto la mia vettura e ho pensato ad una piccola perdita d?olio. Porto dopo pochi giorni per mia maggior comodità la vettura all?officina ufficiale Audi della città in cui vivo dove mi viene spiegato che si tratta di un malfunzionamento della pompa tandem, già occorso su altre vetture, e che è necessario sostituire la stessa. Il ricambio però non è disponibile e devo lasciare la vettura in officina per alcuni giorni senza che mi venga però data una vettura sostitutiva in attesa che in data 28 luglio sia effettuato il lavoro.
Dopo tre mesi circa si ripresenta lo stesso problema, ancora macchie nere in garage, che si rilevano essere non di olio, come all?inizio si era pensato, ma di gasolio sporco. Mi viene detto che all?interno della coppa dell?olio motore avviene uno ?strano miscelamento?, in pratica da qualche parte il gasolio va a finire nel basamento del motore (dove chiaramente non dovrebbe stare) andando ad aumentare il livello dell?olio fino a farlo traboccare dall?astina di verifica del livello dell?olio stesso.
Viene per la seconda volta sostituita in data 14 ottobre la pompa tandem insieme ad alcune guarnizioni ed O-ring, il tutto sempre senza ricevere alcuna auto sostitutiva, con la premessa ( e quindi il dubbio che il guasto non sia ancora riparato) di ripresentarmi a distanza di 2.000 km.
Percorro i km e mi ripresento in officina dove mi confermano che il livello dell'olio motore è ancora alto.
Mi viene chiesto di riportare l?auto la settimana successiva affinchè il tecnico esterno Audi (RTZ) visioni la mia vettura con conseguente nuova perdita di tempo.
Siamo così arrivati a metà Novembre.
Il tecnico parla di un problema di post-combustione e fa sostituire in data 27 novembre altre guarnizioni ed o-ring e rimappare la centralina per migliorare il rendimento del filtro antiparticolato che nel frattempo continua ad accendersi come le luci di Natale che intanto si sta avvicinando.
Solita trafila, mi devo ripresentare dopo 2000 km, e sopresa di tutti, il problema c?è ancora!!Mando infuriato una raccomandata in Volkswagen Italia (rappresentante di Audi per l?Italia) lamentando i problemi manifestati e allegando tutte le ricevute con i lavori svolti. Mi viene risposto con totale assenza di giustificazioni in due righe che hanno dato indicazioni sul da farsi al tecnico di zona.
Dopo un paio di settimane di attesa porto di nuovo la vettura all'officina? dove mi viene detto verrà sostituita la testata completa di iniettori.
Il lavoro viene svolto in data 27 gennaio 2009; ritiro la macchina dopo una settimana con la solita premessa. Mi ripresento a distanza di un mese e mezzo 3000 km dopo circa e ? il problema c?è ancora, anzi? Ai primi di marzo da un controllo dell?olio (che per maggior precisione della casa non viene misurato dall?astina ma viene pesato) risulta esserci un kg di gasolio miscelato all?interno della coppa insieme all?olio motore!!! Dopo 3000 km?? E dopo 15000 cioè il normale tagliando quanti ce ne saranno 5 kg?? Ci sarà più gasolio che olio???
Chiamo per l?ennesima volta l?officina e esasperato della situazione contatto il numero verde di Volksvagen Group Italia.
Dopo settimane di attesa la risposta definitiva della casa (tra l'altro in forma verbale riportata dall'officina...) è che ?è normale che l?auto si comporti così, e che me la devo tenere così com?è? poichè:
visto il mio utilizzo prevalente in città il filtro antiparticolato si riempie e sovraccarica molto (ciò amplificato in maniera esponenziale a causa dell?adozione della vettura del cambio automatico), richiedendo continui cicli di rigenerazione che consumano gasolio, e quello non consumato in eccesso trafila nella coppa dell?olio aumentando il livello dell?olio stesso!!!
Dopo alcuni giorni mi arriva una lettera da vw group Italia in cui mi dicono che dai controlli del tecnico d'officina e dell'RTZ la mia vettura non presenta particolari malfunzionamenti e ciò che avviene rientra nelle peculiarità del motore dotato di dpf!!! Eppoi se era una cosa prevista e normale perchè sono intervenuti 4 volte sulla mia macchina spendendoci 5/6000 euro di ricambi???
Ma siamo pazzi??? Io cosa dovrei fare per avere l?olio motore pulito (per inciso olio che Audi raccomanda solo ed esclusivamente long life da 25 euro al kg) sostituirlo insieme al filtro ogni 1000/2000 km e cioè ogni 10/15 gg??? Oppure attendere che ogni volta il livello si alzi fino ad uscire (cosa che tra l?altro in questo momento sta avvenendo da circa sei mesi e che causa dopo pochi minuti di coda o strade in salita forte odore e fumo che fuoriesce dal cofano..)???
Tra l?altro non ho ancora parlato dell?affidabilità della vettura? affidabilità che di sicuro non esiste più visto che per 40.000 km il motore ha sempre costantemente lavorato lubrificato da olio e gasolio (cosa assurda vista la raccomandazione della casa di usare solo preziosissimo Longlife!!) e che quindi di sicuro ci sarà stata un?usura di molto superiore alla norma.
Ma poi: nel libretto uso e manutenzione scrivono che non è consentito l'uso di altri olii o additivi rispetto al longlife e di non superare la tacca del max x non danneggiare il motore e l'impianto di scarico, e poi quando trovano 1 kg di gasolio nell'olio mi dicono che è tutto normale?? non è un controsenso???
E del fatto che in un anno e mezzo di possesso della vettura ne sia stato privato, per tentativi vari di riparazione, per più di un mese ne vogliamo parlare???Della perdita di tempo e del denaro sprecato per il gasolio?? Si perché dall'acquisto la vettura ha manifestato consumi degni di una fuoriserie!!! Con un pieno di quasi 70 litri (pur fecendo in alcuni casi anche molta autostrada o superstrada) la vettura non ha mai fatto più di 650 km!! E la cosa con il trascorrere del tempo è sempre andata peggiorando, tanto che attualmente in uso misto urbano ed extra la vettura non percorre mai più di 580/600 km con 64/65 litri di carburante anche quando i due terzi o più sono di autostrada o extraurbane ad alto scorrimento.. Tra l?altro mentre il computer di bordo dichiara un consumo medio presunto intorno agli 11 km al litro (che sarebbe comunque inaccettabile per una vettura del genere) in realtà percorre a fatica i 10, anche in autostrada ad andatura codice!!
Ora mi ritrovo ad avere una vettura che, dal costo iniziale di 34.000 euro ( ne costava 40.000 di listino!!!! Cioè i vecchi 80 milioni di lire..) vale intorno ai 20.000 euro, e faccio diverse valutazioni:
? possedevo un passat tdi 1.9 130 cv che aveva 150.000 km e consumava molto ma molto meno di questa auto (14/15 km al litro reali nel ciclo misto),
ed era di sicuro più affidabile ( in 5 anni mai un intervento serio al di fuori dei tagliandi programmati)
? mi ritrovo con una vettura che pur essendo nuova (1 anno e mezzo di vita adesso) minaccia visto la condizione in cui lavora di lasciarmi a piedi da un giorno all?altro
? mi pento di aver cercato un?auto che(in teoria) inquina meno e per di più facendo un finanziamento !!
Il fatto quindi di aver inutilmente perso tempo cercando di riparare la vettura mi ha portato ad un'ulteriore svalutazione del valore della vettura stessa, che sostituita a tempo debito non mi avrebbe causato perdite di tempo e denaro.
Ho effettuato ulteriori telefonate al numero verde Volkswagen Group lamentando i difetti e chiedendo un intervento e tuttora non hanno risposto ai mie appelli, anzi hanno dato indicazioni alle concessionarie di non intervenire sulla mia vettura in quanto ciò che poteva essere fatto è già stato fatto (così mi hanno riferito i due responsabili tecnici delle relative concessionarie)!! Così ora viaggio costantemente con il livello dell?olio che supera di alcuni cm quello massimo indicato sull?astina. Tutto ciò Vi sembra normale? Io sono disperato, e dovendo usare la vettura tutti i giorni per lavoro viaggio con il continuo patema di restare appiedato da un momento all?altro con una carretta che consuma quanto una Porsche, va come una Lada Niva e fuma come se nel motore ci stessi cuocendo le caldarroste!
Prima di possedere questa vettura guardavo con invidia i possessori di Audi, ora li guardo pensando : non sapete che rischi correte!!
Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri in merito e sapere dalle vostre esperienze se conoscete casi simili (in Audi) e di come si sia comportato il concessionario o la casa. Preciso che da circa un paio di mesi ho intentato causa contro il concessionario e a dicembre avrò la prima udienza...
inanzitutto mi scuso con tutti x la lunghezza del mio post ma vorrei far conoscere a tutti la mia storia e far capire ai "fortunati" possessori di Audi di quanto sia seria la casa automobilistica con cui hanno a che fare.
Svolgo un lavoro di rappresentanza e per poter svolgere il mio lavoro nel febbraio del 2008 ho acquistato presso una concessionaria ufficiale Audi una Audi A4 avant 2.0 tdi multitronic top plus s line plus con dpf nuova ed ufficiale (no importazione).
Preciso che da svariati decenni in famiglia abbiamo sempre e solo acquistato vetture del gruppo Audi-Vw, tant'è che attualmente in famiglia ne possediamo 6 : 1 Audi A4, 1 Vw Passat e 4 Vw Polo.
La vettura da me acquistata ha manifestato da subito l?odiosissimo problema del filtro antiparticolato, che con l?utilizzo cittadino si riempiva facendo accendere la relativa spia con frequenze a volte anche quotidiane obbligandomi a effettuare percorsi al di fuori del mio normale itinerario lavorativo al fine di rigenerare e svuotare il filtro stesso, con chiaramente grandi perdite di tempo da parte mia.
Questo è solo un ?piccolo inconveniente? che sarei disposto ad accettare pur di avere una vettura in regola con le normative antiinquinamento e comunque affidabile.
I veri problemi però si sono incominciati a manifestare a inizio luglio 2008, e cioè dopo circa quattro/cinque mesi e 10.000 km dall?acquisto quando ho notato in garage alcune macchie scure sotto la mia vettura e ho pensato ad una piccola perdita d?olio. Porto dopo pochi giorni per mia maggior comodità la vettura all?officina ufficiale Audi della città in cui vivo dove mi viene spiegato che si tratta di un malfunzionamento della pompa tandem, già occorso su altre vetture, e che è necessario sostituire la stessa. Il ricambio però non è disponibile e devo lasciare la vettura in officina per alcuni giorni senza che mi venga però data una vettura sostitutiva in attesa che in data 28 luglio sia effettuato il lavoro.
Dopo tre mesi circa si ripresenta lo stesso problema, ancora macchie nere in garage, che si rilevano essere non di olio, come all?inizio si era pensato, ma di gasolio sporco. Mi viene detto che all?interno della coppa dell?olio motore avviene uno ?strano miscelamento?, in pratica da qualche parte il gasolio va a finire nel basamento del motore (dove chiaramente non dovrebbe stare) andando ad aumentare il livello dell?olio fino a farlo traboccare dall?astina di verifica del livello dell?olio stesso.
Viene per la seconda volta sostituita in data 14 ottobre la pompa tandem insieme ad alcune guarnizioni ed O-ring, il tutto sempre senza ricevere alcuna auto sostitutiva, con la premessa ( e quindi il dubbio che il guasto non sia ancora riparato) di ripresentarmi a distanza di 2.000 km.
Percorro i km e mi ripresento in officina dove mi confermano che il livello dell'olio motore è ancora alto.
Mi viene chiesto di riportare l?auto la settimana successiva affinchè il tecnico esterno Audi (RTZ) visioni la mia vettura con conseguente nuova perdita di tempo.
Siamo così arrivati a metà Novembre.
Il tecnico parla di un problema di post-combustione e fa sostituire in data 27 novembre altre guarnizioni ed o-ring e rimappare la centralina per migliorare il rendimento del filtro antiparticolato che nel frattempo continua ad accendersi come le luci di Natale che intanto si sta avvicinando.
Solita trafila, mi devo ripresentare dopo 2000 km, e sopresa di tutti, il problema c?è ancora!!Mando infuriato una raccomandata in Volkswagen Italia (rappresentante di Audi per l?Italia) lamentando i problemi manifestati e allegando tutte le ricevute con i lavori svolti. Mi viene risposto con totale assenza di giustificazioni in due righe che hanno dato indicazioni sul da farsi al tecnico di zona.
Dopo un paio di settimane di attesa porto di nuovo la vettura all'officina? dove mi viene detto verrà sostituita la testata completa di iniettori.
Il lavoro viene svolto in data 27 gennaio 2009; ritiro la macchina dopo una settimana con la solita premessa. Mi ripresento a distanza di un mese e mezzo 3000 km dopo circa e ? il problema c?è ancora, anzi? Ai primi di marzo da un controllo dell?olio (che per maggior precisione della casa non viene misurato dall?astina ma viene pesato) risulta esserci un kg di gasolio miscelato all?interno della coppa insieme all?olio motore!!! Dopo 3000 km?? E dopo 15000 cioè il normale tagliando quanti ce ne saranno 5 kg?? Ci sarà più gasolio che olio???
Chiamo per l?ennesima volta l?officina e esasperato della situazione contatto il numero verde di Volksvagen Group Italia.
Dopo settimane di attesa la risposta definitiva della casa (tra l'altro in forma verbale riportata dall'officina...) è che ?è normale che l?auto si comporti così, e che me la devo tenere così com?è? poichè:
visto il mio utilizzo prevalente in città il filtro antiparticolato si riempie e sovraccarica molto (ciò amplificato in maniera esponenziale a causa dell?adozione della vettura del cambio automatico), richiedendo continui cicli di rigenerazione che consumano gasolio, e quello non consumato in eccesso trafila nella coppa dell?olio aumentando il livello dell?olio stesso!!!
Dopo alcuni giorni mi arriva una lettera da vw group Italia in cui mi dicono che dai controlli del tecnico d'officina e dell'RTZ la mia vettura non presenta particolari malfunzionamenti e ciò che avviene rientra nelle peculiarità del motore dotato di dpf!!! Eppoi se era una cosa prevista e normale perchè sono intervenuti 4 volte sulla mia macchina spendendoci 5/6000 euro di ricambi???
Ma siamo pazzi??? Io cosa dovrei fare per avere l?olio motore pulito (per inciso olio che Audi raccomanda solo ed esclusivamente long life da 25 euro al kg) sostituirlo insieme al filtro ogni 1000/2000 km e cioè ogni 10/15 gg??? Oppure attendere che ogni volta il livello si alzi fino ad uscire (cosa che tra l?altro in questo momento sta avvenendo da circa sei mesi e che causa dopo pochi minuti di coda o strade in salita forte odore e fumo che fuoriesce dal cofano..)???
Tra l?altro non ho ancora parlato dell?affidabilità della vettura? affidabilità che di sicuro non esiste più visto che per 40.000 km il motore ha sempre costantemente lavorato lubrificato da olio e gasolio (cosa assurda vista la raccomandazione della casa di usare solo preziosissimo Longlife!!) e che quindi di sicuro ci sarà stata un?usura di molto superiore alla norma.
Ma poi: nel libretto uso e manutenzione scrivono che non è consentito l'uso di altri olii o additivi rispetto al longlife e di non superare la tacca del max x non danneggiare il motore e l'impianto di scarico, e poi quando trovano 1 kg di gasolio nell'olio mi dicono che è tutto normale?? non è un controsenso???
E del fatto che in un anno e mezzo di possesso della vettura ne sia stato privato, per tentativi vari di riparazione, per più di un mese ne vogliamo parlare???Della perdita di tempo e del denaro sprecato per il gasolio?? Si perché dall'acquisto la vettura ha manifestato consumi degni di una fuoriserie!!! Con un pieno di quasi 70 litri (pur fecendo in alcuni casi anche molta autostrada o superstrada) la vettura non ha mai fatto più di 650 km!! E la cosa con il trascorrere del tempo è sempre andata peggiorando, tanto che attualmente in uso misto urbano ed extra la vettura non percorre mai più di 580/600 km con 64/65 litri di carburante anche quando i due terzi o più sono di autostrada o extraurbane ad alto scorrimento.. Tra l?altro mentre il computer di bordo dichiara un consumo medio presunto intorno agli 11 km al litro (che sarebbe comunque inaccettabile per una vettura del genere) in realtà percorre a fatica i 10, anche in autostrada ad andatura codice!!
Ora mi ritrovo ad avere una vettura che, dal costo iniziale di 34.000 euro ( ne costava 40.000 di listino!!!! Cioè i vecchi 80 milioni di lire..) vale intorno ai 20.000 euro, e faccio diverse valutazioni:
? possedevo un passat tdi 1.9 130 cv che aveva 150.000 km e consumava molto ma molto meno di questa auto (14/15 km al litro reali nel ciclo misto),
ed era di sicuro più affidabile ( in 5 anni mai un intervento serio al di fuori dei tagliandi programmati)
? mi ritrovo con una vettura che pur essendo nuova (1 anno e mezzo di vita adesso) minaccia visto la condizione in cui lavora di lasciarmi a piedi da un giorno all?altro
? mi pento di aver cercato un?auto che(in teoria) inquina meno e per di più facendo un finanziamento !!
Il fatto quindi di aver inutilmente perso tempo cercando di riparare la vettura mi ha portato ad un'ulteriore svalutazione del valore della vettura stessa, che sostituita a tempo debito non mi avrebbe causato perdite di tempo e denaro.
Ho effettuato ulteriori telefonate al numero verde Volkswagen Group lamentando i difetti e chiedendo un intervento e tuttora non hanno risposto ai mie appelli, anzi hanno dato indicazioni alle concessionarie di non intervenire sulla mia vettura in quanto ciò che poteva essere fatto è già stato fatto (così mi hanno riferito i due responsabili tecnici delle relative concessionarie)!! Così ora viaggio costantemente con il livello dell?olio che supera di alcuni cm quello massimo indicato sull?astina. Tutto ciò Vi sembra normale? Io sono disperato, e dovendo usare la vettura tutti i giorni per lavoro viaggio con il continuo patema di restare appiedato da un momento all?altro con una carretta che consuma quanto una Porsche, va come una Lada Niva e fuma come se nel motore ci stessi cuocendo le caldarroste!
Prima di possedere questa vettura guardavo con invidia i possessori di Audi, ora li guardo pensando : non sapete che rischi correte!!
Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri in merito e sapere dalle vostre esperienze se conoscete casi simili (in Audi) e di come si sia comportato il concessionario o la casa. Preciso che da circa un paio di mesi ho intentato causa contro il concessionario e a dicembre avrò la prima udienza...