bgp5546 ha scritto:
EdoMC ha scritto:
Si, si, certo, non è che lo si può usare così a casaccio. E' proprio che a me, veder la macchina avanzare senza che io tenga l'acceleratore premuto non fa una bella sensazione. Per il resto, so bene come funziona (sull'Astra l'ho montato personalmente, ho comprato levetta e pulsante della frizione in internet, i cablaggi con connettori standard erano già predisposti, poi l'ho attivato tramite Tech2), per disattivarlo basta premere la frizione o il reno. Tuttavia, trovo il suo funzionamento sgradevole, tutto qui, mi sembra di non avere il controllo dela vettura.
Comprendo la tua sensazione che era anche la mia quando mi avvicinavo un po troppo al veicolo che mi precedeva in attesa che la corsia di sorpasso si liberasse o semplicemente quando pensavo che un veicolo potesse invadere repentinamente la mia corsia. Non avere i piedi sui pedali mi faceva pensare ad un ritardo nell'intervento. Per quello ho preferito passare al Control Crusise adativo che reagisce molto più rapidamente di quanto possa fare io stesso. Con quest'ultimo la sensazione di sicurezza anche percepita (dopo le prime esperienze) è veramente notevole.
Ho provato il cruise adattivo, e, sinceramente, la sensazione, per me, è stata la stessa. E' una cosa personale, non metto in dubbio l'utilità del cruise, anche quello semplice (tanto che, siccome l'Astra che avevo comprato usata ne era sprovvista, l'ho montato aftermarket, e l'ho rismontato in seguito per venderlo). La cosa che mi da fastidio non è tanto l'avvicinarmi al veicolo che precede, quanto il fatto che la macchina avanzi da sola senza che io prema l'acceleratore. E' complicato da spiegare. Non è una sfiducia nel dispositivo, è che fatico ad associare l'azione del cruide a un mio ordine: mentre regolandomi con il piede c'è una risposta continua a una mia azione, col cruise do un imput iniziale a cui la macchina risponde immediatamente, ma poi le azioni successive della macchina non rispondono più al mio pensiero, bensì l'auto decide autonommente cosa fare per mantenere la velocità impostata. E a me, sentire il motore che sale o scende di giri senza che io gli abbia dato un imput preciso mi da la sensazione di non avere il controllo della vettura. Sarà che io sono molto "accentratore" quando guido, ma certi dispositivi, pur utili, mi mettono a disagio.