No, non è dannoso, ma se l'intervento manuale diviene troppo assiduo, forse è il caso di non utilizzare il CC e di guidare "con i piedi" sino ad una maggiore fluidità della viabilità.ibyza ha scritto:Ho preso la mia prima auto con cruise control ieri ho fatto il mio primo giro in autostrada ede effettivamente eè molto comodo , però a volte mi trovavo macchine davanti più lente e così schiacciando sul pulsante meno sp deceleravo oppure schiaccia di più acceleravo senza intervenire sul pedale , praticamente ho fatto trecento km senza schiacciare il pedale ma regolando di volta in volta la velocità con il + e - , potrebbe essere dannoso per la macchina oppure è una cosa normale?
Lieto del tuo esserti molto divertito, ti invito cortesemente a riflettere sull'(in)utilità di un intervento come il tuo...Rick65 ha scritto:Al netto dei commenti degli invidiosi che pur di prendersi la macchina teteska hanno sborsato migliaia di euro in più per avere solo ruote e motore di serie ( :lol: ),devo elevare lodi sperticate al Cruise Control di cui è dotata DI SERIE la mia Bravo. Ovviamente è un sistema che trova la sua massima applicazione su strade ad alta scorrevolezza e in condizioni di traffico scarso (il mio primo contatto col Cruise Control avvenne già nel 1995 sulle sterminate highways americane al volante di una Buick Century 3.0).
Detto questo, mi diverte sempre pensare al fatto che parlare di Cruise Control, sensori di parcheggio, Bluetooth e altre amenità ad un amico che acquistò la sua audi a3 nello stesso periodo in cui io acquistai la Bravo - pagando la fikissima teteska appena appena 7000 ? in più - sembra di discutere di fisica termonucleare con un bambino dell'asilo. :!:
zanzano ha scritto:Chi di voi si é accorto se l'autista che vi precede usa il CC?
Saluti zanza
NEWsuper5 ha scritto:dannoso? non più di fare altrettanto con i pedali.
l'unica differenza forse è nei consumi, perchè se non ricordo male, il cruise control negli aumenti di velocità accelera a fondo sino alla velocità prescelta, un pò come affondare completamente il pedale per salire da 100 a 120, ad esempio (cosa che non faresti, generalmente)
Rick65 ha scritto:Al netto dei commenti degli invidiosi che pur di prendersi la macchina teteska hanno sborsato migliaia di euro in più per avere solo ruote e motore di serie ( :lol: ),devo elevare lodi sperticate al Cruise Control di cui è dotata DI SERIE la mia Bravo. Ovviamente è un sistema che trova la sua massima applicazione su strade ad alta scorrevolezza e in condizioni di traffico scarso (il mio primo contatto col Cruise Control avvenne già nel 1995 sulle sterminate highways americane al volante di una Buick Century 3.0).
Detto questo, mi diverte sempre pensare al fatto che parlare di Cruise Control, sensori di parcheggio, Bluetooth e altre amenità ad un amico che acquistò la sua audi a3 nello stesso periodo in cui io acquistai la Bravo - pagando la fikissima teteska appena appena 7000 ? in più - sembra di discutere di fisica termonucleare con un bambino dell'asilo. :!:
quelli che mi precedono no, ma quelli che mi sorpassano sì. Sono quelli che mi stanno affiancati 10 minuti, superandomi a 1-2km/h più di mezanzano ha scritto:Chi di voi si é accorto se l'autista che vi precede usa il CC?
Saluti zanza
PalmerEldrich ha scritto:Ho avuto il Cruise control sulla Legacy ed è stato uno degli accessori irrinunciabili col nuovo acquisto. Utile per rispettare i limiti e per risparmiare (imposti un po' meno del limite e lasci scorrere l'auto).
Direi che i pulsanti dovrebbero durare almeno un ordine di grandezza in più rispetto al numero medio atteso di azionamenti nella vita dell'auto.
Direi ... perché sulla Legacy mi si era rotto! Non il tasto, ma il cavetto che portava la corrente al micro interruttore in cima alla levetta, credo proprio per il frequente azionamento della levetta per regolare il valore da tenere, logorio che ha finito per interrompere il cavetto.
Stagno e saldatore, ed è tornato tutto a posto a costo zero.
Da oltre dieci anni conduco un auto con cruise control e l'ho usato ogni volta che potevo queste sono le mie impressioni sul suo usozanzano ha scritto:Chi di voi si é accorto se l'autista che vi precede usa il CC?
Saluti zanza
EdoMC ha scritto:Rick65 ha scritto:Al netto dei commenti degli invidiosi che pur di prendersi la macchina teteska hanno sborsato migliaia di euro in più per avere solo ruote e motore di serie ( :lol: ),devo elevare lodi sperticate al Cruise Control di cui è dotata DI SERIE la mia Bravo. Ovviamente è un sistema che trova la sua massima applicazione su strade ad alta scorrevolezza e in condizioni di traffico scarso (il mio primo contatto col Cruise Control avvenne già nel 1995 sulle sterminate highways americane al volante di una Buick Century 3.0).
Non ti passa neanche un attimo per la testa che, magari, qualcuno che spende per le tedesche, voglia avere una macchina di qualità senza essere minimamente interessato a cruise control e altri aggeggi simili? Le mie teteske l'avevano tutte e due. A me, guidare col cruise control fa paura, odio veder la macchina avanzare senza avere il piede sull'acceleratore, mi da l'impressione di non averne il controllo. Morale, su una c'è e non lo uso, sull'altra l'ho smontato. Degli accessori da fisica termonucleare che ha la tua Bravo, l'unico che riconosco utile è il PDC, gli altri, per quanto mi riguarda, possono tenerseli. L'unico accessorio che invidio alla tua Bravo è la presa USB dalla quale ascoltare musica.
Al tuo cruise peraltro manca una cosa utilissima, il tastino del disinserimento temporaneo... per ottenere il quale bisogna sfiorare il freno o la frizione.Rick65 ha scritto:Al netto dei commenti degli invidiosi che pur di prendersi la macchina teteska hanno sborsato migliaia di euro in più per avere solo ruote e motore di serie ( :lol: ),devo elevare lodi sperticate al Cruise Control di cui è dotata DI SERIE la mia Bravo. Ovviamente è un sistema che trova la sua massima applicazione su strade ad alta scorrevolezza e in condizioni di traffico scarso (il mio primo contatto col Cruise Control avvenne già nel 1995 sulle sterminate highways americane al volante di una Buick Century 3.0).
sandro63s ha scritto:...
Lieto del tuo esserti molto divertito, ti invito cortesemente a riflettere sull'(in)utilità di un intervento come il tuo...
Cui prodest? Boh?
bgp5546 ha scritto:d) mi accorgevo delle auto che non l'usano perché queste accelerano in discesa e decelerano in salita ( pressione sull'accelleratore costante) quelle chelo usano mantengono comunque la velocità costante [ in particolare in Francia e molto diffuso in quanto non c'è il tutor e non ci si può permettere di superare i limiti nemmeno nei sorpassi in autostada].
bgp5546 ha scritto:d) mi accorgevo delle auto che non l'usano perché queste accelerano in discesa e decelerano in salita ( pressione sull'accelleratore costante) quelle chelo usano mantengono comunque la velocità costante [ in particolare in Francia e molto diffuso in quanto non c'è il tutor e non ci si può permettere di superare i limiti nemmeno nei sorpassi in autostada].
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 giorni fa