modus72 ha scritto:Al tuo cruise peraltro manca una cosa utilissima, il tastino del disinserimento temporaneo... per ottenere il quale bisogna sfiorare il freno o la frizione.
C'è.
Sulle Toyota basta tirare la leva verso di sè.
modus72 ha scritto:Al tuo cruise peraltro manca una cosa utilissima, il tastino del disinserimento temporaneo... per ottenere il quale bisogna sfiorare il freno o la frizione.
The.Tramp ha scritto:modus72 ha scritto:Al tuo cruise peraltro manca una cosa utilissima, il tastino del disinserimento temporaneo... per ottenere il quale bisogna sfiorare il freno o la frizione.
C'è.
Sulle Toyota basta tirare la leva verso di sè.
zero c. ha scritto:sulle suby c'è cancel e separato reset se non erro
aryan ha scritto:Scusa gp5546 ma non capisco come!
Se in autostrada/tangenziale ecc prendo una rampa di salita con il CC questo per mantere la velocità accellera a volta anche bruscamente, viceversa nella rampa di discesa rilascerà l'acceleratore. Se lo faccio "manualmente" invece manterrò la solita pressione sull'acceleratore quindi perdendo velocità in salità ma acquistandone grazie alla fisica in discesa con il consumo che resta costante.
Invece con il CC ho un'accelerazione che mi fa consumare benzina e poi il rilascio inutile dell'acceleratore che mi provoca una decellerazione rispetto alla velocità che stavo per avere "gratis" e quindi anche qui uno spreco di carburante...
zanzano ha scritto:EdoMC ha scritto:Rick65 ha scritto:Al netto dei commenti degli invidiosi che pur di prendersi la macchina teteska hanno sborsato migliaia di euro in più per avere solo ruote e motore di serie ( :lol: ),devo elevare lodi sperticate al Cruise Control di cui è dotata DI SERIE la mia Bravo. Ovviamente è un sistema che trova la sua massima applicazione su strade ad alta scorrevolezza e in condizioni di traffico scarso (il mio primo contatto col Cruise Control avvenne già nel 1995 sulle sterminate highways americane al volante di una Buick Century 3.0).
Detto questo, mi diverte sempre pensare al fatto che parlare di Cruise Control, sensori di parcheggio, Bluetooth e altre amenità ad un amico che acquistò la sua audi a3 nello stesso periodo in cui io acquistai la Bravo - pagando la fikissima teteska appena appena 7000 ? in più - sembra di discutere di fisica termonucleare con un bambino dell'asilo. :!:
Non ti passa neanche un attimo per la testa che, magari, qualcuno che spende per le tedesche, voglia avere una macchina di qualità senza essere minimamente interessato a cruise control e altri aggeggi simili? Le mie teteske l'avevano tutte e due. A me, guidare col cruise control fa paura, odio veder la macchina avanzare senza avere il piede sull'acceleratore, mi da l'impressione di non averne il controllo. Morale, su una c'è e non lo uso, sull'altra l'ho smontato. Degli accessori da fisica termonucleare che ha la tua Bravo, l'unico che riconosco utile è il PDC, gli altri, per quanto mi riguarda, possono tenerseli. L'unico accessorio che invidio alla tua Bravo è la presa USB dalla quale ascoltare musica.
Il bello del CC é proprio questo.
Avanza fino alla velocita prestabilita da te.
Prima peró di azionarlo in teoria dovresti fare due conti.
1) velocitá circa di chi ti precede
Se son camion e sei in autostrada sai che piu dei 90 non fanno.. e tu magari lo imposti sui 130...
2) calcolare bene la distanza di sicurezza.
In caso di avvicinamento troppo violento dell'auto a quella che ti precede l'unica cosa é mettere un piede sul freno.
Saluti zanza
EdoMC Si ha scritto:Comprendo la tua sensazione che era anche la mia quando mi avvicinavo un po troppo al veicolo che mi precedeva in attesa che la corsia di sorpasso si liberasse o semplicemente quando pensavo che un veicolo potesse invadere repentinamente la mia corsia. Non avere i piedi sui pedali mi faceva pensare ad un ritardo nell'intervento. Per quello ho preferito passare al Control Crusise adativo che reagisce molto più rapidamente di quanto possa fare io stesso. Con quest'ultimo la sensazione di sicurezza anche percepita (dopo le prime esperienze) è veramente notevole.
maxartax ha scritto:Premesso che dico una fesseria
Ma ogni tanto penso che sarebbe interessante avere un CC che mantenga costante i giri motore anziché la velocità
Ciao !!!
aryan ha scritto:zero c. ha scritto:sulle suby c'è cancel e separato reset se non erro
Anche su Golf, ben SETTE tasti dedicati
The.Tramp ha scritto:arizona77 ha scritto:preferisco usare i pedali....
" giocare " con il cruise fa comunque staccare gli occhi dalla strada
Perché, tu devi staccare gli occhi dalla strada per, che so, mettere le freccie?
:shock:arizona77 ha scritto:[
le frecce sono un comando unico.....
o cosi', o cola'
Il cc, se lo tocchi un secondo in piu' invece di aumentare 1 km aumenta 10
bgp5546 ha scritto:EdoMC ha scritto:Si, si, certo, non è che lo si può usare così a casaccio. E' proprio che a me, veder la macchina avanzare senza che io tenga l'acceleratore premuto non fa una bella sensazione. Per il resto, so bene come funziona (sull'Astra l'ho montato personalmente, ho comprato levetta e pulsante della frizione in internet, i cablaggi con connettori standard erano già predisposti, poi l'ho attivato tramite Tech2), per disattivarlo basta premere la frizione o il reno. Tuttavia, trovo il suo funzionamento sgradevole, tutto qui, mi sembra di non avere il controllo dela vettura.
Comprendo la tua sensazione che era anche la mia quando mi avvicinavo un po troppo al veicolo che mi precedeva in attesa che la corsia di sorpasso si liberasse o semplicemente quando pensavo che un veicolo potesse invadere repentinamente la mia corsia. Non avere i piedi sui pedali mi faceva pensare ad un ritardo nell'intervento. Per quello ho preferito passare al Control Crusise adativo che reagisce molto più rapidamente di quanto possa fare io stesso. Con quest'ultimo la sensazione di sicurezza anche percepita (dopo le prime esperienze) è veramente notevole.
aryan ha scritto:zero c. ha scritto:sulle suby c'è cancel e separato reset se non erro
Anche su Golf, ben SETTE tasti dedicati
CitWeb - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa