FurettoS ha scritto:
Perfetto, ho letto con piacere l'intervento di LorenzA4 mi viene da dire una cosa però, è tutto molto bello ma continua a cozzare enormemente con il concetto di Service.
Facendo una semplice premessa e seguendo alcune considerazioni di altri forumisti in questo post, a me il marchio Audi piace e fin quì ci siamo. Audi vuole darsi più tono e fare un distinguo dagli altri marchi del gruppo e ci può stare anche questo, ma non ti metti le scarpe di vernice sotto la tuta da ginnastica a questo punto ti devi cambiare anche la tuta e metterti uno smoking.
Se la manodopera era già improntata ad un prodotto premium(perchè tanto la pagavi) e se tu hai intenzione di distinguerti da altri marchi del gruppo non lo fai con le officine ma con il prodotto, perchè altrimenti torniamo al discorso di prima è marketing ed apparenza.
.
Il punto è che con questa operazione non è che Audi stia scegliendo tra professionalità e forma, ma è una operazione finalizzata a migliorare entrambe le cose.
Nessuno vuole buttar via l'esperienza di alcuni piccoli service di provincia la cui competenza e soddisfazione del cliente è fuori dubbio; tuttavia proprio l'evoluzione del marchio Audi deve portare questi punti di servizio ad evolversi anch'essi e adattarsi agli standard previsti.
Mi rendo conto che tali standard siano elevati...ed è per questo che la casa madre incoraggia ora questi piccoli service di provincia ad entrare in un network o a farsi partecipare da qualche concessionario più grande (non su di dv tu sia...ma nella zona Nord di Milano è quello che è successo per molti service).
Altri non si evolvono...e purtroppo chi non si evolve e non rispetta quanto previsto è tagliato fuori.
Lo sbaglio, dal mio punto di vista, della gestione "all'italiana" è stato quello di far credere ai service che il mantenimento o meno del marchio fosse come una sorta di accordo transattivo, in cui subentravano slot di aut da ritirare e chi più ne ha più ne metta......della serie "io faccio solo la ricezione diretta, xò ti ritiro un s4 cabrio, un a8 benzina e per l'anno prossimo ti assicuro 100 a4 vendute, e tu chiudi gli occhi sul mio personale, sul mio magazzino, bla bla bla".....questo valeva sia x i grossi service (i cui rapporti di customer satisfaction avevano una ponderazione apparentemente diversa di quelli dei piccoli service...che non avevano magazzino forniti o manodopera qualificata), sia i piccoli di provincia, il cui magazzino era deficitario, o laddove in presenza di un v10 con un guasto andavano a tentoni (tralasciando i service con pratiche truffaldine).
Ora gli Unni sono scesi dalle Alpi; il Service, anche se sempre tramite l'importatore, è in mano ai "mangia-wurstel-befi-biirra"......e quindi, per dirla alla "Fiat", la musica sta cambiando.
Non si rimane nel network con i compromessi, gli agganci, le sviste.....ma è diventato tutto molto chiaro...."O così, o pomì! dicevano gli antichi....o ti adatti o sei fuori. Hai avuto 36 mesi di tempo...
Le cause tra Audi ed ex-service non si contano....però i termini erano ben chiari e fino ad oggi Audi non è mai risultata soccombente
In Germania l'introduzione di questo nuovo modo di far service nel brevissimo termine ha portato a perdere qualche cliente che si era fidelizzato alla vecchia officina...sul lungo però i risultati sono molto positivi con una customer retention molto più alta di prima, maggior professionalità, maggior importanza data dal rapporto con il cliente.
Tralasciando un altro fattore determinante di cui discutevo con un amico del forum.......e cioè che il mondo del forum di auto è un mondo completamente diverso da quello reale, dove la correlazione tra ciò che si compra e servizio post vendita ha una forte importanza anche per quanto riguarda "come" questo servizio post vendita viene erogato.
SERVICE indica un "servizio"...non è la sola manutenzione della vettura anche se questa è l'elemento cardine...Service è tutto ciò che ci ruota attorno, dall'accoglienza, alla riconsegna, alla vettura usata (questo non vale solo per Audi, ma per tutti). Quindi se ci si vuole "fregiare" della scritta "Audi Service" da esporre, bisogna garantire tutto ciò che questo implica