Verso il 2019/2020 ero in caccia e valutavo anche la A3 dell’epoca. A parte il fatto che averla avuta a nolo per alcune settimane mi fece perdere la poesia, il confronto tra Golf/Tiguan e la A3 era semplicemente imbarazzante. Gli stessi optional costavano quasi il doppio su Audi rispetto all’auto del popolo, ed altri erano molto più funzionali sull’originale dei poveri (VW) che non sulla ricarrozzata dei presunti benestanti (Audi).
Lì mi sono definitivamente convinto che Audi parte da A4 in su e possibilmente dal V6 in su (e ci sono certi mezzi davvero belli e ben fatti quanti incompresi, penso ad esempio alla A5 di quegli stessi anni). Un tempo la A3 di un paio di generazioni prima mi sembrava davvero meglio della Golf, e la piccola A2 era un vero gioiellino (adesso da usata è un assegno circolare). Poi le economie di scala hanno fatto … il loro.
a 5 incompresa?ne vedo 1 botto;la cabrio da me ha venduto + di tutte le golf e a 3 cabrio del 900 a oggi;anche la 5 porte;proprio della 3 porte coupè ne vedo meno;a 2 gioiellino?si,ma da usata nessuno la vuole e nessuno la vende;da me ce n erano 12 nuove,ora sono 5 in giro e son sempre quelle;invece ad es la prima tt ma anche la seconda ne vedo + oggi usate restaurate che all epoca,non sono le stesse son usate di altre province e regioni e sono almeno il doppio,imomma le prime 2 tt sì che sono assegni circolari,la a 2 no;si economie di scala ma qui si tratta di scelte a monte;es mi sembra nessuna audi abbia le portiere floccate,o è a 3 o è a 6 sempre senza rivestimento è;golf e 308 sono floccate invece,ma è solo 1 particolare;probabilmente non interessa a nessuno;idem per altre cose,come gli spessori sottili in alcune zone;audin a 3 mai stata meglio della golf ma era come dicevano gli spot dei recensori "la versione blasonata",intendendo che è + raffinata del tipo su golf 1 bullone a vista in zone nascoste su a 3 no;es le audi a 4 hanno dietro cromatura sulla soglia all ingresso del cofano posteriore,e gancio chiusura portello nascosto che è "la versione blasonata,+ elegante";a 1 e a 3 plasrica grigia come la q 2 e "scontrino" del gancio a vista;ora non è che a 4 è lusso per questo a 3 è da poveri,son piccoli dettagli da nerd che li notiamo noi appassionati,sono "economie " di scala;su nuova a 6 termica pure ad es mi sembra che è come a 1 q 2 a 3 con plasrica zero cromatura quella zona;a 3 attuale ha giro porta in nudità metallica,come a 1 e q 2,anche questo dettaglio magari non notato dal 99%;non ricordo se golf ce l ha a vista;magari la copertura scricchiolava e audi ha deciso di non metterlo proprio;potrei continuare ancora a lungo;confronto con a 3 precedenti anch esso è aleatorio;la prima serie 96/99 finita nel 2002 aveva tutta plastica morbida su portiere ma si scortecciava la plastica facilmente;cruscotto scricchiolava;la 2003 e restyling 2005 e restyling 2008 durata fino al 2012 aveva la plastica identica a fiat stilo e bmw serie 3 con plastica rigida della plancia con vernice gommata a simulare la morbidezza che a volte si scrostava patologicamente dopo 2 anni indurendosi al sole diventando appiccicosa e accade anche sulle ferrari dell epoca;le stoffe delle porte si gonfiavano come su fiesta 95/99 e si scollavano (anche il sottotetto di prima e seconda serie);lampadine bruciate anche ogni 1000 km come la stilo;infiltrazioni acqua fari anche dopo1 anno,ecc non certo audi lusso e duratura;i pannelli porta e sedili in pelle della a 3 seconda serie erano da segmento d e colpivano;la terza aveva tutta plastica morbida e liscia e sospensioni alluminio come a 4 ma si spezzavano facilmente e da qui ritorno all acciaio,probabilmente meno spessore vs a 4;a molti non piacciono le plastiche moride che non danno sensazione di solidità ma solo di piacevoli al tatto;plasriche lisce e morbide a molti non piacciono,risultano anonime e sulla a 3 2020 a oggi hanno rimesso quelle goffrate versione morbida e "professionale" di quelle di ford fiesta 1989;punto 93;lancia y 95;bravo brava,marea ecc sono le plastiche a goffratura esagonale stile pelle umana che sono le preferite per alcuni,per altri sono cheap perchè ricordano fiat e ford umili,stesse plastiche che trovi anche su passat e porshe;plastica argentata da seat ibiza,bella liscia e meglio di plastiche anonime grige di a 3 prima e seconda e terza serie,le palstiche cromate buone erano solo su s ed rs,sulle 2020/0ggi sta plastichina che si riga subito argentata di varie fatture a seconda dove si trova e poi quella finta fibra di carbonio che forse è plastica con un 1 mm di metallo;q 2 e q 3 invece a seconda di annate e allestimenti hanno manopole alluminio godronato vs a 3 di oggi tastini a pianoforte di plastica merda stile peugeot 2008;q 2 e q 3 hanno annate e allestimenti come anche q 5 con alluminio satinato e spazzolato veri come anche ci sono quelli in plastiche + scarse delle a 3;pannelli porta hanno invece di stoffa con sedili in tessuto e pelle o finta pelle delle a 3 precedenti su nuobe a 3 2020/0ggi c è sempre una roba non si capisce se è 1 milardesimo di mm di pelle nappa grigia o se è finta pelle o plastica pure abbastanza ruvida;spessore ridotto anche moquette zona tappetini vs seat e skoda con tappetini di rinforzo che non fan bucare la moquette in zona pedali;a molti fa schifo ad altri piace vs audi a 3 2003 con stoffa che si scolla si gonfia stile fiesta 95 ma Comunque senza la stoffa e il suo disegno a ripresa di quello dei sedili risulta anonima;panelli porta con sopra plastica rigida ma che l hanno lavorata per risultare gommata ma certo non liscia non morbida;Comunque bella da vedere rispetto alla a 5 di oggi;plastica rigida nella porta parte inferiore ma è cosi anche su a 4 e a 5 credo;solo a 6 a 7 a 8 q 7 q 8 giù nella porta è morbido,anche se per me sta storia morbido rigido non è segnale di lusso;anche ruvido vs liscio sono scelte;la q 2 ha sterzo base se presa senza navigatore che è ruvido nella plastica ma ha grip e dura eterno, quello a 3 sportivo lo sterzo ha zone morbide verniciate che sbiadiscono tra sole e amuchina dell era covid;idem su q 2 plastica ruvida leva cambio ma eterna,quella della a 3 ha vernici che sole e amuchina dell era covid sbiadiscono facilmente;la plastica centrale zona cambio su q 2 ok,sum a 3 diventa appiccicosa o meglio la polvere si appiccica,i restyling col nero lucido ecco lì sta meglio il piano black,tutti dettagli;ora le nuove restyling han tolto cromature fuori e c è piano black;in esposizione vedo solo a 3 in tessuto con sedili ora però in tessuto ma fatti come quelli in pelle di forma sportiva e contenitevi ma a che a 3300 euro sono assurdi come prezzo;la a 3 allstreet arriva a 62 mila con plastica esterna da cross country e trazione integrali;post euro insomma la a 3 che nei 2010 veniva 25/40 mila è arrivata a costare 45/62 mila vs cinesi a prezzi stracciati con legno vero,pelle vera ecc;legno su peugeot 3008 elettrica;legno su volvo e tesla e mercedes e bmw;legno dalle audi sparito totalmente;le uktime audi con legno furono a 5 e q 5 alcuni allestimenti limitati 10 anni fa;anche tesla ha tolto il legnom ultimamente però;audi vuol essere green?ds ha ds 4 e ds 7 che sono profusione di pelli pregiate e il legno della peugeot 508 superbo anche se sono allestimenti o optional in edizione limitata;audi ormai ha materiali e finiture al max da peugeot 5008 medio gamma,la 508 una d ha il legno dell audi a 7,identico;su a 6 2018 interni sono uguali alla q 3 dell epoca ma con 1 schermo in +,le verisoni legno sono esclusive e ne ho vista solo1 usata aziendale in vita mia;insomma 1 disastro totale per cui a me non mi vedranno +;la tiguan ha stoffe impuntate come mercedes classe a che ha tquasi utto plastica morbida e liscia; ora a 3 e q 3 attualim se prese versioni base costano meno e q 3 attuale ha + plastica morbida e + insonorizzazione;in effetti audi ha risparmiato su insonorizzazione vs 308 e golf e precedenti a 3;meno vibrazioni ma iniettori in piena acelerazione + rumorosi,parabrezza + sottili,frusici aerodinamici su 308 inferiori,parabrezza + spesso si paga a parte ecc;insomma audi pasticcia alla grande ma agli italiani è piaciuta;4 ruote classifica parla chiaro;classe a calata per cigolii e scricchiolii e cambi manuali merda,a 3 con schemoni e lucione alla cinesona anche senza giro porta coperto e con plasticaccia argentata ecc su in classifica a volte n 1 sopra la golf; boh gli Italiani di auto non capiscono 1 fava