gianko1982 ha scritto:FurettoS ha scritto:Lo sviluppo delle batterie è il punto chiave nell'elettrico poichè è quello che al momento comporta più problemi soprattutto la relazione peso ed autonomia.
hai dimenticato di citarne il costo spropositato
vedremo se un domani il Walnkel ritornerà in auge con diverse migliorie.. forse al momento un motore a pistoni derivato dal mondo delle moto consentirebbe di raggiungere livelli di peso simili con consumi inferiori.
scelte tecniche a parte sembra comunque un buon (anzi ottimo) esercizio e sicuramente più sensato delle versioni Hybrid di alcuni marchi (cito BMW perchè è forse quello che più s'è messo inrisalto, non me ne vogliano i BMWisti) che propongono motori da 407 cv + motore elettrico per diminuire i consumi... un turbobenzina da 240-300cv non era sufficiente? Mah...
P.S: tralasciate per un attimo la differenza tra range extended e Hybrid, il mio voleva essere solo un discorso "filosofico"
hai ragione gli ibridi proposti da bmw sono dei troiai pazzeschi.
servono solo a far felici degli yankeee che possono tenersi il caro v8 e far la figura degli ecologisti.
devo dirti anche che quanto tu hai detto si applica pure alla lexus rx che ha un mio amico e consuma + di una x5 3.0d andando anche + piano...
mettila cosi,l'ibrido ideale ancora non esiste ,forse la chevy volt sarà la prima decente(la prius non lo è) ma dobbiamo vederla in strada.
in ogni caso i costruttori stanno facendo palestra e bene fa bmw ad investire in quella direzione ben sapendo che il futuro non è un v8 con un motorino elettrico da 20kw.
a me pare che tutto il settore sia poco interessante al consumatore standard.
ad esempio bmw produce da un anno la mini E che va benissimo....finchè non è freddo e le batterie durano un terzo del previsto lasciandoti in mezzo ad una tormenta.
non a caso bmw non vende ma noleggia questa auto in quanto con le pur recenti batterie nessuno sa quanti cicli di ricarica realmente dureranno...
quindi ad oggi non esiste alcuna alternativa ad un buon vecchio motore a scoppio.non a caso negli usa stanno aprendo al diesel.
il meglio è nemico del buono!