Non sono un espertone di trazione integrale ne un fan Audi, ma condivido ilndubbio di Matteo.
L'inferiorità dell'Haldex in salsa Vag ( cd. "quattro dei poveri" ) mi pare sia sempre stato associato alla sua modalità di intervento, e dai suoi tempi, ovvero alla sofisticazione del suo controllo. Tant'è che Bmw da anni usa una versione evoluta dello sistema, che la fa funzionare come 4wd permanente, ma a distribuzione variabile in continuo.
Se è vero che i controlli e la sensoristica a monte ora sono più sofisticati, più rapidi e reagiscono addirittura in anticipo rispetto ad eventuali scompensi, allora significherebbe che si possono ottenere risultati uguali o migliori rispetto alla 4wd permanente meccanica, ivi inclusa una prevalenza al posteriore, come leggo negli articoli. Col vantaggio di staccare avantreno o retrotreno che si voglia, e risparmiare carburante.
Se tutto cio' è verificato, allora il risultato è superiore al vecchio sistema, e non hanno copiato nessuno.
Eviterei soltanto che una a6/a8 rimangano solo ta in caso di scarsa sollecitazione, fa un po' schifo a sentirlo, quello si.
L'inferiorità dell'Haldex in salsa Vag ( cd. "quattro dei poveri" ) mi pare sia sempre stato associato alla sua modalità di intervento, e dai suoi tempi, ovvero alla sofisticazione del suo controllo. Tant'è che Bmw da anni usa una versione evoluta dello sistema, che la fa funzionare come 4wd permanente, ma a distribuzione variabile in continuo.
Se è vero che i controlli e la sensoristica a monte ora sono più sofisticati, più rapidi e reagiscono addirittura in anticipo rispetto ad eventuali scompensi, allora significherebbe che si possono ottenere risultati uguali o migliori rispetto alla 4wd permanente meccanica, ivi inclusa una prevalenza al posteriore, come leggo negli articoli. Col vantaggio di staccare avantreno o retrotreno che si voglia, e risparmiare carburante.
Se tutto cio' è verificato, allora il risultato è superiore al vecchio sistema, e non hanno copiato nessuno.
Eviterei soltanto che una a6/a8 rimangano solo ta in caso di scarsa sollecitazione, fa un po' schifo a sentirlo, quello si.