ilopan ha scritto:PS: Del 1400 tdi Ultra, se ne sa poco!
E' un motore COMPLETAMENTE nuovo, ma mi pare di aver capito che è la versione de-frazionata del (quasi) 2.000 cc VW-AUDI meno un cilindro, rivisto e corretto nell'alesaggio e nella corsa.
Credo sia un motore con la distribuzione a cinghia, e se hanno confermato la nuova tecnica di cinghia a bagno d'olio, penso che abbia una cinghia for-life.
Ne sapete qualcosa in più?
Prima di tutto ti dico che mi trovi d'accordo con quanto hai affermato nel tuo post precedente a questo, per cui condivido appieno.
In merito al profilo d'uso che dovrà avere la futura vettura, trovo in effetti che un motore come il 1.4 TDI sia molto indicato. Rimanendo in questa categoria di motori, io ho avuto il 1.3 mjet su Lancia Y nella versione da 95cv e il connubio prestazioni/consumi è davvero interessante: abbinato ad un corpo vettura leggero metteva in gioco una piacevole brillantezza e al tempo stesso offriva ridotti costi di esercizio, con medie abbondantemente sopra i 20 km/l.
Venendo invece al tuo post che ho qui quotato, ho parlato delle caratteristiche tecniche del 1.4 TDI nell'altro topic (http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/102731.page#1959940)
Ti confermo la presenza della cinghia di distribuzione e che la cilindrata unitaria (come il precedente 1.4 TDI PDE) è stata ottenuta a partire da quella del 2.0 TDI.