g.fabbri ha scritto:Giusto l'altra sera ho rischiato di mettere sotto 3 persone che stavano attraversando la strada (senza strisce pedonali).
Le ho viste all'ultimo momento, sia perché la strada non era illuminata sia perché avevo negli occhi i fari di quelli che venivano dalla parte opposta.
Completamente invisibili, tanto che neanche mia moglie li ha visti se non all'ultimo. Ringrazio la mia prontezza di riflessi.
E mi hanno pure guardato male, anziché ringraziarmi per essere riuscito a non metterli sotto. Secondo me molti neanche si rendono conto di quello che rischiano.
yakanet ha scritto:g.fabbri ha scritto:Giusto l'altra sera ho rischiato di mettere sotto 3 persone che stavano attraversando la strada (senza strisce pedonali).
Le ho viste all'ultimo momento, sia perché la strada non era illuminata sia perché avevo negli occhi i fari di quelli che venivano dalla parte opposta.
Completamente invisibili, tanto che neanche mia moglie li ha visti se non all'ultimo. Ringrazio la mia prontezza di riflessi.
E mi hanno pure guardato male, anziché ringraziarmi per essere riuscito a non metterli sotto. Secondo me molti neanche si rendono conto di quello che rischiano.
non so da voi ma qui da me ci son molti extracomunitari di colore che girano in bici.. sinceramente di notte senza luci vestiti di scuro come si pretende di riuscire a vederli??? giuro che non sto facendo una battuta ma a volte li vedi proprio all'ultimo momento.
U2511 ha scritto:Distinguo tra il caso specifico ed il caso generale
Nello specifico, si parla di un conducente in stato di ebrezza, e già lì non depone bene. Ll'hanno beccato 48 ore dopo, avranno fatto esami specifici ma non si saprà mai quanto avesse bevuto, forse era ubriaco fradicio e, magari, uno sobrio sarebbe riuscito ad evitare o almeno a ridurre le conseguenze dell'investimento.
In astratto, se uno guida con velocità adeguata ed in condizione di lucidità, non può essere chiamato a rispondere se un bimbo sfugge al controllo dei genitori o se un adulto deficente si butta all'improvviso in mezzo alla strada (o se stiri il solito ciclista senza luci e senza bande rifrangenti e/o che kmagari va pure contromano e/o passa con il rosso)
arizona77 ha scritto:Bel quesito....Voi che dite :?:
Baron89 ha scritto:U2511 ha scritto:Distinguo tra il caso specifico ed il caso generale
Nello specifico, si parla di un conducente in stato di ebrezza, e già lì non depone bene. Ll'hanno beccato 48 ore dopo, avranno fatto esami specifici ma non si saprà mai quanto avesse bevuto, forse era ubriaco fradicio e, magari, uno sobrio sarebbe riuscito ad evitare o almeno a ridurre le conseguenze dell'investimento.
In astratto, se uno guida con velocità adeguata ed in condizione di lucidità, non può essere chiamato a rispondere se un bimbo sfugge al controllo dei genitori o se un adulto deficente si butta all'improvviso in mezzo alla strada (o se stiri il solito ciclista senza luci e senza bande rifrangenti e/o che kmagari va pure contromano e/o passa con il rosso)
Esatto! Il problema però è sempre lo stesso, in ogni caso, anche da perfetto cittadino e automobilista in piena regola del CdS, e prestando primo soccorso...passi un guaio comunque...
Quando poi, almeno per me, il senso di colpa sarebbe la pena più grande, che non verrà mai scontata...
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa