Caro amico Rosberg, e a tutti i gentili signori di questo forum:
capisco che stai, probabilmente cercando di fuorviare la discussione, il tema della escoriazione non è un fatto che interessa questo luogo dove si parla di auto e motori, ma è un termine generico medico che indica, detto in gergo "preso una botta"; io credo, invece, che il tema centrale su cui ci si possa confrontare qui verte su altri argomenti.
Il fatto è che per ben due volte alla mia auto SKODA è stato sostituito il motore, essendosi rotto in marcia, pericolosamente su strada. Questo è un fatto incontrovertibile, come è un fatto grave la lacuna da parte di SKODA di non aver invitato nessuna ispezione per capire se è un difetto che appartiene a una "serie" o limitato a un caso fortuito. Non ho avuto, anzi non abbiamo avuto risposte in merito.
Di certo potrò esibire da un Giudice i documenti del 1° intervento di sostituzione del motore ancora in garanzia (30.000 chilometri), e il 2° sfacelo di un nuovo motore (a 20.000 chilometri) + un preventivo ammontante a ? 4.000 per un terzo, di cui non conoscono l'affidabilità a questo punto.
Non sono un meccanico, e non capisco molto di motori, ma di sicuro i difetti riscontrati sono "all'interno" del blocco motore, che hanno a che fare con i pistoni e le fasce dei pistoni stessi, quindi indipendenti dalla manutenzione e da un uso improprio del bene.
Ora io ho messo il mio nome e cognome, di certo non sono un visionario, o un mentitore, non mi sostengono altri interessi. Prima di aprire questo forum e di costituire il blog ho avuto contatti con il Serivizio Clienti svariate volte, cercando di farmi capire, cercando di portare il problema a una soluzione equa e giusta.
Non sono stato ascoltato per niente, avendo come risposta che mi dovrò "pagare io il motore difettoso". All'amico Rosber e agli altri cortesi lettori: Vi sembra lecito questo? Vi sembra eticamente corretto? O è un atteggiamento feroce, di fredda indifferenza da parte di una Casa automobilistica, che si affaccia sul mercato mondiale, e ha tante ambizioni di divenire competitiva e grande.
Io mi sono fidato di SKODA quando l'ho comprata, anche contro chi magari era un po' scettico, loro mi hanno scaricato non ripagando la fiducia riposta da me.
Cari amici, è questo che conta, al di là di tutto quanto, dei dettagli, del pistone, della fascia...quello che conta è quella fiducia non corrisposta, io che ero orgoglioso di possedere una SKODA mi sono dovuto ricredere e rivedere tutte le mie convizioni al riguardo.
Si tratta di valori, quelle cose che esistono ancora e a cui è bene credere e appellarsi, quelle cose per cui alla fine vale la pena combattere perché ci accompagnino nella vita.
Questa è una battaglia che intendo portare in Tribunale, ma è una causa già vinta...perché vince la voce solitaria che si fa ascoltare quando oltre i "diritti" esiste una frase che supera tutto quanto: "per una questione morale".
Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti gli amici.