Mah, diciamo che ci sono tante/troppe segnalazioni perchè il tutto sia totalmente falso....ma diciamo anche che non c'è niente di certo.
Lo stesso motore che rompe con 160 cv ma non con 185...la vedo abbastanza difficile da spiegare....i tedeschi possono sbagliare ma quando dall'assistenza ti arrivano centinaia di motori da sostitutire in garanzia.....non credete che abbiano un monitoraggio dei malfunzionamenti ? A quel punto se ne fregano e preferiscono cambiare a ripetizione motori in garanzia più che risolvere il problema ed inserire sul 160 le modifiche del 185 ???
La carburazione.......i 4 tempi hanno marginali problemi a livello di pistoni e cilindri per lo smagrimento della carburazione...sono lubrificati a getti di olio....il problema della detonazione non c'è più, i sistemi elettronici del controllo della detonazione fanno in modo di cambiare la carburazione....anche per questo reagiscono bene e trovano vantaggi, anche prestazionali, dall'utilizzo di benzine a 100 ottani.....sono in grado di monitorare le combustioni....la stessa sonda lambda monitora la temperatura dei gas di scarico...tanto più caldi quanto più è magra la carburazione.
Il problema, ammesso che ci sia, non credo che sia così semplice....altrimenti basterebbe aumentare il getto del massimo, come al motorino

Lo stesso motore che rompe con 160 cv ma non con 185...la vedo abbastanza difficile da spiegare....i tedeschi possono sbagliare ma quando dall'assistenza ti arrivano centinaia di motori da sostitutire in garanzia.....non credete che abbiano un monitoraggio dei malfunzionamenti ? A quel punto se ne fregano e preferiscono cambiare a ripetizione motori in garanzia più che risolvere il problema ed inserire sul 160 le modifiche del 185 ???
La carburazione.......i 4 tempi hanno marginali problemi a livello di pistoni e cilindri per lo smagrimento della carburazione...sono lubrificati a getti di olio....il problema della detonazione non c'è più, i sistemi elettronici del controllo della detonazione fanno in modo di cambiare la carburazione....anche per questo reagiscono bene e trovano vantaggi, anche prestazionali, dall'utilizzo di benzine a 100 ottani.....sono in grado di monitorare le combustioni....la stessa sonda lambda monitora la temperatura dei gas di scarico...tanto più caldi quanto più è magra la carburazione.
Il problema, ammesso che ci sia, non credo che sia così semplice....altrimenti basterebbe aumentare il getto del massimo, come al motorino