I consigli che mi ha dato sono..aggiungo anche le motivazioni che mi ha dato:
- dopo un giro in autostrada ed averla tirate, fare dal casello a casa o cmq 5-10 km prima di arrivare a casa a velocità costante e non veloce, cambiando sui 2000 giri!!arrivati a casa lasciare la macchina accesa per ca 2 min...la motivazione è che così facendo l'olio più freddo va a raffreddare la turbina che così non si deforma dovuto dal fatto che passa da gradi alti a gradi più bassi andandosi così a rovinare...mi ha detto che con queste turbine ci sono stati diversi problemi o meglio con le turbine del 170CV..mi ha poi raccontato di essere andato in Germania a fare una specie di corso e li hanno parlato anche di questo problema che si risolve facendo così!!!
- non tirare la macchina sotto i 2.000 giri ma sempre sopra...mi ha detto cambia in una marcia inferiore e sorpassa non tenere giri bassi...la motivazione è che il doppio sifone (non ricordo bene il nome se fosse sifone o altro ma era qualcosa di doppio) si dilata troppo e poi è da cambiare..anche questo è un problema o cmq un difetto che si può verificare nel 170 CV...
- se partono le ventole a motore fermo non riaccendere il motore ma lasciarle andare ..serve per il FAP...mi ha spiegato il motivo me era un casino non mi ricordo esattamente il collegamento era qualcosa a che fare con lo svuotamento del filtro...
- se si viaggia ed si sente raramente (altrimenti devi andare dal service) una leggera vibrazione e dovuta al FAP che si svuota..consiglio che mi ha dato ti cercare di tenere il motore poco sopra i 2.000 a regime costante...magari mi ha detto di dargli un tiratina fino a 3.000 giri!!!
- cercare di evitare la città pura (fermarsi e ripartire) se si fa poi fare un giro in autostrada (io gli ho detto a riguardo che non sono schiavo della macchina..mi ha risposto che la città in modo saltuario non è un problema!!!)
- non guardare la temperature dell'olio ma quella dell'acqua per dire che la macchina e calda e di non guardare il computer per dire quando cambiare (io ho le marcie manuali) ma i giri poi si è collegato al fatto del sorpasso..non è un problema per il DSG in quanto fa il Kickdown...
- d'inverno lasciare la macchina accesa per ca 4 min. poi partire e cambiare tra i 2.000 e 2.500...il problema maggiore e sempre la turbina e l'olio:la turbina è calda l'olio è freddo..quindi shock termico...no bene!!!mi ha detto di evitere gli shock termici alla turbina!!!
sono tutti ..magari li conoscevate già tutti per me per es. la storia della turbina era nuova così come quella di sorpassare con dei giri oltre i 2.000!!!
voi le sapevate tutte?