G5 ha scritto:
Vedo che la nota dolente del mio intervento è riferita alla parola stroncatura che più volte è stata ribadita. Eccessiva? Dipende dai punti di vista, tuttavia, mi fermo qui, perché, facendo il "dietrologo" di professione penso di aver captato quale sia il nocciolo.
Stroncare, in italiano, significa "criticare aspramente". Non credi che basti criticare, senza essere necessariamente aspri? Io all'aspro associo l'idea dello sgradevole. Francamente, non ne vedo il bisogno. Questo lo dico sia in risposta a quelli che ritengono che i nostri giudizi siano troppo soft, sia a te che hai definito "stroncatura" il testo sulla Rav4 di aprile.
E tuttavia, la nota dolente del tuo intervento non è la parola stroncatura, sebbene utilizzata a spoposito, ma la manipolazione del contenuto. E anche perché si è trattato di un'affermazione definitiva e non di una richiesta di chiarimento (che ci sta). Quello che dà fastidio è il "partito preso", l'assunto che di volta in volta ci dipinge come incompetenti, ondivaghi, prezzolati, venduti e via dicendo. Quando va bene, siamo politicamente corretti. Eppure, qui sulla scrivania ho una copia di Quattroruote di aprile aperta (non so nemmeno io perché) sulla prova della Infiniti M30d e alle voci con meno stelle corrispondono giudizi che sono tutto tranne che soft. Voglio dire: alla voce Su strada, in pagella, leggo "Rollio e sottosterzo la rendono impacciata. Sicura solo grazie al controllo elettronico della stabilità". E leggetevi il commento sullo sterzo! Mi chiedo: che cosa avreste voluto leggere? Che cosa avremmo dovuto scrivere, secondo voi? Io ho l'impressione che sia un po' di moda essere "contro". A prescindere, per il gusto di farlo. Questo dà veramente noia. Beninteso: non ho nessuna intenzione di farvi cambiare idea, ma teniamo conto del fatto che il giornale non va solo in pasto agli appassionati come voi, che passate parte del vostro tempo sui forum e che vi nutrite di informazioni dalla mattina alla sera, ma anche a gente normale, che ha bisogno di leggere giudizi equilibrati e non affermazioni da bar sport.
G5 ha scritto:
Sapete bene che con me il rapporto è diretto e franco senza alibi o paraventi. Il nick non è un velo dietro il quale mi nascondo e lo sapete bene da almeno un decennio.
No. So solo quello che ho letto ultimamente. Ma, a scanso di equivoci, non ce l'ho con te né con nessuno. È il sistema che non mi piace. Tantopiù quando ci mettiamo a disposizione per spiegare qualsiasi cosa. Detto questo, ti e vi saluto: torno a lavorare.