Prima domanda: per caso hai sempre avuto una macchina aziendale]
---------------------------------------------------------------------------------------------------
No, residente all'estero durante gli ultimi 15 anni.
Cerco di semplificare con qualche domanda :
1. la legge mi dà un anno per poter viaggiare con targhe estere, prima di fare una importazione definitiva o di riportare la vettura da dove viene, ma non ho trovato nessuno che assicuri vetture con targhe estere anche solo temporaneamente. Al momento la vettura è assicurata con la compagnia estera ancora per due mesi.
Non avevo avuto problemi quindici anni fa ad assicurare la vettura con targhe italiane all'estero (GB).
2. l'altro problema riguarda la classe di merito.Non ho ancora chiesto la documentazione dalla mia compagnia all'estero da presentare in Italia per avere una miglior classe di merito, senza quella partirei senza bonus e con circa 2000 euro da pagare (così mi ha detto un broker).
3. Ho avuto un unico lievissimo incidente più di tre anni fa ed in mancanza di testimoni e con due diverse versioni la mia compagnia ha concordato un concorso di colpa senza la mia autorizzazione pur avendo dichiarato di non aver nessuna responsabilità. L'altra parte mi ha sfiorato il copriruota posteriore ed io non ho subito nessun danno (costo zero) ma la mia compagnia ha pagato un danno all'altra parte (circa 500 euro).
Dicono di aver concordato per evitare perdite di tempo e di un eventuale causa se non si fosse trovato un accordo.
La mia attuale polizza comprende tutto, incluso kasko, e mi costa meno di 300 euro l'anno (il mio bonus era protetto e non avevo mai avuto incidenti) ma non credo riuscirò a mantenere la stessa classe di merito in Italia.
4 A due o tre assicurazioni che ho contattato in Italia non importa nulla di una vita alla guida senza incidenti perchè dicono che farà testo solo la dichiarazione della compagnia estera che evidenzierà l'incidente di quasi quattro anni orsono. E' vero o si puo' discutere?
Il Loyd adriatico, compagnia con la quale ero assicurato prima di andare all'estero e con la quale sono rimasto per oltre 10 anni (senza incidenti) dice che fanno testo solo gli ultimi anni.
5. E' possibile concordare una franchigia più alta per avere un premio più basso?
Grazie
giver