Riporto un altro esempio.
Dei miei vicini di casa da quando hanno saputo dell'attività dei miei genitori mi usano come corriere.
Nel senso che danno a me i capi da lavare,io li porto ai miei genitori e poi li riconsegno,con la ricevuta fiscale e senza alcun sovrapprezzo nel caso in cui la finanza leggesse questo topic...
Sono persone pulitissime e che ci tengono alla loro casa,alla loro persona etc etc.
Eppure la differenza loro l'hanno notata.
Le camicie con l'unto sul collo (che non è sintomo di scarsa pulizia ma si vede anche sui capi indossati poche volte e da persone pulite) a casa possono restare unte oppure si può fregare il collo energicamente per tentare,non riuscire ma solo tentare,di togliere l'unto.
E in questo caso tempo un anno la camicia avrà il collo consumato e sarà da buttare.
Le giacche a vento con l'imbottitura di piuma hanno lo stesso problema,e in più l'imbottitura necessita di un'asciugatura che si può ottenere solo a macchina,altrimenti rischia di non asciugare bene e si appiattisce.
Un vicino in particolare ha una bella giacca a vento verde che avrei voluto comprare anche io,ma costa un botto,e se l'avesse lavata in casa probabilmente l'avrebbe dovuta buttare già da 5 anni.
E questo discorso vale anche per tanti altri capi.
Questo per dire che a casa si può fare fino a un certo punto,pur essendo volenterosi e tenendoci alla pulizia.
Ma anche una semplice maglietta di cotone bianca se lavata solo a casa a distanza di qualche mese potrà essere ingiallita,slabrata o non più bianca ma ingrigita.
Anche mettendoci tutta la buona volontà del mondo.
Io conosco persone apparentemente pulitissime che però vanno in giro con delle patacche di unto sui vestiti che in controluce non si possono non vedere.
Non perchè non lavino o lavino male,ma perchè anche tirando in ballo tutti i santi del paradiso nella lavatrice di casa,o ancora peggio nella vasca da bagno,quelle macchie non le togli.
Mi dispiace sinceramente che tu ti sia sentito offeso,non era mia intenzione,però purtroppo è la verità.
Se la mia fidanzata domani prendesse una mia maglia,la lavasse e la stirasse e poi mi chiedesse "Com'è?" io per essere sincero le dovrei dire che ho visto di meglio.
Lei magari non l'ha visto quindi potrebbe rimanerci male,ma se le facessi vedere la differenza sono sicuro che non potrebbe non notarla.
D'altra parte io non posso fare finta che la differenza non ci sia.
Quando vedo qualcuno che stende dei capi massacrati da un lavaggio casalingo eseguito male non è che citofono e dico "Lei non sa lavare".
Però penso contenti loro,se si accontentano,se preferiscono risparmiare 10 euro e rischiare di rovinare per sempre un bel capo etc etc.
Perchè dal mio punto di vista la loro scelta,per quanto legittima,non è la migliore possibile.