Vero e con i fari xenon il fastidio aumenta.passerotti Non sei una mosca bianca.
Il fastidio che avverti è dovuto al fatto che i fari non vengono montati alla stessa altezza per cui un'auto è svantaggiata rispetto a un SUV.
Ho una vettura con le xenon e senza ESP. (l'ho presa usata, sennò non avrebbe nè l'uno,nè l'altro).
Personalmente, vedo molto meglio con queste luci, piuttosto che le alogene della mia vecchia corsa, ma non sò fino a che punto è reale o "training autogeno".
Non ho mai avuto ESP, ma chi ce l'ha e và in macchina a cervello e buon senso inserito, dice che è pressochè inutile e in X anni non l'ha mai "messo in funzione" se non appositamente per "sapere com'è"....
Detto ciò, per come la posso pensare io, monterei, contrariamente a te, le xenon e non l'ESP, in quanto la sicurezza attiva che produce è più largamente utilizzata nel mio caso.
E comunque, a prescindere, c'è da tenere una velocità adeguata al campo visivo offerto dai fari. La prima auto che ho usata fù una panda 45, e di notte, con anabbaglianti vedevi (ben illuminato, non in penombra) si e no 30 metri...facevo 60-80 all'ora, mica 100-120 come potrei fare ora con un'80ina di metri di visibilità buona
tanocaimano ha scritto:Il problema, però, in tal caso è di maleducazione e non inerente all'uso dello xenon.
Se parcheggio un'auto con l'alogena contromano, ha lo stesso effetto,no?
saimonv ha scritto:e perciò sono meno efficaci?..o è solo 1scelta del costruttore?
Decisamente.una cosa del genere non e' solo poco pratica ma anche pericolosa e inaffidabile (non e' un caso se gli impoanti elettrici delle vecchie fiat andavano semPre in tilt!)passerotti ha scritto:La legge di Ohm giriamocela come si vuole: quello che tutti devono capire è che non si possono impiegare conduttori da 0,5 mmq per alimentare i proiettori perchè la caduta di tensione (= RxI) supera il 10%!
E togliere anche un solo volt alla lampada significa perdere molti lumen.
Quando andavamo a scuola, per piccole sezioni, la prima cosa che ci insegnavano era che non si doveva superare i 4 A/mmq. nel nostro caso siamo a 5 A/0,5 mmq ovvero 10 A/mmq!!!
99octane ha scritto:Appunto, e io che ho detto?
Cavi di sezione troppo piccola per l'amperaggio richiesto (NON per il voltaggio, come sembrava di capire dal tuo testo).
Vabbhe, l'importante e' essersi capiti.
E' un dubbio che ho anch'io.bluthunder79 ha scritto:il giornalista secondo me ha omesso di dire che nei kit xeno aftermarket molto spesso si può scegliere tra 2 tipi di lampade: la classica (h4/h7/h1) e la schermata (h4r/h7r/h1r) praticamente la lampadina ha una striscia nera superiore applicata al bulbo proprio per neutralizzare i riflessi non voluti.
SediciValvole ha scritto:Ragazzi la cosa certa è che continuo a vedere un numero sempre crescente di gente che monta sti xeno e su macchine anche abbastanza vecchie (Lancia Y,Punto prima serie,Panda vecchiaaaa!!!!!) è ovvio che facendo dei controlli queste macchine non avevano i xeno nemmeno come optional,poi sono davvero fastidiosi,abbagliano da morire equivalgono agli abbaglianti dei fari normali alogeni. La differenza con i xeno montati dalla casa sulle vetture moderne è notevole,sono tollerabili ma questi economici montati sulle comuni parabole no e fin quando non succede l'incidente nessuno prende una posizione! Ho visto pure qualche 159 con gli xeno ma non so se erano originali o aftermaker però non danno nessun fatidio,forse proprio per i lenticolari.
si a Catania se ne vedono davveo tanti,non sono tutti che abbagliano ma un buon numero si....poi è ovvio che nella massa ci sono anche quelli che vanno con la luce fulminata o la lampada alogena montata male che abbaglia,già questo è fastidioso se aggiungiamo pur qesti xeno il fastidio si moltiplica!Suby01 ha scritto:SediciValvole ha scritto:Ragazzi la cosa certa è che continuo a vedere un numero sempre crescente di gente che monta sti xeno e su macchine anche abbastanza vecchie (Lancia Y,Punto prima serie,Panda vecchiaaaa!!!!!) è ovvio che facendo dei controlli queste macchine non avevano i xeno nemmeno come optional,poi sono davvero fastidiosi,abbagliano da morire equivalgono agli abbaglianti dei fari normali alogeni. La differenza con i xeno montati dalla casa sulle vetture moderne è notevole,sono tollerabili ma questi economici montati sulle comuni parabole no e fin quando non succede l'incidente nessuno prende una posizione! Ho visto pure qualche 159 con gli xeno ma non so se erano originali o aftermaker però non danno nessun fatidio,forse proprio per i lenticolari.
Ne vedete così tanti? io ne avrò visti 4-5.. tra cui una 206 che aveva sostituito tutto il faro con un lenticolare e oggi una punto... entrambe abbagliavano alla grande. Probabilmente ne avrò incontrati altri ma non ricordo particolari abbagliamenti
per fortuna in renault l'hanno capito con la nuova megane 3....99octane ha scritto:passerotti ha scritto:Progettare significa prevedere prima quello che sarà fatto.
Che in un'auto ci debbano essere anche i fari è ovvio.
Ma perché se li dimenticano e non lasciano uno spiraglio per accedere alle lampadine?
Perche' mettere un 1.9 diesel turbocompresso nel vano motore di una Polo e' un'impresa ingegneristica non indifferente che richiede dei sacrifici da qualche parte.
Non esistono pasti gratis.
Certo, la soluzione adottata da alcuni produttori e' elementare (e l'avevo proposta anni fa su questo stesso forum): rendere possibile sfilare il faro anteriormente, dopo aver sbloccato un fermo nel vano motore, ne' piu' ne' meno di come si fa con un lettore CD in un PC.
Rapido, praticissimo e semplice.
Ti devo correggere, non è vero, anche i kit xenon partono dai 4.300K (luce bianco ghiaccio).passerotti ha scritto:Un altro concetto omesso è stato quello della temperatura di colore. Quasi tute le xenon aftermarket partono da un temperatura di colore superiore ai 6000°K quando quelle di primo impianto sono 4300°K.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa