Si ma ripeto quanti produttori ci saranno?
A naso per le utilitarie che montano bulloni con testa da 19 come la mia i produttori di bulloni antifurto si conteranno sulle dita di una mano,forse 2.
E costano anche talmente poco che è lecito pensare che come se li comprano gli automobilisti anche chi campa sui furti di componenti sia ben fornito e avrà la collezione completa.
Sono un buon deterrente contro i ladri di polli che non hanno un bersaglio specifico ma si accontentano di quello che c'è,quindi se vedono un bullone un po' ostico magari passano oltre.
Vicino a casa mia c'era un tizio con una vecchia Citroen (non ricordo se era una Ax oppure una Saxo) che aveva uno di quei bloccasterzo tipo tombino di ghisa con un lucchetto grande quanto il mio pugno.
Probabilmente nessuno ha mai provato a rubarla più per pigrizia,quel coso sarà stato pesante 20 kg,che altro.
Ma se ci fosse stato un ladro professionista che doveva rubare su commissione proprio quel modello (e allora mi preoccupa di più sapere chi è il committente che mette in moto un meccanismo del genere per avere una Ax o una Saxo) non c'era verso.
La Zx è molto più raffinata.
Se non la caricano su un camion non sapendo che a freddo il minimo non regge al primo incrocio la fanno spegnere e neanche la madonna la rimette in moto senza sapere come fare.