arhat
0
silverrain ha scritto:arhat ha scritto:Alt un momento, e perché tutto questo can can nei confronti di quelli che non l'avrebbero soccorso, tra l'altro senza poter cambiarne il tragico destino ?.
Quella povera vittima verso cui va rivolta naturalmente l'umana pietà, non era vittima di un incidente, o di una caduta , o di un infortunio di lavoro. era colpito a morte da arma da fuoco.
Non cogliete la differenza ? Io sì.
Questo è una grave affermazione. Chiunque abbia visto quel corpo inanimato e non ha almeno avvertito le autorità è passibile del 593 codice penale. Citando testualmente
593. Omissione di soccorso.
Chiunque, trovando abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni dieci, o un'altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all'autorità è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 2.500 euro (1).
Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l'assistenza occorrente o di darne immediato avviso all'autorità.
Se da siffatta condotta del colpevole deriva una lesione personale [c.p. 582, 583], la pena è aumentata [c.p. 64]; se ne deriva la morte, la pena è raddoppiata [c.p. 63]
Non è grave affatto, e per vari motivi.
1. Perchè dal filmato qualcuno è in gradi di evincere che NESSUNO ha chiamato le autorità ?
2. A meno che non si accerti che qualcuno dei passanti era un medico o infermiere professione l'unica figura che poteva in qualche modo rendersi effettifamente utile si rimanda al punto 1.
3. Il contesto : facile copincollare il 593 c.p. diverso è mettere a rischio la propria vita per uno sconosciuto, non sapendo ripeto cosa sta succedendo.
All'altro mondo non gliene frega assai del c.p. ti accettano o stesso.
Torniamo al punto di inizio dove erano le ronde ? dove erano i soccorsi se è vero come afferma un testimone che l'ospedale più vicino è ad un centinaio di metri ? Come è possibile tollerare simili accadimenti da teatri di guerra ?