I derivati da commerciale li ho comunque presi in considerazioni però da quanto ho capito le dotazioni di sicurezza non sono le stesse che sulle auto...
Sicuro?
A livello telaistico sono derivati da monovolume medie, per cui zone di deformazione impatto me li aspetterei simili.
A livello di sicurezza passiva idem, anche sul mio kangoo che ormai ha quasi 6 anni ho airbag a tendina anche posteriori, così come tergi automatico, fari automatici ed i vari controlli su trazione / stabilità.
Come sicurezza attiva, dovrebbero essere disponibili tutte le diavolerie presenti anche sulle auto, cruise adattativo e supporti alla guida . dal configuratore berlingo leggo:
Airbag conducente, airbag passeggero disattivabile, airbag laterali in prima fila, airbag a tendina nella prima e seconda fila
Pack Safety ( Active Lane departure warning, speed limit information, intelligent speed assist, tyre monitoring system, video active safety brake, regolatore e limitatore di velocità)
Controllo di stabilita ESC con sistema antipatinamento ASR e ESP
ABS + Aiuto alla frenata d'emergenza (AFU) + Hill Assist
Se la ricerca è di un usato, allora è un po’ più difficile trovarli accessoriati di tutto, optional di sicurezza inclusi…. Questo si, ma anche sul nuovo si trovano comunque sconti importanti.
Poi, il fatto che non ti piacciano esteticamente è tutt’altro discorso, io mi riferisco solo al fatto che un multispazio moderno non ha nulla da invidiare ad una monovolume. La differenza la può fare un po’ più di spartanità nelle rifiniture, materiali magari meno pregiati, dettagli meno ricercati, ma la sostanza è grossomodo simile.