al sud è cosa quasi normale;a_gricolo ha scritto:http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/calabria/articoli/1055537/cosenza-arrestato-il-boss-abbruzzese-la-gente-del-quartiere-in-strada-lo-difende.shtml
...un paio di raffiche di Browning ad alzo zero e vedi come cambia la musica :evil:
bumper morgan ha scritto:al sud è cosa quasi normale;
a Napoli, tempo fa, dei ladrunoli avvano scippato dei turisti, la polizia li inseguiva e la gente quasi menava i poliiziotti.
JigenD ha scritto:bumper morgan ha scritto:al sud è cosa quasi normale;
a Napoli, tempo fa, dei ladrunoli avvano scippato dei turisti, la polizia li inseguiva e la gente quasi menava i poliiziotti.
strano, eppure ho visto più volte coi miei occhi al tg in diretta nazionale parecchi ragazzi siciliani esultare ed applaudire i poliziotti sotto la questura di palermo al momento dell'arresto di alcuni boss di spicco degli ultimi anni.
In compenso, in occasione di alcuni eventi delittuosi lì da voi al nord, è venuta fuori una cortina di omertà da manuale.
Gran brutta cosa il pregiudizio.
ilSagittario ha scritto:JigenD ha scritto:bumper morgan ha scritto:al sud è cosa quasi normale;
strano, eppure ho visto più volte coi miei occhi al tg in diretta nazionale parecchi ragazzi siciliani esultare ed applaudire i poliziotti sotto la questura di palermo al momento dell'arresto di alcuni boss di spicco degli ultimi anni.
In compenso, in occasione di alcuni eventi delittuosi lì da voi al nord, è venuta fuori una cortina di omertà da manuale.
Infatti è in quelli che si spera.
Poi non te la prendere le cronache quello raccontano .... c'entra poco "voi al nord"
a_gricolo ha scritto:...un paio di raffiche di Browning ad alzo zero e vedi come cambia la musica :evil:
JigenD ha scritto:ilSagittario ha scritto:JigenD ha scritto:bumper morgan ha scritto:al sud è cosa quasi normale;
Infatti è in quelli che si spera.
Poi non te la prendere le cronache quello raccontano .... c'entra poco "voi al nord"
e io, allo stesso modo, vi ho semplicemente fatto notare quello che le cronache dicono che succede da voi. E' troppo facile puntare il dito contro gli altri e non guardare mai le proprie magagne.
Premettendo che ho vissuto al nord e all'estero, quindi ho una certa cognizione di causa, devo dire che il tuo intervento è surreale, e totalmente in contrasto con quanto dichiari nella parte evidenziata in grassetto. Un mix di generalizzazioni da quattro soldi (facile usare ogni elemento positivo e generalizzarlo a tutto il nord, così come ogni elemento negativo e generalizzarlo a tutta la popolazione del sud, è un vecchio trucchetto da bar trito e ritrito, nel quale non caschiamo più) e di inesattezze (per essere educati) che forse esistono solo in certa stampa locale (non faccio nomi). Su alcune cose devo darti ragione, ma su altre c'è veramente da mettersi le mani nei capelli. Potrei risponderti punto per punto, ma darei solo orgine ad un'inevitabile e inutile rissa (tantopiù che si sa, qui dentro come in molti altri forum, siete in maggioranza del nord, l'esperienza insegna, quindi è perfettamente inutile, anche perchè non pochi di voi sono come il tedesco medio, sempre pronto a criticare gli altri con la bacchetta in mano, ma che va letteralmente fuori di testa non appena qualcuno osa muovere qualche critica nei suoi confronti). Mi limiterò solo a darti un suggerimento.ilSagittario ha scritto:Intervengo ora e poi smetto in quanto non è mia intenzione innescare una polemica Nord/Sud che culturalmente non mi appartiene.
Ti posso dire però con tutta franchezza che nel "nord" dove vivo magagne (grazie a Dio) ce ne sono poche. La popolazione non difende i delinquenti (è di pochi giorni fa l'intervento di un cittadino per bloccare uno dei tre rapinatori di una farmacia), non tiene nascosti boss per decenni, non c'è il pizzo (primi tiepidi tentativi sono stati bloccati sul nascere), non ci sono parcheggiatori abusivi (anche qui il primo che ha tentato il mestiere è durato poche ore), l'edilizia tranne casi sporadici è legale, il codice della strada ha ancora un senso e si fa la fila per pagare il primo giorno.
In tutta sincerità non farei cambio.
Se certe "peculiarità" sono proprie di certe terre e non ti altre non te la puoi mica prendere con chi abita a 1000 chilometri
JigenD ha scritto:e io, allo stesso modo, vi ho semplicemente fatto notare quello che le cronache dicono che succede da voi. E' troppo facile puntare il dito contro gli altri e non guardare mai le proprie magagne.
EdoMC ha scritto:Le organizzazioni criminali ci sono anche al nord. Sono solo molto meno plateali.
le mafie sono arrivate anche qui, ciò è vero ma non a nulla a che fare con uncomprtamento del genere. Qui non è mai successo che si menino i poliziotti per far scappare un boss; non solo, a se dovesse succedere, vedamo dove ed i cognomi di che si maccha di una cosa orrenda come questa.EdoMC ha scritto:Le organizzazioni criminali ci sono anche al nord. Sono solo molto meno plateali.
JigenD ha scritto:ilSagittario ha scritto:Intervengo ora e poi smetto in quanto non è mia intenzione innescare una polemica Nord/Sud che culturalmente non mi appartiene.
Ti posso dire però con tutta franchezza che nel "nord" dove vivo magagne (grazie a Dio) ce ne sono poche. La popolazione non difende i delinquenti (è di pochi giorni fa l'intervento di un cittadino per bloccare uno dei tre rapinatori di una farmacia), non tiene nascosti boss per decenni, non c'è il pizzo (primi tiepidi tentativi sono stati bloccati sul nascere), non ci sono parcheggiatori abusivi (anche qui il primo che ha tentato il mestiere è durato poche ore), l'edilizia tranne casi sporadici è legale, il codice della strada ha ancora un senso e si fa la fila per pagare il primo giorno.
Se certe "peculiarità" sono proprie di certe terre e non ti altre non te la puoi mica prendere con chi abita a 1000 chilometri
https://www.youtube.com/watch?v=vL2RtA6Zl3w
manuel46 ha scritto:JigenD ha scritto:ilSagittario ha scritto:Intervengo ora e poi smetto in quanto non è mia intenzione innescare una polemica Nord/Sud che culturalmente non mi appartiene.
https://www.youtube.com/watch?v=vL2RtA6Zl3w
Come diceva mia nonna, "dopo che uno è lazzarone ci manca che sia pure antipatico"......
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa