EdoMC
0
JigenD ha scritto:EdoMC ha scritto:Provincia di Venezia, ai confini col Friuli Venezia Giulia.
capisco, la tua notevole obiettività ti fa ancora più onore...suppongo però che tu sia stato al sud, in quanto mi sembri avere una visione più "in presa diretta" e di certo non stereotipata o dettata da certi giornali buoni nemmeno per avvolgere il pesce...
Le mie esperienze al sud si limitano a tre settimane a Castro Marina, in Puglia, due a Positano, in Campania, entrambe le volte in vacanza, più svariate volte a Pompei, per degli stage universitari (sono laureato in archeologia), ma in periodi mai superiri alla settimana. Per cui, le mie esperienze al sud, purtroppo, sono sporadiche e limitate nel tempo. Tuttavia, uno dei miei più cari amici, che ha vissuto nella mia città prima di ritornare nella sua città natale, è della provincia di Agrigento, e abbiamo avuto modo più e più volte di parlare dell'argomento. Non solo con lui, ho diversi amici meridionali, tutte ottime persone, tuttavia, quello che so è di "seconda mano", non l'ho provato per esperienza, sebbene le persone con le quali ho parlato le reputo intelligenti e affidabili. Detesto comunque i pregiudizi, i campanilismi, le diatribe nord contro sud. A me piace il sud, mi piace la gente calorosa e ospitale, che si fa in quattro per mettere l'ospite a suo agio, mi piacciono i paesaggi e il patrimonio artistico e culturale che il Meridione offre. Vorrei solo avere la possibilità di dedicargli il tempo che merita.